WhatsApp Business è un’applicazione sviluppata dal team Facebook per aiutare le piccole imprese a interagire con i propri clienti in modo fluido e immediato. Grazie a questa applicazione, le aziende possono presentare ai clienti i prodotti e i servizi preferiti e al contempo rispondere alle loro domande durante le procedure d’acquisto.
Nelle ultime settimane, il team Facebook sta sperimentando la possibilità di effettuare direttamente acquisti in-app tramite WhatsApp Business e in questo modo agevolare l’esperienza dello shopping e aumentare le vendite online.
Lo scopo di Facebook è quello di rendere la versione business dell’app di messaggistica istantanea più famosa al mondo uno strumento utile per le aziende, capace di creare connessioni sempre più strette e continuative con i propri clienti. Grazie alla funzionalità di acquisto in-app con WhatsApp Business, gli utenti non dovranno mai abbandonare l’applicazione e potranno gestire gli acquisti in modo molto più rapido, semplice e sicuro.
Fidelizzare il cliente senza fargli mai cambiare applicazione
Una delle preoccupazioni principali per gli sviluppatori di app di questo genere, infatti, è quella di far sì che gli utenti non si muovano mai dalla loro posizione iniziale. Spostarsi da un’app all’altra per effettuare operazioni di vario genere (che siano acquisti o altro) rischia di disperdere gli utenti, che invece devono rimanere ancorati all’azienda di riferimento.
Grazie agli acquisti in-app su WhatsApp Business, le aziende consentiranno agli utenti di consultare il catalogo dei loro prodotti e utilizzare la chat presente nell’app per effettuare gli acquisti veri e propri. L’acquisto, poi, avverrà con una modalità di pagamento che non è stata ancora esplicitata, ma c’è chi pensa ovviamente a qualcosa come WhatsApp Pay.
Il COVID-19 ha trasformato le aziende e riprogrammato le loro priorità
Secondo quanto spiegato dal team di Facebook in un post del loro aggiornatissimo blog, la nascita di prodotti e funzionalità sempre più sofisticati è un’esigenza scaturita dai tempi complessi che stiamo vivendo.
La pandemia del COVID-19 ha spinto le aziende a reinventarsi e a ripensare non soltanto alle proprie priorità, ma anche a tutto ciò che può servire a superare una crisi annunciata o presente. L’emergenza sanitaria ha spinto le persone a rimanere a casa, con o senza lockdown, e a utilizzare sempre di più le piattaforme di e-commerce per effettuare gli acquisti. Le aziende e i brand che fino a oggi erano sprovviste di negozi online si sono dovute adeguare a questa tendenza.
WhatsApp Business è un’ottima risorsa, in questo senso, specie se si pensa che – dopo un attento studio – i clienti sono molto più propensi a effettuare acquisti se possono nel frattempo richiedere consigli e assistenza all’azienda via messaggio e in tempo reale.
Il gruppo Facebook, dal canto suo, ha comunicato che si occuperà di consolidare le partnership esistenti con i fornitori di soluzioni e servizi aziendali e a breve offrirà servizi di hosting propri per gestire al meglio la messaggistica istantanea con gli utenti, l’inventario dei prodotti in vendita e l’assistenza in generale.