Le aziende si stanno orientando verso una vera e propria rivoluzione digitale a una velocità sorprendente. I tempi rigorosi e stretti sono dettati chiaramente dall’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19 e hanno messo le aziende davanti al bisogno di consolidare le proprie infrastrutture digitali avvalendosi di professionisti del settore, competenti sì ma anche multitasking.
Le imprese, oggi, sono alla ricerca di collaboratori in grado di comprendere l’ampio spettro del digitale, che abbiamo competenze tecnologiche a 360 gradi. Non basta avere un livello avanzato di skill e abilità: mai come oggi, è fondamentale conoscere e governare il settore, per poter stare al passo coi tempi e con le esigenze nascenti della nuova economia.
I lavori digitali sono sempre più richiesti dalle aziende
Le aziende, in giro per il mondo, sono alla ricerca di ricercatori specializzati in data science e manifatture digitali avanzate, ma anche competenze digitali medio basse. Nel primo caso, affideranno a loro il compito di guidare l’azienda verso una trasformazione digitale concreta; nel secondo caso, spingeranno tutti i loro dipendenti verso un perfezionamento delle proprie competenze digitali. In poche parole, i ruoli non saranno più separati: a prescindere dall’azienda in cui si lavorerà, sarà necessaria una competenza digitale di base per poter sperare in un’assunzione.
Il mondo del lavoro sta cambiando ed è necessario stare al passo coi tempi. In questo senso, puntare sull’educazione può essere sicuramente una via da percorrere, per consentire ai lavoratori di migliorare le proprie competenze in ambito digitale. I corsi possono essere seguiti a distanza, con modalità e tempistiche da valutare in base al punto di partenza di ogni singolo dipendente ed è possibile perfino personalizzarli per rendere l’esperienza dell’apprendimento il più possibile piacevole. Dopo aver appreso gli strumenti di base, sarebbe ideale consentire ai dipendenti di effettuare piccoli training di tanto in tanto, così da mettere subito in pratica le competenze acquisite nel tempo, evitando così di perderle per strada.
L’importanza delle competenze digitali al di là degli impieghi
Il mondo dell’istruzione in generale dovrebbe puntare sul digitale, oggi. Per questo motivo, in molti paesi in giro per il mondo (vedi, ad esempio, l’Inghilterra), le scuole stanno organizzando corsi e lezioni interamente dedicati al mondo digitale, per consentire agli studenti di ottenere fin da subito competenze in un settore in crescita esponenziale come questo.
L’emergenza sanitaria del COVID-19 ha cambiato le nostre abitudini e riprogrammato le nostre priorità. La massima priorità, oggi, è infatti la trasformazione digitale, non solo delle aziende, ma anche delle persone. La digitalizzazione è il cuore pulsante del nostro futuro e dobbiamo accogliere necessariamente questo cambiamento, se vogliamo restare al passo con i tempi.