Le imprese hanno imparato la lezione: per poter superare una crisi come questa è necessario puntare sulla trasformazione digitale. Per molti è stata una specie di doccia fredda, per altri un disastro annunciato: la crisi economica è cominciata ben prima del Covid-19 e la maggior parte delle imprese si erano già trovate di fronte a un bivio senza precedenti. La digital transformation è una questione reale e cruciale: per poter superare ogni difficoltà è necessario stare al passo coi tempi e con le esigenze rinnovate di una clientela sempre più orientata verso un business online.
Non solo: l’emergenza sanitaria ha spinto moltissime aziende a rivalutare il concetto di lavoro in presenza, preferendo così quello a distanza. Oltre alla digital transformation, anche lo smart working è diventato reale e cruciale – e le due cose sono probabilmente più connesse di quello che sembra. Per poter funzionare al meglio, infatti, un lavoro a distanza ha bisogno di un’infrastruttura digitale stabile e in grado di offrire ai dipendenti un supporto costante soprattutto quando non si può più stare in ufficio. Le imprese hanno imparato che per offrire ai propri dipendenti un supporto e un’assistenza stabili devono puntare tutto sulla digitalizzazione delle infrastrutture.
Il business è cambiato, dunque, ed è sempre più digitale. Come sarà, però, in futuro?
La tecnologia blockchain
Il blockchain è ora al centro del sistema di pianificazione delle risorse per le imprese. Nel 2021, sarà sempre più propenso a diventare la principale tecnologia di gestione delle transazioni per tutte quelle attività cosiddette “a prova di futuro”. La tecnologia Blockchain risolverà, quindi, tutte quelle questioni legate alla fiducia grazie alla validazione delle transazioni, la verifica degli utenti e alla prevenzione sulla diffusione dei dati sensibili. Inoltre, aiuterà a massimizzare il ROI (Return of Investment) dell’ERP (Enterprise Resource Planning).
Cloud hosting, cybersecurity e digital transformation
Si dice che il cloud hosting sia più economico per le compagnie medio-grandi, ma è un falso mito. Quello che serve davvero è un ecosistema collaborativo per sistemi multipli con cui interagire. In generale, un piano di risorse per le imprese efficace prevederà l’implementazione e integrazione dell’intelligenza artificiale in tutti i processi di automazione e non solo.
In questa epoca così critica e incerta, il reparto dell’IT dovrà lavorare ancora più duramente per stare al passo con i sistemi e aiutarli a funzionare al meglio. La cybersecurity è un argomento cruciale che non può più essere rimandato e sarà uno dei compiti più importanti di tutto il 2021. La decentralizzazione dei controlli di sicurezza sarà fondamentale per gestire le questioni legate al lavoro da remoto sotto controllo.
La digital transformation continuerà, nel 2021. E tutte le imprese che ancora non sono riuscite a investire nel modo giusto nel digitale, dovranno farlo al più presto.