Le festività sono alle porte. Anzi, si potrebbe quasi dire che il Natale è letteralmente arrivato, perché commercialmente gli acquisti cominciano proprio in questo periodo. E se le grandi imprese sembrano essere già pronte a gestire le grandi ondate dei regali (quest’anno soprattutto online), le piccole imprese devono prepararsi adeguatamente. Come approfittare, quindi, delle festività per migliorare la propria (piccola) impresa ed aumentare le vendite online?
Pubblicità Online
Soprattutto in questi ultimi mesi, gli acquisti si sono spostati soprattutto online. Un po’ per via dell’emergenza sanitaria, un po’ per abitudini già consolidate, le persone preferiscono acquistare su siti di e-commerce o su app dei loro brand di riferimento. Per questo motivo, fare pubblicità online può essere una scelta vincente, soprattutto sui social network, perché consentono sponsorizzazioni anche a prezzi accessibili.
Pagamenti e ordini 100% digitali
Le aziende del futuro sono tutte cashless, sia per questioni igieniche sia per comodità. Sempre più imprese preferiscono far effettuare pagamenti e ordini direttamente online, favorendo la spedizione a domicilio o il pick-up direttamente negli store. In questo modo, le aziende potranno evitare file in negozio e favorire il distanziamento fisico – e allo stesso tempo i clienti si sentiranno protetti nell’effettuare acquisti a distanza.
Logistica sempre al primo posto
Il segreto per avere successo durante le festività è garantire il restock di un prodotto immediato. Assicurati, quindi, che i prodotti che vendi siano sempre disponibili, così che chi effettua acquisti presso la tua azienda non si sposti verso altri lidi alla ricerca di qualcosa che è “out of stock”.
Scegli, poi, un corriere affidabile, che garantisca le spedizioni in pochi giorni – e che soprattutto sia puntuale e attento ai clienti, preoccupandosi che la consegna vada sempre a buon fine e finisca nelle giuste mani.
Sii flessibile
Estendi le tue ore di lavoro. Tieni a mente che le persone, come te, stanno affrontando un periodo faticoso e spesso ciò che vogliono è semplicemente distrarsi un po’. Se hai un negozio fisico, quindi, preoccupati di accogliere tutti i tuoi clienti, estendendo l’orario di apertura, così da favorire il distanziamento fisico, ma allo stesso tempo consentire ai tuoi clienti un accesso agevolato.