Nei giorni scorsi, Instagram ha annunciato il lancio di alcune nuove funzionalità, soprattutto per fare Instagram Marketing, come la creazione e condivisione di contenuti brandizzati su Instagram Reels e Instagram Live.
L’applicazione renderà disponibile a breve un tag, Branded Content, da inserire nei Reels, nelle Live e su IGTV, per personalizzare i contenuti dei creativi che vogliono avviare campagne promozionali con i brand. Nelle prossime settimane si effettueranno dei test fino al lancio effettivo di questa nuova feature, che sarà poi disponibile in tutto il mondo.
Non è certo una novità, questa, se pensiamo che nei giorni scorsi Instagram ha aggiornato completamente la sua applicazione, dando molto più spazio ai Reels e allo Shop integrato. È evidente, quindi, che la promozione e la comunicazione per le aziende è arrivata al primo posto e conta forse più della condivisione di progetti artistici e fotografici.
Un modo più semplice per condividere i post promozionali
Lo scopo di questo lancio è quello di cercare di aumentare la trasparenza e aiutare i creatori a diffondere le loro campagne di comunicazione, i loro sponsor, le loro pubblicità.
Secondo l’annuncio ufficiale di Instagram:
Fino a oggi, le pubblicità col tag Branded Content potevano essere create solo dai creatori e solo per promuovere i post esistenti. Instagram, adesso, lancerà un nuovo workflow in cui gli advertiser potranno creare pubblicità con il tag Branded Content senza che i creatori debbano pubblicare un post organico precedente.
Pubblicizzare un post su Instagram, quindi, sarà ancora più fluido e semplice, sia per i Creators che per i brand, che potranno finalmente agire staccandosi dalla macchinosità delle condivisioni del passato.
Più libertà di spazio ai Content Creators
Si tratta di una grande opportunità per i brand, per avere molta più flessibilità nella condivisione e nella promozione dei propri prodotti. Allo stesso tempo, i Content Creators continueranno ad avere sotto controllo tutta la campagna, decidendo autonomamente cosa continuare a promuovere e cosa, invece, tenere in pausa.
Grazie alle nuove funzionalità del tag Branded Content, i brand potranno migliorare anche la loro comunicazione con i consumatori e consentire agli utenti di acquistare direttamente dalle pagine dei Creators.