La Smart City sono, ormai, una realtà concreta, sempre di più. Per questa ragione, le connessioni devono essere molto veloci e la tecnologia in linea con le esigenze del nostro tempo.
Per molti, però, c’è ancora tanta strada da fare, al punto che anche solo il concetto di “smart technology” è in qualche modo presagio di operazioni mirate a ledere in qualche maniera la privacy degli utenti.
Ma proprio nel momento in cui le tecnologie cosiddette “smart” entrano a far parte della nostra esistenza, all’interno delle nostre abitazioni (basti pensare alla domotica, per esempio), gli esperti di marketing si accorgono di qualcosa di importante e mai visto prima. Sembra, infatti, che le piccole città stiano puntando moltissimo sull’alta tecnologia, per migliorare soprattutto la qualità dei servizi, ma anche per migliorare la propria qualità della vita.
Marketing e Smart City: in che modo sono correlate?
In che modo, però, il marketing è correlato con tutto questo? Gli esperti di marketing possono dare un contributo importante a questa trasformazione delle piccole città sviluppando, spiegando, raccontando i benefici effettivi della tecnologia e in che modo sta effettivamente aiutando le persone a migliorare la propria vita. A loro spetta, infatti, interpretare i cambiamenti dal punto di vista emotivo, sociologico, psicologico e culturale e valutare oggettivamente il modo in cui la tecnologia sta impattando sulla nostra società (e su quella delle città più piccole).
Analizzando i dati raccolti, gli esperti di marketing possono tracciare un grafico utile a valutare i pro e i contro della tecnologia all’interno dello sviluppo delle città e a cercare di comprendere in che modo le Smart City possono plasmarsi ai bisogni dei singoli cittadini o viceversa.
L’importanza della privacy degli utenti
A chi appartengono, però, questi dati? Le aziende private potrebbero lucrare su questi dati raccolti? Qual è l’implicazioni dei dati in questa equazione? È inevitabile preoccuparsi per un istante della privacy di queste modalità di “avanzamento e sviluppo tecnologico” e in che modo tali cambiamenti impattano sulla vita quotidiana di ogni singolo cittadino.
La fiducia è fondamentale in un ambiente come quello delle Smart City. Le aziende rischiano di perdere i loro clienti se questi si accorgono che la loro privacy non è al sicuro. Il primo passo da fare, quindi, è preoccuparsi della raccolta dei dati sensibili e assicurarsi che la loro lettura sia effettuata nel pieno rispetto della privacy del singolo.
C’è però un grande vantaggio, dato dal vivere all’interno delle Smart City: un ambiente più sano, più attento all’ecologia, più rispettoso dell’ambiente. Un sogno quasi impossibile da realizzare, per alcuni, ma che oggi sta finalmente diventando realtà.