Negli anni molte persone mi hanno chiesto quale fosse il segreto del mio successo, o delle persone affermate in genere. In realtà, non esiste una vera e propria formula magica per raggiungere i propri obiettivi, ma di sicuro c’è una chiave importante: dare spazio alle priorità.
Spesso, purtroppo, queste si perdono di vista, ma è possibile ricorrere al Vision Board per mantenerle sempre vivide.
La vision board è uno strumento validissimo per visualizzare i propri desideri e trasformare quella che è una semplice aspirazione in realtà. Si tratta di una bacheca, in cui si raccolgono sogni e aspirazioni con il fine di raggiungere un obiettivo specifico.
Creare un collage di quelli che sono i tuoi obiettivi o sogni potrebbe sembrarti infantile, ma dovrai ricrederti. Esistono studi che attestano un processo neurologico ben preciso alla base della Vision Board.
Visualizzare fisicamente un obiettivo stimola la tua mente inconscia a trovare la motivazione per raggiungerlo, e per questo motivo rientra all’interno di quella che possiamo chiamare psicologia del successo.
Come mai è così importante attivare questo processo? Il fatto è che se non riesci a immaginare di poter raggiungere davvero un obiettivo, è molto probabile che non lo raggiungerai.
Se vuoi riuscire a raddoppiare il profitto aziendale, lanciare il tuo prodotto o servizio sul mercato, superare tutti i competitor e diventare un vero leader, hai bisogno di creare la tua Vision Board.
La Tavola delle Visioni si basa su un concetto semplice ma molto valido: bisogna sfruttare la legge della risonanza per far diventare reali i nostri desideri. In effetti, se abbiamo la profonda convinzione che qualcosa possa accadere questa si realizza. Dunque, la Vision Board è la nostra cassa di risonanza, tramite la quale i desideri si consolidano nel nostro animo. E da lì si aprono tutte le possibilità affinché vengano realizzati.
Cos’è una Vision Board?
È molto affascinante pensare alla Vision Board come lo strumento per visualizzare tutti i più grandi obiettivi che affollano la tua mente. Ma di cosa stiamo parlando nella pratica?
Una Vision Board è una qualsiasi bacheca o lavagna dove puoi proiettare, incollare, scrivere o disegnare tutti gli obiettivi per la tua attività. Puoi scegliere una bacheca di sughero dove attaccare pezzi di carta con le puntine oppure una lavagna dove poter scrivere con i gessetti o con i pennarelli. Non importa il supporto che sceglierai, ma il concetto che sta alla base.
Grazie alla Vision Board ogni giorno avrai davanti agli occhi le immagini che oggi rappresentano il futuro ma che domani rappresenteranno il tuo presente. In effetti, la vision board viene spesso chiamata anche visual board.
Sia che tu scelga una forma digitale dove proiettare immagini create con lo smartphone oppure metodi più tradizionali dove fare un collage alla vecchia maniera, lo scopo che raggiungerai sarà il medesimo, ossia creare un alleato in grado di farti coronare i tuoi progetti.
Sì, lo so. L’argomento sta diventando sempre più caldo e mille saranno le tue domande!
Vision board: cos’è, esempi e come crearla nel 2024…
Andiamo per gradi! Ora che abbiamo visto cos’è la vision board, spieghiamo a cosa serve più nel dettaglio.
A cosa serve la vision board nel 2024?
La vision board nel 2024 ha uno scopo molto profondo: aiuta a visualizzare gli step da eseguire per raggiungere la tua meta e ti mostra la direzione giusta da prendere.
Sebbene questo di per sé sia già moltissimo, ci sono diversi altri vantaggi di avere una Vision Board che non sono assolutamente trascurabili. Vediamoli insieme:
- Scopri la tua creatività: incollare fotografie, immagini, grafici e testi su un tabellone è un’attività estremamente creativa, anche se i contenuti sembrano non essere collegati da un filo logico; la parte creativa del tuo cervello viene sollecitata e questo ti può portare a considerare strade a cui prima non avevi pensato;
- Riconosci le opportunità: le immagini hanno un peso molto più elevato per il tuo cervello e sono in grado di fissarsi meglio dei pensieri o delle parole;
- Il tuo cervello si concentra sugli obiettivi: l’importanza degli obiettivi è chiara a tutti, ma non è così chiaro che non basta avere degli obiettivi quanto riuscire a concentrarsi sugli stessi per raggiungerli; la visualizzazione delle immagini attiva i neuroni specchio che consentono al tuo cervello di fissarsi su ciò che è davvero importante (facendoti credere che quelle immagini facciano già parte della tua vita);
- Riduci lo stress: l’idea di raggiungere obiettivi che sembrano impossibili potrebbe causarti dubbi, preoccupazioni e una grande quantità di stress; guardare la lavagna ti aiuta ad allontanare l’ansia e ritrovare la lucidità per andare avanti;
- Provi in anteprima la sensazione del successo: non esiste molta differenza tra l’atto che compie il cervello quando si fissa fortemente su un’esperienza rispetto al momento in cui l’esperienza si realizza veramente.
Benché il cammino per raggiungere gli obiettivi sia lungo e costellato di impegno e determinazione, la lavagna rappresenta un alleato indispensabile per ricordare ogni giorno alla tua mente le priorità, soprattutto quando la motivazione inizia a vacillare. Ecco perché la vision board è anche uno strumento molto usato nelle sessioni di business coaching e consigliato da tutti i migliori mentori della crescita personale.
Per quali obiettivi è utile una vision board?
Partiamo dal presupposto che non esiste un numero definito di obiettivi raggiungibili grazie alla vision board. È possibile però, in linea generale, identificare degli obiettivi di base che rientrano tra quelli più gettonati:
- 1. Obiettivi finanziari: se si desidera aumentare i propri guadagni o gestire al meglio le finanze. In questo caso è possibile utilizzare foto, immagini o ritagli di volantini che raffigurano cosa si desidera acquistare con il denaro desiderato. Anche segnare su un foglio la cifra che si vuole guadagnare può essere un sistema valido;
- 2. Obiettivi di coppia: per fini prettamente romantici e affettivi. Sì, è possibile utilizzare la vision board anche per questo. Fotografie di coppie in riva al mare, aperitivi di coppia, tramonti romantici, possono attrarre sempre di più la presenza del giusto partner;
- 3. Obiettivi di viaggio: chi non ama viaggiare? Ma soprattutto, chi non ama viaggiare senza imprevisti? La vision board aiuta a pianificare tutto con precisione, villeggiature e gite fuori porta. In questo caso è possibile utilizzare fotografie delle zone da visitare o delle attrazioni che più piacciono.
- 4. Obiettivi di memoria: mantenere la concentrazione è un gioco da ragazzi se utilizzi una vision board. Una vision board ti permette di visualizzare chiaramente i tuoi obiettivi, mantenendo il focus e motivandoti costantemente verso il loro raggiungimento;
5. Obiettivi di crescita personale/spirituali: non è raro vedere la vision board utilizzata per motivi evolutivi. Immagini motivazionali, aforismi, foto di eventi olistici… Se volete raggiungere una soddisfazione più profonda di voi stessi e della vostra crescita personale, la vision board è perfetta!
Esempi di vision board?
Strumento di grande efficacia per raggiungere i propri obiettivi ed evolvere non solo come persona ma anche come professionista, la vision board va studiata nel dettaglio.
Non si tratta semplicemente di un collage di immagini rappresentative, ma di ciò che effettivamente vuoi che accada alla tua vita.
Visualizzare i propri desideri quotidianamente rappresenta un sistema per rafforzarli e per farli divenire più reali.
Scopri come la mia agenzia può aiutarti ad aumentare le vendite della tua azienda
Aumentiamo le vendite della tua azienda
Miglioriamo le performance della tua azienda online
ADV: Creiamo campagne pubblicitarie con un ROI chiaro
Ma quali sono degli esempi validi di vision board?
Anche in questo caso, libero sfogo alla fantasia!
1. Post-it e fogli appesi al muro
Ricordo che, quando ero a scuola, un metodo molto valido di apprendimento era quello di appendere fogli e post-it al muro della mia camera con concetti e termini da studiare. Dopo qualche giorno mi rendevo conto di conoscere perfettamente il contenuto di quei fogli senza aver studiato sui libri. In pratica, imparavo sfruttando l’inconscio. E la vision board agisce esattamente allo stesso modo: le tue prospettive di vita e i tuoi ideali si consolidano dentro di te finché non arrivano a concretizzarsi.
2. Collage con siti/app di grafica
Non so se conosci Canva, ma questo sito (è presente anche come app) sembra creato appositamente per generare vision board! Questa piattaforma di design grafico, tra l’altro molto versatile, facilita la creazione di contenuti visivi. Offre una vasta gamma di modelli, immagini e icone che puoi utilizzare per personalizzare la tua vision board in modo creativo e intuitivo, sia dal computer che tramite l’applicazione mobile, rendendola accessibile ovunque ti trovi. In alternativa, se pensi di non essere capace ad utilizzare Canva, puoi sempre avvalerti di Paint!
3. Collage di carta
Prendi un cartoncino bristol, munisciti di riviste, quotidiani, libri da buttare e dai il via libera alla tua creatività! Se mancano immagini o simboli utili, cercali su Google e stampali. Al collage di carta puoi anche aggiungere piccoli oggetti, ovviamente non troppo pesanti. E perchè no, magari puoi spruzzarci sopra qualche essenza o profumo particolare, così da stimolare anche il sistema olfattivo ogni volta che ti poni davanti alla tua vision board per osservarla.
In pratica, nella compilazione della visual board pensa realmente a cosa ti renderebbe felice, focalizzati su quello e cerca di inglobarlo nell’opera finale.
Mi raccomando però… Uno dei principi da seguire è di non inserire desideri che coinvolgono altre persone. Nella creazione della vision board ti consiglio di essere centrato solo su te stesso.
Come creare la tua Vision Board efficace
Chiunque può creare una Vision Board. Non devi essere né un mago dell’informatica né un artista, in realtà hai bisogno di pochissime cose. Basta, un foglio bianco, qualche giornale, della colla, eventualmente una lavagna di sughero o di metallo.
Poi allontana i pensieri e dedica del tempo ai tre step necessari alla creazione della tua vision board.
1. Focalizza i desideri da inserire nella tua vision board
Prima di tutto, crea una lista dei tuoi obiettivi. Questo passo è fondamentale perché se non sai quali obiettivi vuoi raggiungere, non puoi nemmeno trovare le giuste immagini che li rappresentino. Perciò apri una nota del cellulare e crea un elenco di tutti gli obiettivi che vuoi inserire nella tua bacheca. Molte persone amano scrivere su un pezzo di carta i desideri da inserire nella propria vision board. La penna, infatti, sembra favorire il flusso di coscienza e fa scorrere in modo più sincero e reale i propri obiettivi.
2. Raccogli il materiale
Ora che hai gli obiettivi sott’occhio, bisogna dedicarsi alla raccolta del materiale.
Dato che stiamo parlando di obiettivi professionali, ti consiglio di sfogliare delle riviste di settore per trovare immagini appropriate. Strappa le pagine che racchiudono le giuste immagini (o testi) e poi con le forbici ritaglia solo il soggetto che ti interessa.
Chiaramente se hai optato per la vision board digitale, puoi cercare le immagini più appropriate online.
3. Dedicati alla parte creativa e crea la tua vision board
Ora sta a te comporre la tua vision board e iniziare a plasmare il tuo futuro. Se hai scelto una bacheca di sughero, ti basterà recuperare qualche puntina e attaccare le immagini che hai selezionato, mettendoti in ascolto della tua interiorità. Se la lavagna è metallica, fai lo stesso con i magneti.
Prima ho citato anche un metodo tecnologico di creazione della Vision Board digitale, molto utile se non hai un ufficio fisso e tendi a spostarti spesso (il che renderebbe scomodo trasportare una lavagna tradizionale). Tuttavia, se ti rechi nello stesso luogo ogni giorno, ti consiglio il metodo tradizionale per poter tenere sempre davanti a te le immagini che rappresentano la tua idea di successo.
Dopo aver completato la bacheca appendila in ufficio, in un punto sia ben visibile.
Come funziona una vision board?
Come già specificato, la vision board è uno strumento di visualizzazione utilizzato per chiarire e mantenere il focus sugli obiettivi specifici della vita. Abbiamo anche detto che guardando regolarmente la tua vision board, tu puoi attirare successi nella tua vita.
Ma dal punto di vista pratico, come funziona una tavola delle visioni?
La tavola delle visioni si basa su un concetto semplice ma molto valido: bisogna sfruttare la legge della risonanza per far diventare reali i nostri desideri. In effetti, se abbiamo la profonda convinzione che qualcosa possa accadere questa si realizza!
La legge della risonanza, spesso confusa con la legge dell’attrazione, suggerisce che per mezzo della frequenza delle nostre vibrazioni mentali possiamo armonizzarci con l’universo per attirare circostanze, persone o eventi che risuonano simili vibrazioni. Secondo questa legge, non si tratta solo di desiderare o immaginare qualcosa, ma di essere in uno stato di richiamo energetico con i desideri.
Utilizzare una vision board può quindi essere un modo per visualizzare attivamente i tuoi obiettivi e allineare le tue frequenze mentali con ciò che desideri, attivando la legge della risonanza per manifestare i tuoi sogni.
Ecco perché, innanzitutto, vanno inserite nella tavola delle visioni delle immagini positive, e poi bisogna concentrarsi su obiettivi profondi e realistici. Ad esempio, non pensare che andando in piscina tu possa diventare un campione di nuoto. Prova a visualizzare i progressi che potresti fare e i benefici che avresti da allenamenti costanti e mirati. È questo il tipo di obiettivi, sganciati dall’ego, che dovresti porti per cambiare radicalmente la tua vita.
Dunque, la vision board è la nostra cassa di risonanza, tramite la quale i desideri si consolidano nel nostro animo. E da lì si aprono tutte le possibilità affinché vengano realizzati.
Dalla Vision Board al raggiungimento degli obiettivi
La Vision Board è uno strumento molto potente in ogni fase della tua vita, sia che tu voglia avviare una nuova attività professionale sia che tu intenda raggiungere obiettivi sempre più elevati in diversi ambiti della tua vita.
Io ho scoperto un enorme beneficio nella Vision Board soprattutto quando sentivo calare la motivazione. Jim Rohn sosteneva che: “Le persone spesso dicono che la motivazione non dura. Beh, neanche una doccia, ecco perché la facciamo ogni giorno”.
Non possiamo pretendere che l’ispirazione duri per sempre o che i nostri obiettivi siano sempre saldi. Ecco perché hai bisogno di una Vision Board. Per non mollare.
Avere davanti agli occhi ogni giorno le immagini degli obiettivi che vuoi portare a termine, o dei successi che vuoi raggiungere, ti aiuta a non perdere mai di vista la meta.
A volte, però, non è facile motivarsi da soli. Ci sono momenti in cui tutto sembra confuso, in cui non si sa che direzione prendere, in cui non sappiamo più riconoscere quali sono i nostri stessi obiettivi. Magari sono cambiati oppure dovrebbero cambiare ma non ce ne rendiamo conto.
Insomma, nei momenti di difficoltà, non fare tutto da solo, o da sola. Il Business Coach è la persona che può supportarti proprio in queste occasioni, aiutarti a schiarire le idee e a delineare in maniera più limpida la tua strada, soprattutto nel business.
Se hai voglia di trovare soluzioni che forse adesso non vedi, clicca li pulsante qui sotto e contattami per una consulenza.