Il 2020 è stato l’anno del cambiamento per moltissime imprese. Ora che ci stiamo avvicinando al 2021, però, i leader del Learning & Development (L&D) mondiale cominciano a chiedersi come funzionerà l’apprendimento sul posto di lavoro nel futuro.
Secondo uno studio condotto da Udemy su 500 esperti, è emerso che il bisogno più grande nel 2020 per le aziende è stato quello di incrementare le competenze digitali in ambito tecnologico con lo scopo di superare in qualche modo la crisi.
Secondo lo studio, il 14% degli intervistati aveva cominciato un percorso di sviluppo delle competenze tecnologiche (upskilling) già nel 2019, ma nel 2020 la percentuale è aumentata sensibilmente, con un 38% di upskilling della forza lavoro.
Learning & development: la grande sfida del futuro
Learning & Development. Sviluppo e apprendimento. Due parole che, insieme, racchiudono il cuore della grande sfida del 2020 e non solo. Per poter superare la crisi provocata dall’emergenza sanitaria del COVID-19, gli imprenditori devono tenere a mente queste due parole, accettare che c’è un solo modo per affrontare la tempesta che ci travolgerà nei mesi a venire ed è investire tutto sul Learning & Development, sull’apprendimento e lo sviluppo. Apprendimento di nuove tecnologie e sviluppo delle stesse, per incrementare la stabilità delle infrastrutture tecnologiche e consolidare la propria presenza nel mercato di riferimento.
Sempre secondo il sondaggio di Udemy, il 57% degli intervistati ha mostrato soddisfazione per il proprio programma L&D. Il restante, il 43% degli intervistati, ha mostrato disinteresse o insoddisfazione. È il segnale, questo, che siamo sì sulla buona strada, ma che è ancora importante parlare di apprendimento e sviluppo ed è importante farlo in tempi brevi, per poterne giovare anche in futuro. Questa insoddisfazione, però, non deve allarmarci, ma spingerci a chiedere cosa possono fare imprenditori e imprese per migliorare questa situazione.
I livelli necessari al miglioramento di apprendimento e sviluppo nelle imprese
Secondo il Bersin’s Learning Organization Maturity Model, questo miglioramento può avvenire su 4 livelli:
Livello 1 – le imprese offrono un training incentrato sui ruoli dei dipendenti;
Livello 2 – le imprese creano un’esperienza di apprendimento incentrata sui dipendenti;
Livello 3 – le imprese spingono i dipendenti che apprendono verso nuovi sviluppi;
Livello 4 – le imprese integrano completamente l’apprendimento nel lavoro e abilitano i dipendenti in fase di apprendimento ad adattarsi al cambiamento.
Il cambiamento è possibile e sarà alla base del 2021. Quello che manca, al momento, alle aziende ed è alla base dei risultati del sondaggi di Udemy è il tempo. Secondo il 61% degli intervistati, infatti, questo approccio a sviluppo e apprendimento è di difficile attuazione perché viene meno il tempo a disposizione; in alcuni casi è anche una questione economica e di budget, in altri casi la mancanza di interesse da parte dei lavoratori.