Trovare nuovi clienti è l’obiettivo principale di ogni imprenditore ed esistono diversi canali e tecniche di marketing per aumentare le vendite e far crescere un’attività.
Insomma, se vuoi guadagnare di più con la tua attività devi vendere di più e trovare nuovi clienti.
Se hai una piccola o media impresa, sappiamo entrambi che non hai un budget illimitato da destinare in pubblicità. Ma che allo stesso tempo hai comunque bisogno di trovare nuovi clienti.
Oggi non basta avere un ottimo prodotto o servizio, perché la concorrenza è sempre più agguerrita: hai bisogno di un sistema di acquisizione clienti professionale e creato su misura per rispondere alle tue esigenze.
Una delle prime lezioni che ho imparato come imprenditore è che i clienti sono pigri e se non hai un atteggiamento propositivo e intraprendente non acquisteranno mai da te.
Come dicevamo all’inizio, esistono tante strategie diverse per acquisire nuovi clienti, e sai perché? Non è una sfida di poco conto.
Tutti hanno bisogno di nuovi clienti, dalle startup alle imprese con quaranta o cinquanta anni di storia alle loro spalle. Ecco perché è importante conoscere sempre nuove strategie per acquisire più clienti. Qui troverai tutte le migliori tecniche che ho testato negli anni per la mia azienda e anche per quelle dei miei clienti.
Tuttavia, se hai già studiato questi argomenti e non sai da dove iniziare, oppure stai cercando un mentore che ti aiuti passo a passo nella realizzazione dei tuoi obiettivi e nella crescita della tua attività, puoi direttamente prenotare una consulenza con me.
Come trovare nuovi clienti
Per alcuni, trovare nuovi clienti online può sembrare facile, perché tantissime attività hanno un sito web, un e-commerce, una pagina social e riescono a vendere grazie a questi canali.
Quindi se l’hanno fatto loro, perché non dovresti riuscirci anche tu, vero?
Non è detto.
Se da un lato abbiamo attività che prosperano grazie all’online e al digital, dall’altro abbiamo imprese e professionisti che non sono riusciti a sfruttare questo strumento e continuano a lavorare con i vecchi canali di distribuzione.
Non esistono solo casi di successo. Il mondo online è pieno di negozi, imprenditori, aziende che hanno investito migliaia di euro in pubblicità senza ottenere alcun ritorno sull’investimento.
E se tu, in questo momento, sei bloccato con la tua azienda e non riesci a vendere quanto vorresti, continua a leggere perché sto per raccontarti come puoi uscire da questa situazione imparando come fare pubblicità per trovare nuovi clienti online.
La verità è che non è colpa tua se oggi non riesci a vendere quanto desideri. Per vendere di più non basta fare un sito, aprire un e-commerce e lanciare una campagna pubblicitaria.
Se non vendi online è perché devi semplicemente riprendere in mano le redini della tua azienda per riuscire a dare una svolta. Questa regola vale anche per i professionisti quindi se vuoi trovare clienti se sei un avvocato, un medico, un proprietario di un bar o di un centro estetico e così via.
Se è la prima volta che leggi un mio articolo e ancora non sai chi sono, ci tengo a dirti che mi piace parlare senza giri di parole, ammettendo sempre le cose come stanno. Anche quando la verità è scomoda e può ferirti, perciò voglio essere diretto con te senza prenderti in giro.
Trovare nuovi clienti online può essere molto difficile.
E allora, da dove iniziare?
Scopriamolo insieme!
Comprendi il tuo pubblico
Il primo passo per costruire un’attività proficua è quello di capire se c’è un pubblico interessato ad acquistare il tuo prodotto o servizio.
Prima di iniziare a cercare nuovi clienti, è importante definire il proprio target di riferimento. Chi sono i tuoi clienti ideali? Dove si trovano? Quali sono i loro bisogni e desideri?
Una ricerca di mercato iniziale può sicuramente dirti quali sono le necessità e i problemi del tuo target di riferimento e può aiutarti a capire come sponsorizzare il tuo prodotto o servizio.
Ma questo è solo il punto di partenza.
È sempre importante ascoltare il pubblico, leggere le recensioni, capire le paure, ascoltare i pensieri e analizzare i bisogni, così da poter adattare la tua linea di comunicazione al loro modo di pensare e riuscire ad essere più persuasivi.
Anche il prezzo è molto importante per un cliente, devi sapere qual è il range che sono disposti a pagare per i tuoi prodotti.
Devi tenerne sempre conto perché, se decidi un prezzo di vendita troppo elevato o magari troppo basso, rischi di bruciare le tue vendite a favore dei tuoi competitor.
Gestisci la comunicazione
Per trovare nuovi clienti non devi solamente definire le buyer persona e conoscere il tuo pubblico, ma devi anche saper creare interesse verso il tuo prodotto o servizio. Anche se riesci a trovare la soluzione a un problema specifico del tuo pubblico, sarà tutto inutile se non sei in grado di comunicare nel modo giusto.
Tutti i tuoi contenuti di marketing come i post sui social media, gli articoli dei blog e così via devono avere un solo obiettivo: mettere in evidenza che cosa può fare il tuo prodotto o servizio per il tuo pubblico.
Una buona comunicazione dev’essere in grado, prima di tutto, di attirare l’attenzione di quei consumatori che ancora non ti conoscono.
Fornisci informazioni chiare e facilmente accessibili sui tuoi prodotti o servizi, prezzi, politiche di reso, tempi di consegna, garanzie e altre informazioni importanti.
Ricorda, la trasparenza crea fiducia!
L’interesse deve poi essere mantenuto nel tempo. In parole povere, non devi preoccuparti solo di come trovare nuovi clienti, ma anche di come tenerli. Assicurati di creare contenuti che siano pertinenti al tuo target di riferimento e che siano utili e informativi.
Infine, la comunicazione serve anche per ottenere delle conversioni. È importante persuadere i potenziali clienti sul fatto di non poter rinunciare al tuo prodotto o servizio, incentivando così l’acquisto.
Un principio da ricordare sempre quando si imposta la comunicazione è quello di essere coerenti, tanto nel mondo offline quanto nel mondo online.
Sviluppa un piano di acquisizione
Un piano di acquisizione è un documento che delinea la strategia di un’azienda per trovare nuovi clienti. Il piano dovrebbe includere gli obiettivi di acquisizione, le strategie che saranno utilizzate per raggiungerli e le metriche che saranno utilizzate per misurare il successo, tra cui il ritorno sull’investimento, ROI.
Vediamo tutto nel dettaglio:
- Obbiettivi di acquisizione: il primo passo nel processo di sviluppo di un piano di acquisizione è definire gli obiettivi di acquisizione, che dovrebbero essere specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e basati sul tempo (ad esempio, un obiettivo di acquisizione potrebbe essere quello di aumentare il numero di clienti diretti del 10% entro la fine dell’anno);
- Strategie di acquisizione: una volta definiti gli obiettivi di acquisizione, l’azienda deve sviluppare le strategie che saranno utilizzate per raggiungerli, queste strategie possono essere online (pubblicità a pagamento, SEO, social media, content marketing), offline (pubblicità tradizionale, partecipazione a eventi) o una combinazione delle due;
- Metriche di successo: vengono utilizzate per misurare il successo del piano di acquisizione, alcune metriche comuni includono numero di nuovi clienti acquisiti, valore dei nuovi clienti acquisiti, costo per acquisizione di un nuovo cliente (CAC), tasso di conversione, tasso di soddisfazione dei clienti.
Ovviamente, il piano di acquisizione di un’azienda dovrebbe essere personalizzato per soddisfare le sue esigenze specifiche.
Come trovare nuovi clienti B2B
Trovare nuovi clienti B2B (ossia business-to-business) richiede un approccio specifico e mirato.
Alcune strategie sono le stesse del mondo B2C, come il content marketing di qualità e l’utilizzo sapiente dei social media. Ma cosa serve in più per trovare clienti B2B?
Ecco una serie di strategie ad hoc per iniziare a collaborare con altri professionisti:
- Definisci il tuo cliente ideale: inizia identificando chi è il tuo cliente ideale nel mondo delle aziende considerando l’industria, la dimensione dell’azienda, la posizione geografica, il settore e le esigenze specifiche;
- Crea un profilo aziendale dettagliato: raccogli informazioni dettagliate sulle aziende che potrebbero essere interessate ai tuoi prodotti o servizi includendo la loro storia, le sfide che affrontano, le opportunità e le esigenze;
- Partecipa a eventi di settore: come fiere commerciali, conferenze e eventi di settore pertinenti dove partecipano altre aziende;
- Usa LinkedIn: utilizza LinkedIn per connetterti con decision maker e leader di aziende potenziali clienti, condividi contenuti pertinenti e partecipa a gruppi di discussione del settore per costruire la tua presenza online,
- Fai rete: investi tempo nella costruzione di relazioni con altre aziende e professionisti nel tuo settore;
- Crea partnership strategiche: cerca partnership con aziende complementari al tuo settore per aumentare la tua visibilità e la tua credibilità;
- Offri webinar e seminari online: offri valore aggiunto alle aziende nel tuo settore o a quelle complementari.
Ricorda che la chiave per trovare nuovi clienti B2B è la pazienza e la coerenza.
I processi di acquisizione clienti B2B spesso richiedono più tempo rispetto al B2C, ma le relazioni che costruisci possono essere durature e redditizie.
Come trovare nuovi clienti da libero professionista
E se sei da solo e devi occuparti di tutto, compreso acquisire nuovi clienti?
Le strategie di un libero professionista assomigliano molto a quelle delle aziende, ma vediamo insieme alcune sfumature:
- Creazione di un brand personale: crea una forte presenza online e offline che rifletta la tua expertise e professionalità;
- Networking: partecipa a eventi per professionisti sia locali o sia di settore come conferenze, seminari e incontri per conoscere altre persone del tuo settore e potenziali clienti;
- Mailing list e newsletter: crea una mailing list dei tuoi contatti e invia newsletter informative e di valore ai tuoi potenziali clienti;
- Piattaforme di freelancing: iscriviti a piattaforme di freelancing specifiche come Upwork, Freelancer o Fiverr per trovare opportunità di lavoro;
- Collaborazioni: collabora con altri professionisti o aziende che offrono servizi complementari ai tuoi;
- Offri contenuti gratuiti: crea contenuti di valore come articoli, guide o risorse che possano risolvere problemi o rispondere alle domande dei tuoi potenziali clienti;
- Partecipazione a gruppi online: partecipa attivamente a gruppi online o forum di discussione relativi al tuo settore, rispondi alle domande, condividi la tua conoscenza e crea relazioni con altri membri del gruppo.
In questo caso, la coerenza nelle tue attività di marketing e la cura delle relazioni sono la chiave per il successo.
Canali di acquisizione
Lo so, trovare nuovi clienti sembra sempre complesso, ma questo avviene perché in pochi fanno mente locale su quelle che sono realmente le strade giuste da seguire.
In pochi, studiano e selezionano i canali di acquisizione.
Cosa sono?
Se vuoi scoprire come trovare il primo cliente o i clienti futuri del tuo business, prendi subito carta e penna!
- Canale = mezzo attraverso il quale vengono veicolati messaggi, informazioni o prodotti. Ad esempio, i canali di comunicazione possono essere la televisione, internet, la stampa, etc… Dei nostri canali, quelli efficaci che interessano a chi vuole capire come trovare nuovi clienti, parleremo a breve… Non ti preoccupare.
- Acquisizione = processo per ottenere, acquisire o guadagnare qualcosa. In questo caso, ci riferiamo alle strategie e alle attività volte a ottenere nuovi clienti o utenti per un prodotto o servizio.
Come trovare clienti, se non prendendo la giusta strada?
Chi opera a fianco di piccoli, medi e grandi imprenditori come i business coach sa bene che una delle prime domande da fare davanti ad un cliente particolarmente scoraggiato è: cosa stai facendo per avvicinare nuovo pubblico?
Se non si conoscono i sentieri da percorrere, come si può arrivare alla meta finale?
Il costo di acquisizione del cliente
Capire il costo di ogni singolo cliente è un passaggio importante perché ti permette di misurare il ROI (ritorno sull’investimento) e dà un valore reale alle tue azioni di marketing.
Iniziamo a vedere che cos’è il costo di acquisizione (CAC). Si tratta del costo totale che un’azienda deve pagare per riuscire a portare i clienti ad acquistare prodotti e servizi. Nella sua forma più semplice dipende dalla somma dei costi di marketing, di comunicazione, di agenti e promotori e così via.
La formula per calcolarlo è:
Il costo totale di marketing include:
- le spese di gestione;
- i costi delle azioni di marketing;
- il costo dei software;
- gli stipendi;
- le commissioni;
- le spese generali.
Calcolare il costo di acquisizione di ogni cliente ti darà la misura di quanto la tua strategia è efficace e a quanto ammonta il tuo ROI.
Un esempio molto semplice: se vendessi automobili e ogni cliente venisse a costarti 200 euro, probabilmente ne varrebbe la pena. Se avessi una cartoleria e ogni cliente che acquista una nuova penna ti costasse la stessa cifra, sicuramente dovresti rivedere tutta la tua strategia.
Il CAC è un numero che va calcolato ogni volta che si acquisiscono nuovi clienti o che si utilizzano metodi diversi per l’acquisizione.
Se ti trovi in difficoltà nella ricerca di clienti, continua a leggere. Nel prossimo paragrafo detterò una lista delle 20 strategie/strade più efficaci per rimediare al problema.
20 Strategie per trovare clienti online
Oggi il consumatore non si reca più in negozio o in azienda quando ha bisogno di un prodotto o servizio. Cerca prima online.
Se ci pensi bene, questo è un punto a tuo favore perché ti permette di intercettare i potenziali clienti senza particolari sforzi. Tuttavia, avere un sito web o una pagina Facebook non è sufficiente.
Hai bisogno di una strategia di web marketing efficace, che ti aiuti a vendere di più e acquisire nuovi clienti a basso costo.
Se vuoi trovare nuovi clienti, devi capire quali sono i canali su cui gli utenti navigano e trascorrono la maggior parte del loro tempo.
Parliamo di siti web, blog, forum, social media. Tutto quello che ti viene in mente.
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Come mai è importante conoscere a fondo questi canali? Non basta sapere che esistono, ovviamente. Se vuoi ottimizzare la tua comunicazione è bene conoscere come funzionano e come evolvono nel tempo.
Non penso di ripetermi inutilmente se ti sconsiglio di investire tempo per la creazione di contenuti, o soldi per il lancio di campagne online, senza aver prima studiato una solida strategia pensata ad hoc per ogni piattaforma sulla quale vuoi intervenire.
I due principali ambienti online in cui cercare nuovi clienti sono Google e i social media come Facebook e Instagram, e devi conoscere bene le regole di ognuno di loro, perché funzionano in modo diverso.
Vediamo ora 20 strategie da applicare in questi due ambiti per attrarre nuova clientela e aumentare le vendite. Le prime saranno più corpose (e probabilmente già note in parte), in quanto appartenenti alla base delle strategie di marketing digitale. Le ultime, invece, ti daranno prova che si può essere anche originali e giocosi, quando si parla di acquisizione clienti.
1. Posizionamento organico su Google tramite SEO
Quando parliamo di Google, la principale richiesta di tutti gli imprenditori è quella di essere al primo posto dei risultati di ricerca. Il falso mito che viene seguito dalla maggior parte degli imprenditori infatti è quello che il posizionamento su Google genera automaticamente lead, clienti e vendite senza sosta, ma non è così.
Nonostante essere al primo posto dei motori di ricerca rappresenta senza dubbio un ottimo posizionamento, bisogna essere in grado di posizionarsi per le giuste parole chiave, altrimenti tutto il lavoro sarà vanificato.
Ecco, quindi, l’importanza di una valida tattica SEO (Search Engine Optimization), con la quale è possibile scalare i risultati di ricerca e arrivare anche tra le prime posizioni dei risultati organici.
Per mettere in atto una strategia SEO a regola d’arte, serve, in poche parole:
- Keyword research;
- Ottimizzazione on-page;
- Link building;
- Generazione di contenuti di alta qualità;
- Monitoraggio dei risultati.
Anche se la SEO non è una strategia che fornisce risultati in tempi rapidi, consiglio comunque questa tecnica per garantire un flusso di utenti costante sul lungo periodo.
Ovviamente, l’unico modo per farla funzionare, è affidarsi a professionisti del settore e non improvvisarsi esperti!
2. Pubblicità a pagamento su Google
Esistono tre diversi canali per fare pubblicità online su Google e trovare nuovi clienti: abbiamo Google ads, Google Shopping e Google Display.
Gli utenti possono sfruttare il motore di ricerca per scoprire dove acquistare un prodotto, oppure possono cercare delle testimonianze e delle opinioni di clienti che l’hanno già provato.
In ogni caso, Google è una piattaforma per trovare nuovi clienti molto interessante e profittevole.
- Google Display: dove è possibile creare campagne di Retargeting e inseguire utenti che hanno già visitato il nostro sito o il nostro store. Google Display mostra i tuoi annunci pubblicitari su tutti i siti partner di Google, tra cui molti quotidiani nazionali e internazionali;
- Google Ads: la piattaforma di advertising di Google che ti da la possibilità di sponsorizzare i tuoi prodotti o servizi quando l’utente cerca una determinata parola chiave;
- Google Shopping: una piattaforma indispensabile per chi ha un e-commerce e vuole trovare nuovi clienti online. Google Shopping infatti è un altro strumento pubblicitario creato da Google che aiuta le aziende e gli e-commerce a mostrare i propri prodotti agli utenti che cercano informazioni sul motore di ricerca.
A differenza di Google Ads, con Google Shopping l’utente vedrà l’immagine del tuo prodotto e non un semplice annuncio testuale. Questo è un canale che devi assolutamente utilizzare se vendi prodotti da un forte impatto estetico, come accessori di moda, abbigliamento, prodotti per la casa e tanto altro.
Come per le Facebook Ads di Retargeting, anche Google Display è un’ottima opportunità per ricordare ai tuoi potenziali clienti di ritornare sul tuo sito e terminare l’acquisto.
I social media sono un’ottima piattaforma per trovare nuovi clienti online in maniera gratuita e tantissime aziende la utilizzano per sponsorizzare e promuovere i propri prodotti.
Ovviamente, tale strada, richiede una strategia ben pianificata di social media marketing e una comprensione approfondita del tuo pubblico di riferimento.
Acquisire clienti in modo organico significa che lo fai senza pagare, utilizzando solamente gli strumenti gratuiti che ti mettono a disposizione le piattaforme.
L’iter da seguire è questo:
- Identifica il tuo pubblico target: prima di tutto, devi conoscere il tuo pubblico di riferimento, come abbiamo spiegato poco fa;
- Pianifica una strategia di contenuto: oltre a produrre contenuti di qualità, devi strutturare un calendario editoriale che ti permetta di condividere regolarmente i contenuti;
- Interagisci con il tuo pubblico: rispondi ai commenti, ai messaggi diretti e partecipa alle conversazioni relative al tuo settore;
- Usa hashtag pertinenti: utilizza hashtag correlati al tuo settore o prodotto per aumentare la visibilità dei tuoi contenuti.
In questo caso, il successo arriva se sai scegliere al meglio le piattaforme su cui si trova il tuo pubblico e interagire con il giusto tone of voice.
Indipendentemente dal fatto se deciderai o meno di seguire anche la strada dell’advertising, l’attività organica non può essere evitata. Puoi però decidere di affiancarla a una strategia di advertising.
L’attività organica è indispensabile per creare una base su cui eventualmente impostare una campagna a pagamento. L’advertising ti consente invece di trovare clienti molto più velocemente.
Però, anche qui, devi sapere bene come muoverti per non sprecare tempo e budget.
Ecco qualche consiglio:
- Crea annunci mirati: utilizza le opzioni di targeting offerte dalle piattaforme di social media advertising per raggiungere specifici segmenti di pubblico selezionando criteri demografici, interessi, comportamenti e altro ancora;
- Imposta un budget: decidi quanto vuoi spendere per la pubblicità sui social media e pianifica il tuo budget di conseguenza;
- Scegli il tipo di annuncio: puoi optare per annunci video, annunci carousel, annunci di immagine, annunci di testo, ecc., in base a ciò che funziona meglio per il tuo pubblico;
- Monitora e ottimizza le prestazioni: tieni traccia delle metriche chiave come il tasso di conversione, il costo per clic (CPC), il costo per acquisizione (CPA) e regola la tua strategia di annunci in base ai dati raccolti;
- Sperimenta e testa: prova diverse varianti degli annunci per scoprire quali funzionano meglio;
- Utilizza il retargeting: imposta campagne di retargeting per “inseguire” le persone che hanno già navigato sul tuo sito e visitato una determinata pagina;
- Monitora la concorrenza: osserva come i tuoi concorrenti utilizzano la pubblicità sui social media e prendi spunto dalle loro strategie di successo.
La chiave del successo nel trovare clienti con il social media marketing è la coerenza, l’adattabilità e la capacità di misurare i risultati.
5. Influencer marketing
Un altro modo per trovare clienti tramite social media marketing investendo budget, è integrare l’influencer marketing. Se possibile, collabora con persone influenti nel tuo settore che possono promuovere i tuoi prodotti o servizi ai loro follower.
Come fare a trovare nuovi clienti con l’influencer marketing?
Per prima cosa identifica influencer nel tuo settore che abbiano una base di follower che corrisponda al tuo target di mercato. Assicurati che operino in maniera autentica e fedele alla propria nicchia.
Definisci chiaramente gli obiettivi della collaborazione con gli influencer. Che si tratti di aumentare la consapevolezza del marchio, generare lead o incrementare le vendite, è importante avere obiettivi chiari per misurare il successo della campagna.
Opta per la giusta collaborazione: gli influencer possono promuovere il tuo prodotto o servizio in diversi modi, come post sponsorizzati, recensioni, giveaway, partecipazione a eventi, ecc.
Infine, monitora e misura i risultati.
Misura metriche come l’engagement (coinvolgimento), il traffico web generato, le conversioni e il ritorno sull’investimento (ROI).
Sii bravo, infine, a instaurare con gli influencer scelti delle relazioni a lungo termine.
6. Community management
Il community management aiuta a creare e gestire comunità online attorno al tuo marchio, creando spazi dove i clienti possono condividere esperienze, fare domande e sentirsi parte di qualcosa di speciale.
Attraverso una gestione professionale e attenta, puoi stabilire rapporti più profondi con i tuoi clienti esistenti e anche attirarne di nuovi.
Interagire nei commenti e incoraggiare la partecipazione attiva può non solo migliorare la fedeltà dei clienti, ma anche far emergere testimonianze positive che influenzano potenziali nuovi clienti.
Inoltre, le comunità online possono diventare luoghi dove i tuoi clienti soddisfatti consigliano il tuo prodotto o servizio ad altri, aiutando così a espandere la tua base clienti in modo organico e autentico.
7. Gadget marketing
A tutti piace sentirsi coccolati… O forse no?
Qualche imprenditore potrebbe vedere il proprio business ben lontano dal gadget marketing.
Come fare a trovare clienti se sei un avvocato con il gadget marketing, ad esempio? Molti se lo chiederanno.
Bene, il gadget marketing non prevede solo la realizzazione di magliette e cappellini personalizzati. È possibile personalizzare e distribuire penne, block notes e altri articoli più “professionali” alla vista e perfetti per far ricordare il proprio brand nella vita di tutti i giorni.
Ovviamente devono essere scelti oggetti di uso quotidiano, ben realizzati e durevoli nel tempo.
8. SMS ed Email Marketing
Ma gli SMS e le email non arrivano, di solito, ai vecchi clienti? A quelli già fidelizzati?
Sì, è vero.
Ma conosci la formula “porta un amico”?
Questa è un ottimo modo per ampliare la tua base clienti attraverso SMS ed email marketing.
Invia un SMS o una email al tuo cliente esistente offrendogli uno sconto, un premio o un beneficio se porta un amico a registrarsi o a effettuare un acquisto. In seguito, assicurati che anche il nuovo cliente riceva un incentivo o un beneficio per aver accettato l’invito del cliente esistente.
Anche in questo caso, utilizza strumenti di tracciamento per monitorare le referenze e attribuire i premi o gli sconti ai clienti che effettivamente partecipano alla strategia.
Le formule “porta un amico” sono una strategia efficace per sfruttare la rete di clienti esistenti per acquisire nuovi clienti, migliorando al contempo l’engagement e la fedeltà dei clienti esistenti.
9. Referral marketing
Il referral marketing è un metodo potente per trovare nuovi clienti attraverso raccomandazioni personali.
D’altronde, quando i clienti attuali consigliano il tuo prodotto o servizio ai loro amici o colleghi, è un segno di fiducia e soddisfazione.
Offrendo incentivi come sconti o premi per i clienti che portano nuovi acquirenti, motivi la diffusione positiva del tuo marchio.
Questo approccio non solo aumenta la tua base di clienti in modo costante, ma può anche generare clienti più fedeli, poiché spesso chi viene consigliato tende ad essere già predisposto a fidarsi del tuo marchio.
10. Webinar e corsi gratuiti relativi al tuo settore
Questa strategia è perfetta se eroghi servizi!
Prima di tutto, comprendi chi sono i potenziali clienti interessati ai tuoi servizi o prodotti. Definisci le loro esigenze, i loro problemi e i loro interessi e cerca di “prenderli per la gola”.
Proponi un approfondimento, un seminario innovativo o una zoom in diretta dove poter donare valore aggiunto al pubblico.
Puoi offrire webinar su tendenze del settore, best practices, tutorial pratici, ecc. Basta che il tema risulti rilevante e utile per il tuo pubblico target.
Prepara contenuti di alta qualità che dimostrino la tua esperienza nel settore e rispondano alle domande o alle sfide comuni dei partecipanti.
Mostrando come il tuo prodotto o servizio può aiutare a risolvere questi problemi, avvicinerai sicuramente nuovi utenti interessati!
11. Pubblicità 7×3
Attempata? Forse.
Efficace! Lo è ancora.
Le pubblicità con cartelloni su strada, conosciute anche come “outdoor advertising” o “billboard advertising“, sono annunci pubblicitari posizionati su grandi pannelli visibili lungo le strade, autostrade o in altre aree pubbliche.
Le dimensioni possono variare notevolmente di caso in caso, ma solitamente hanno dimensioni standardizzate, di circa 7 metri per 3. Alcuni cartelloni possono essere ancora più grandi o di dimensioni personalizzate, a seconda della posizione e della visibilità desiderata.
Esistono diverse tipologie di cartelloni, inclusi quelli statici, che mostrano un unico messaggio pubblicitario per un periodo prolungato, e quelli digitali, che possono cambiare messaggio periodicamente. Quest’ultimi permettono una maggiore flessibilità nella gestione del contenuto pubblicitario.
Ma cosa c’entrano i cartelloni su strada con le strategie online?
C’entra, perché inserendo al loro interno un codice QR è possibile connettere in pochi click, il potenziale cliente, direttamente all’e-commerce o al marketplace utilizzato per la vendita dei propri prodotti e/o servizi.
12. Lead Generation
Una solida strategia di acquisizione nuovi clienti dovrebbe essere sostenibile, ripetibile, flessibile, mirata e diversificata. Il motivo è semplice, devi essere in grado di ripeterla nel tempo se vedi che funziona, devi poterla adattare alle necessità e alle circostanze e deve rivolgersi alle esigenze dei potenziali clienti per avere riscontri positivi.
Un processo di Lead Generation per intercettare il tuo pubblico e portarlo sempre più vicino al momento dell’acquisto, per te della vendita, deve passare attraverso vari step:
- la creazione di un sito o di una landing page;
- una strategia di content marketing;
- la scelta dei canali giusti;
- pubblicità mirata;
- la costruzione di un percorso per l’acquisizione dei clienti;
- un’assistenza clienti efficiente.
Andiamo ad analizzare queste strategie una per una.
13. Campagne a punti e sorteggi
Sì, molti penseranno alla classica tattica da supermercato. Ma non è così e ora ti spiego il perchè.
Le campagne a punti e i sorteggi possono essere un modo divertente ed efficace per trovare nuovi clienti. Non devi essere un alimentari o un supermercato per offrire punti e premi in cambio di acquisti.
Centri estetici, librerie, negozi di abbigliamento…
Sono tantissimi i business che possono offrire punti o la possibilità di partecipazione a sorteggi per ogni azione positiva compiuta dai potenziali clienti, come la registrazione a newsletter, l’iscrizione a un webinar, l’acquisto di un prodotto o il click sul tasto “segui” della pagina social aziendale.
Anche in questo caso, assicurati che i premi siano desiderabili e in linea con gli interessi del tuo pubblico target.
In caso di sorteggio, cerca di operare in modalità “live”, magari sfruttando una storia del tuo profilo Instagram.
14. Gestione professionale delle recensioni
A volte, i clienti, vengono trovati anche in maniera indiretta, quasi “passiva”.
Come? Facendo vedere disponibilità e professionalità nella gestione delle recensioni online.
Tutto questo è cruciale per attrarre clienti indiretti.
Rispondi tempestivamente a ogni recensione, positiva o negativa, dimostrando empatia e risolvendo i problemi aperti pubblicamente.
Questa trasparenza non solo fidelizza i clienti esistenti, ma mostra anche agli altri potenziali clienti l’attenzione che dedichi al loro feedback.
Inoltre, incoraggia recensioni genuine e positive, migliorando la reputazione online e attirando nuovi clienti attraverso raccomandazioni personali.
15. Networking negli eventi di settore online
Eventi di settore di vario tipo, sono un’opportunità preziosa per il networking.
E non so se lo sai, ma molti avvengono anche online! Spesso tramite zoom o altra piattaforma che consente un confronto diretto.
Durante questi eventi, concentrati sulla qualità più che sulla quantità: stabilisci connessioni autentiche con professionisti che condividono interessi o obiettivi simili. Investi tempo nella preparazione, identificando in anticipo chi potrebbe essere utile per il tuo business e preparando domande intelligenti per avviare conversazioni significative.
Mostra interesse genuino per le loro attività e offri anche il tuo contributo, se appropriato. Mantieni un approccio proattivo nel seguire le connessioni fatte dopo l’evento, con un follow-up personalizzato per consolidare il rapporto.
Questo tipo di networking non solo aumenta la visibilità del tuo marchio all’interno del settore, ma può anche portare a partnership, opportunità di collaborazione e clienti potenziali provenienti da raccomandazioni personali.
16. Gamification
No, niente di complicato!
Se sei già ben piazzato sul web, puoi valutare di integrare elementi di gioco nella tua strategia di marketing.
Ad esempio, puoi creare un gioco online legato al tuo prodotto o servizio, con premi per i partecipanti che raggiungono determinati obiettivi.
In questo modo avvicinerai grandi e piccini, andando incontro anche al vastissimo pubblico degli amanti del gaming.
17. Visite sul campo
Sì, ti sto chiedendo di aprire le porte di “casa”.
Le visite sul campo offrono ai potenziali clienti un’esperienza diretta e autentica del tuo business. Invitarli a visitare il dietro le quinte mostra trasparenza e ti permette di condividere la tua passione e competenza nel settore.
Queste visite non solo educano i clienti sul processo produttivo o sulle operazioni, ma permettono loro di vedere il valore del tuo lavoro in prima persona.
Organizzare incontri esperienziali durante queste visite, come workshop o dimostrazioni pratiche, permette ai clienti di interagire attivamente con il tuo prodotto o servizio.
Ciò che mostri dal vivo, rendilo pubblico anche online. Anche in questo caso puoi sfruttare delle dirette social, su Instagram, TikTok e Facebook.
Conseguenza? Viene rafforzato il legame emotivo con il marchio e convertiti, in molti casi, i potenziali clienti indecisi in clienti convinti.
18. Distribuzione di materiale stampato
Lo hai capito vero che la pubblicità offline non è morta?
Quello che vale per i cartelloni 7×3 vale anche per il materiale stampato!
Utilizza volantini, brochure o dépliant con QR code annesso per promuovere i tuoi prodotti o servizi. Assicurati che siano ben progettati e includano un chiaro richiamo all’azione.
Cerca di distribuirli in zone ad alto flusso di persone.
Puoi anche chiedere a proprietari di strutture ricettive, bar e locali, di posizionare qualche volantino o biglietto da visita sui tavoli.
19. Marketing Guerrilla
Torno a farti prendere una boccata di modernità.
Il Marketing di guerrilla utilizza tecniche creative e non convenzionali per attirare l’attenzione, come
Un ottimo esempio è la campagna “Dumb Ways to Die” di Metro Trains Melbourne, che utilizzava un video animato divertente per promuovere la sicurezza sui treni.
Interessante no?
Un modo per fare la differenza, farsi notare e fare click sul tasto “curiosità” del potenziale cliente.
Anche in questo caso, come nella quasi totalità delle strategie indicate, è fondamentale il supporto da parte di esperti.
20. Investi nella formazione
Ultimo consiglio, ma essenziale: investi nella formazione, tua e del tuo personale.
Non pensavi di poter abbassare la guardia, vero?
La formazione continua ti tiene aggiornato sulle nuove tendenze e tecnologie nel tuo settore. Include anche lo sviluppo delle competenze di vendita e comunicazione online.
Essere in grado di stabilire e mantenere relazioni positive con i clienti non solo dal vivo ma anche in rete può portare a raccomandazioni, feedback positivi e fidelizzazione dei clienti, elementi cruciali per la crescita del tuo progetto.
La formazione è quindi un investimento nel successo a lungo termine della tua attività. Ti permette di differenziarti dai concorrenti e di costruire una base di clienti fedeli e soddisfatti.
È il momento di passare dalla teoria alla pratica
Trovare nuovi clienti per la tua attività non è un’operazione semplice e fare tutto da soli potrebbe causare più danni che benefici. Per questo è fondamentale rivolgersi a un professionista che ha già affrontato le tue difficoltà e sa come aiutarti.
Ho realizzato un percorso di consulenza in cui aiuto gli imprenditori come te a pianificare la strategia di comunicazione più adatta alla tua azienda, alle tue esigenze a anche a quelle dei tuoi potenziali clienti.
L’esperienza che ho maturato con aziende di diversi settori mi ha dato la possibilità di sviluppare un servizio di consulenza rivolto soprattutto alle PMI, che necessitano più di tutte di lavorare con un business coach esperto e che sappia davvero aumentare le performance del proprio business.
Io posso aiutarti a studiare il posizionamento del tuo brand e creare i contenuti più adatti ad intercettare il target di riferimento. Inoltre, le piattaforme attraverso le quali vengono create le campagne a pagamento mutano in continuazione ed è per questo che avrai bisogno di continuo aggiornamento.
Per contattarmi devi semplicemente cliccare il bottone che trovi qui in basso e prenotare la tua consulenza. Cosa aspetti? Non perdere questa opportunità per il tuo business!