L’imperativo della trasformazione digitale per i servizi condivisi

di Mirko Cuneo

clock image3 minuti

Il progresso tecnologico così onnipresente ha spinto la maggior parte delle imprese a puntare tutto sulla digital transformation, anche nel caso dei servizi condivisi.

Il concetto di “shared services” (servizi condivisi, appunto) è stato introdotto già negli anni Ottanta e si riferisce a multinazionali con diverse tipologie di business alla ricerca di un modo per ridurre i costi amministrativi. La digital transformation, invece, è un concetto assai moderno e figlio del ventunesimo secolo, esploso forse verso la fine degli anni Novanta.

La trasformazione diventa prioritaria in tempi di pandemia

La trasformazione digitale, oggi, è alla base di tutte le imprese, anche quelle che non credevano di aver bisogno di un’infrastruttura digitale solida. La responsabilità di questa accelerazione è dovuta, forse, all’emergenza sanitaria del COVID-19, che ha costretto letteralmente le aziende a stare al passo coi tempi, offrendo ai propri clienti un servizio digitale fluido e immediato.

A causa della pandemia globale, sempre più persone si sono ritrovate a lavorare da casa, ad acquistare online, a gestire la maggior parte delle proprie attività a distanza. Le aziende, i brand, le imprese, non sono rimaste a guardare e hanno avviato processi di digital transformation alla velocità della luce, per poter stare al passo con le richieste degli utenti e per poter superare la crisi.

La trasformazione digitale, però, non riguarda solo il commercio, ma anche la vita delle persone. Tutti, nostro malgrado, ci siamo ritrovati a utilizzare la tecnologia su base quotidiana, non solo per consultare le notizie o scrivere sui social network, ma anche per operazioni ordinarie come fare la spesa o partecipare a una riunione di lavoro.

Trasformazione digitale e servizi condivisi

In sostanza, gli sviluppi tecnologici onnipresenti del nostro tempo hanno accompagnato le aziende moderne e i servizi condivisi verso una nuova era della trasformazione digitale, anticipando sensibilmente i tempi e spingendo le imprese a prioritizzare i risparmi sulle spese, anche quelle necessarie. La trasformazione digitale, però, non cambia in alcun modo gli obiettivi dei servizi condivisi. Le compagnie devono sempre dare priorità al miglioramento dei servizi e guidare la propria azienda verso una crescita e un’efficienza globale.

Non solo: proprio in vista di questa pandemia, le imprese hanno dovuto investire ciò che potevano per mettere in sicurezza gli spazi di lavoro e favorire, dove possibile, lo smart working. Per questo motivo, a maggior ragione, diventa necessario irrobustire un’infrastruttura digitale, nella speranza che offra ai propri dipendenti una modalità di lavoro nuova ma altamente funzionale.

image of Mirko Cuneo

Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

Ti serve aiuto? Clicca QUI
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >