Trovare nuovi clienti e aumentare le entrate è tutto, quando si parla di metodi di vendita online. Scegliere il miglior strumento o canale di vendita è uno dei primissimi passi da compiere per iniziare a vendere online.
In questo articolo ti mostro la soluzione ideale per scegliere il giusto metodo di vendita.
Quando si decide di vendere online, uno degli scogli più grandi è valutare attentamente le funzioni e le caratteristiche principali che ciascun metodo di vendita o canale di distribuzione offre. Analizzare le proprie necessità ed i propri bisogni è sicuramente un ottimo punto di partenza, ed in questo articolo scoprirai quali sono le caratteristiche che non devono assolutamente mancare nel metodo di vendita che deciderai di utilizzare, e che si riveleranno indispensabili per trovare nuovi clienti e aumentare il fatturato.
Trovare clienti è diventato molto più difficile, e molte aziende sono state costrette alla chiusura per colpa della mancanza di introiti.
Infatti tra giugno e ottobre 2020 oltre due terzi delle imprese italiane hanno registrato un calo del fatturato rispetto lo stesso periodo dell’anno precedente.
Il problema è reale e colpisce indifferentemente piccole e medie imprese locali.
Se i negozi fisici sono stati costretti a chiudere provocando cali di fatturato notevoli, perdite di profitto e fallimenti, c’è una categoria che invece è stata completamente rivoluzionata e sta vivendo una forte crescita.
Sto parlando della vendita online.
Il vantaggio di vendere online
Vendere online può essere l’ancora di salvezza per molte piccole e medie imprese locali. Se le vendite sono crollate nei negozi fisici, anche per colpa delle varie chiusure obbligatorie a cui siamo stati soggetti negli ultimi periodi, la vendita online ha registrato numeri clamorosi.
Ristoranti, artigiani, attività locali: chi è riuscito a trasformare la propria attività e ha iniziato a vendere online ha potuto salvarsi e sopravvivere a questa crisi che invece ha colpito molte altre attività.
Quindi, sapere come vendere online può aiutare molte aziende, ma bisogna fare attenzione.
Esistono diversi metodi di vendita online, ed è importante scegliere quello più adatto alla propria attività, al proprio settore e alla propria clientela.
Uno degli errori che commettono le persone che decidono di affacciarsi per la prima volta al mondo della vendita online è quello di lasciarsi guidare da un’agenzia di marketing senza preparare una strategia basata sulle reali esigenze e caratteristiche della propria attività.
Per questo è importante conoscere bene quali sono i metodi di vendita online più diffusi e poi scegliere quello più adatto a noi.
Se vuoi accorciare i tempi e andare dritto alla soluzione adatta a te, clicca il pulsante rosso e contattami per ricevere la tua consulenza personalizzata. Analizzeremo insieme in tuo problema, definiremo gli obiettivi e il percorso migliore per raggiungerli.
Perché iniziare a vendere online
Prima di spiegarti quali i migliori metodi di vendita online, è importante capire perché iniziare a vendere sul web.
I tre motivi principali sono sicuramente:
1. Diffusione del brand
Vendere online è fondamentale, e un buon sito e-commerce con una buona strategia di comunicazione, ti permette di diffondere maggiormente il tuo brand e di trovare nuovi clienti più facilmente. Ad esempio un buon e-commerce, unito ad un blog che ti permette di condividere con i tuoi lettori tutte le notizie, i consigli e i tuoi suggerimenti suoi tuoi prodotti o servizi, possono fare la differenza tra un’azienda di successo e un’azienda mediocre.
2. Aumento delle vendite
Grazie ad un sito e-commerce puoi vendere a persone da tutta Italia, o anche da tutto il mondo. Non avrai più a disposizione soltanto il bacino geografico della tua città o della tua regione. Potrai offrire i tuoi prodotti ad un pubblico molto più ampio, e quindi aumentare le tue vendite.
3. Aumento delle entrate
Se riesci a preparare un piano strategico e di marketing, potresti riuscire ad aumentare la spesa media di ogni cliente che acquista da te. In questo caso un buon sito e-commerce è fondamentale per creare offerte di up-sell e di cross-sell e aumentare le entrate per ogni singola transazione.
Queste sono le tre motivazioni principali che dovrebbero farti pensare all’utilizzo di un metodo di vendita online come l’e-commerce.
Vendere online con un e-commerce personale
Il metodo più diffuso per vendere online è ovviamente quello di costruire un sito e-commerce, un vero e proprio negozio digitale.
Un e-commerce è un negozio online, dove puoi caricare i tuoi prodotti, inserire le tue offerte, ricevere i pagamenti, gestire le spedizioni e tanto altro.
Oggi esistono molti metodi per aprire e-commerce, anche senza grandi investimenti iniziali.
Quando le persone non possono acquistare direttamente i tuoi prodotti, l’e-commerce offre loro una valida alternativa per comprarli e per lavorare con te, direttamente da casa. Inoltre, ti da la possibilità di condividere con i tuoi clienti maggiori informazioni sulla tua attività commerciale, ti da la possibilità di raccogliere le loro recensioni e di restare in contatto grazie alle e-mail e alle comunicazioni digital.
A differenza di un negozio fisico, con un e-commerce puoi sfruttare la potenza e la comodità del mondo online per vendere di più.
Non hai limiti geografici o di orario. Il tuo e-commerce è aperto 24 ore su 24 e puoi vendere a persone di tutto il mondo. Devi soltanto organizzare la logistica.
Finora abbiamo visto come aprire un e-commerce per vendere i nostri prodotti, ma lascia che ti presenti un’altra valida alternativa.
Vendere su marketplace
Puoi decidere di aprire un e-commerce personale dove vendere i tuoi prodotti e la tua storia, oppure puoi decidere di lavorare in partnership con altri e-commerce e vendere i tuoi prodotti senza dover preoccuparti di aggiornare il sito, risolvere problemi tecnici, e tanto altro.
Ma di cosa sto parlando?
Semplice: sto parlando di due dei più grandi e-commerce al mondo: Amazon ed Ebay.
Se non vuoi aprire un e-commerce perché pensi sia difficile, troppo impegnativo, o perché semplicemente non ti va, puoi decidere di iniziare a vendere su Amazon o Ebay e mettere a disposizione i tuoi prodotti lì.
I vantaggi di vendere su Amazon e su Ebay sono sicuramente quelli di non doversi occupare della gestione e della manutenzione del sito, oltre al fatto di lavorare con due dei siti più affidabili al mondo.
Se alcune persone possono essere scettiche ad acquistare da una piattaforma e da un sito privato, avranno molte meno obiezioni ad acquistare su questi due grandi marketplace.
Vendere su Amazon e su Ebay sembra molto interessante quindi, ma non è tutto oro ciò che luccica.
Qual è il più grande problema di vendere su altri marketplace?
La concorrenza.
Mentre sul tuo e-commerce i visitatori troveranno soltanto i tuoi prodotti, le tue offerte e le tue comunicazioni, su Ebay, su Amazon e su altri e-commerce i visitatori avranno a disposizione anche i prodotti e le offerte della tua concorrenza.
Scegli la soluzione giusta per te
Quando si parla di vendere online, tutti sono entusiasti all’idea di iniziare a vendere di più, trovare nuovi clienti e aumentare le entrate di un’attività. Ma la verità è che non è così facile come sembra.
Ti richiederà un grande investimento di tempo e denaro, soprattutto se non sai da dove iniziare.
Oggi è sicuramente possibile acquisire nuovi clienti per un’attività grazie ad internet.
Esistono infatti strategie per generare ogni giorno nuovi clienti per qualsiasi tipo di attività.
Ma devi avere una strategia efficace, potente e adatta al tuo caso specifico. Fare tutto da soli potrebbe costarti molti errori e fallimenti prima di trovare la giusta soluzione per te.
Se invece vuoi andare a colpo sicuro e lavorare con un sistema che ha dimostrato più e più volte di produrre risultati straordinari, contattami e prenota subito la tua consulenza.