La notizia dell’arrivo di un vaccino contro il COVID-19 ha sicuramente fatto tirare un sospiro di sollievo ai mercati azionari. I dirigenti delle aziende, però, sono molto meno ottimisti, se pensano al loro futuro.
Secondo uno studio di Kantar, il 69% degli imprenditori si aspetta di chiudere il secondo quadrimestre del 2021 in forte crisi, mentre il 45% crede che perderà circa il 20% dei guadagni. Un imprenditore su cinque teme un crollo del 40% rispetto all’anno precedente.
Solo il 23% si aspetta, invece, un recupero anche grazie all’arrivo di questo vaccino tanto atteso. Il 41% è più ottimista e spera in una ripresa entro la fine dell’anno. Il 27%, invece, si aspetta una ripresa dagli effetti della pandemia solo tra un paio d’anni.
L’economia che si prospetta è complessa, variegata ma anche ricca di sfide. Secondo Kantar, è importante individuare almeno tre approcci che gli esperti di marketing e di web marketing dovrebbero attuare per accogliere un recupero e una ripresa in futuro.
Digital Transformation
Il 40% dei consumatori sostiene di aver fatto moltissimi acquisti online durante il lockdown e molti di loro continueranno a farlo anche in futuro. Sono cambiate le abitudini di acquisto, ovviamente. Il mondo digitale è ormai parte integrante della vita delle persone e i brand di successo stanno investendo ciò che possono nella trasformazione digitale.
Scopo e sostenibilità
Durante il picco dell’emergenza sanitaria, le persone hanno rivalutato considerevolmente le loro priorità. Secondo l’85% degli intervistati da Kantar, è importante acquistare da brand che supportano cause in cui i consumatori credono e che abbiano un approccio più ecosostenibile alla vita. Molte aziende, infatti, sono sotto pressione per questa ragione e i loro clienti più affezionati minacciano di cambiare riferimenti se non prenderanno posizioni più etiche.
Organizzazione, innovazione e performance
Durante il lockdown, il 20% delle aziende ha affermato di aver visto una crescita del proprio fatturato. Il merito, spesso, è dato dall’innovazione. Le aziende che crescono, in tempi di crisi come questo, sono quelle che hanno investito su organizzazione, innovazione e performance, soprattutto dal punto di vista tecnologico e digitale. Adattarsi alle nuove condizioni e avere un po’ di coraggio è alla base del recupero, in questo periodo storico così complesso e particolare, così denso di sfide ma anche di opportunità.