Secondo uno studio condotto da Equinix, i fornitori di servizi digitali hanno un grande obiettivo entro il 2023: aumentare la connettività privata di almeno cinque volte rispetto agli standard attuali. Questa esigenza nasce principalmente dal bisogno delle imprese di eliminare una volta per tutte il divario digitale esistente.
L’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19 ha avuto effetti drammatici sull’economia mondiale, soprattutto su chi non aveva un’infrastruttura digitale adeguata. Ancora una volta, la digital transformation è un punto cruciale della nostra epoca, qualcosa che non si può più ignorare e che merita più di una riflessione a riguardo.
Questo cambiamento, ovviamente, non può certo avvenire dal giorno alla notte e coinvolgerà tantissimi settori, non per forza legati alla tecnologia.
Le imprese devono puntare tutto sulla trasformazione digitale
Secondo Clair Macland, vice presidente dell’area marketing di Equinix:
I leader del settore digitale devono prepararsi a un recupero post-pandemia. È questo, infatti, il momento giusto per implementare le giuste iniziative in ambito della trasformazione digitale. Siamo convinti che un’infrastruttura solida unirà ulteriormente tutti i settori delle imprese, garantendo vantaggi a lungo termine.
I risultati dello studio di Equinix sollevano questioni molto interessanti. Innanzitutto, è altamente probabile che le imprese con una infrastruttura digitale estenderanno, in futuro, il loro vantaggio competitivo e continueranno a crescere nei loro settori di riferimento.
Contemporaneamente a questo, le organizzazioni stanno traendo un reale beneficio dal cosiddetto “effetto rete” (network effect). Sembra, infatti, che stiano massimizzando il loro vantaggio digitale costruendo una presenza più stabile all’interno del cosiddetto “effetto rete” e, quindi, in quegli spazi che presentano la maggior parte degli utenti, il numero più alto di provider e le attività più fitte, più dense.
Il cambiamento sarà radicale ma richiederà molto tempo
Sempre secondo gli studi condotti da Equinix, sembra che la banda di interconnessione crescerà esponenzialmente nei prossimi anni, almeno fino al 2023. Questo aumento è probabilmente dovuto proprio dalla digital transformation a cui tutti ci stiamo abituando e preparando.
La regione pacifica dell’Asia prevede una crescita in questo settore del 47%, il Nord America prevede una crescita che si aggira intorno al 43%, mentre l’Europa crescerà probabilmente fino al 45%. L’America Latina, invece, prevede quella che sembra la crescita maggiore, in questo settore, aggirandosi intorno al 50% circa.
A prescindere da tempistiche, dinamiche e percentuali, i cambiamenti delle infrastrutture sono cruciali, per approcciare alla trasformazione digitale nel modo giusto. Come è stato però anticipato, è evidente che ci troviamo di fronte a un cambiamento così strutturale e radicale, che ci vorrà diverso tempo prima che le imprese adeguino tutte le loro infrastrutture.