MuleSoft, software company americana, ha effettuato un sondaggio che ha coinvolto 1739 Line-of-Business Manager in giro per il mondo. Tra loro, il 37% crede di avere le carte in regola per poter gestire la trasformazione digitale del futuro, mentre il 58% è convinto che i leader dell’IT si stiano impegnando ancora troppo poco nel supportare l’innovazione. Il 44%, invece, è ancora in stallo.
Ovviamente, non è tutta responsabilità dell’IT, ma spesso è anche una questione economica e di budget stanziati. Sembra, infatti, che gli investimenti nel settore IT diminuiranno sensibilmente nel corso degli anni, a partire dal 2021. Al contrario, sarebbe importante investire il più possibile in questi settori e sperare in una ripresa rapida nei mesi a venire.
I responsabili dei reparti IT devono poter guidare e mettersi a capo di questa rivoluzione, puntando a far sì che tutte le imprese, nel prossimo futuro, siano proiettate verso una digitalizzazione completa.
Secondo gli imprenditori, il reparto IT è ancora troppo indietro
C’è ancora molta frustrazione, però, a riguardo. Secondo il sondaggio di MuleSoft, infatti, il 51% dei LOB Manager (Line-of-business Manager) si lamenta delle tempistiche del reparto IT, ancora troppo lento nella gestione dei processi di digitalizzazione. Il 29% dei dipendenti, invece, crede che uno dei motivi dell’inefficienza della digitalizzazione è proprio la mancanza di competenze digitali all’interno di un’azienda.
A quanto pare, la trasformazione digitale è molto più complessa di quello che sembra, in un’epoca in cui le competenze digitali per le aziende sono forse tra le skill più richieste in assoluto.
È indubbio che l’emergenza sanitaria del COVID-19 ha messo le iniziative digitali in cima alla lista delle priorità. Non solo: le iniziative digitali in genere sono aumentate all’incirca del 20%. Colpa – e merito – di una crisi imprevedibile, che ha spostato le persone sempre più all’interno delle loro case e la ha proiettate sempre di più online, acquistando su siti e-commerce e lavorando da remoto.
Collaborazione: la chiave per il successo della trasformazione digitale
Una collaborazione tra le parti è quanto mai necessaria. Gli autori del sondaggio di MuleSoft consigliano ai LOB Manager e ai loro dipendenti un coinvolgimento maggiore nelle dinamiche di digitalizzazione della propria azienda. I responsabili del reparto IT, infatti, non possono agire autonomamente, perché la trasformazione digitale deve avvenire all’interno di tutta l’azienda e ogni sforzo è necessario, anche da reparti che sembrano aver poco a che fare con la trasformazione digitale.