Con l’arrivo dell’emergenza sanitaria, la maggior parte delle imprese (soprattutto multinazionali) hanno deciso di spostare buona parte della propria forza lavoro a distanza, spingendo i propri dipendenti a lavorare soprattutto da casa.
Lo smart working è diventata una realtà imprescindibile per moltissime aziende e per far sì che funzioni nel modo migliore è necessario rafforzare le infrastrutture digitali, fornendo ai dipendenti che lavorano a distanza un vero e proprio supporto e un’assistenza completa.
Le imprese che si stanno orientando sempre di più verso questa strada, hanno bisogno quindi di incrementare servizi come la teleconferenza, così come altri strumenti collaborativi a distanza. I servizi da remoto sono necessari, per sopravvivere a questa crisi, così come lo è il supporto e la manutenzione a distanza.
Il lavoro da remoto è la nuova normalità
Lo smart working è la nuova normalità a cui noi tutti dobbiamo abituarci, perché ci accompagnerà molto più a lungo di quello che pensiamo. Per poterla accogliere nel modo giusto, però, è necessario rafforzare le proprie infrastrutture digitali e garantire per i propri dipendenti un supporto lavorativo anche a distanza.
In questo senso, le imprese devono assicurare ai propri lavoratori la giusta tecnologia, provvedere a una giusta comunicazione e a soluzioni collaborative, anche e soprattutto da remoto.
Secondo alcuni studi, infatti, sembra che i produttori di hardware stiano registrando un’impennata di vendite, soprattutto per ciò che concerne i computer portatili.
Al di là degli hardware, il supporto da remoto resta una delle cose più importanti da valutare, che può essere incentivato dall’utilizzo combinato di Intelligenza Artificiale e IoT (Internet of Things, l’internet delle cose). Il grande vantaggio dei supporti da remoto è la totale assenza di hardware: i dipendenti possono accedere ai supporti direttamente dai loro dispositivi, attraverso funzionalità messe a disposizione dalla propria azienda in qualunque momento.
Rafforzare anche il supporto on site
Certo, anche se potenziale i supporti da remoto è importante, è altrettanto chiaro che non tutto si può sistemare a distanza e che potrebbe rendersi necessario un supporto anche in loco, cioè direttamente sul posto di lavoro. In questo caso, il fornitore tecnologico deve poter raggiungere il luogo designato, risolvere il problema e tornare a casa in sicurezza.
Il supporto a distanza non è più opzionale. Ogni azienda dovrebbe fornire un servizio di assistenza, manutenzione e supporto per i propri dipendenti. È molto importante che i dipendenti si sentano protetti, lavorativamente parlando, anche a distanza.