Più di un terzo della popolazione mondiale utilizza WhatsApp. L’applicazione di messaggistica istantanea, parente del gruppo Facebook ormai da diverso tempo, è ad oggi uno degli strumenti di comunicazione online più diffusi in assoluto. Per questa ragione, WhatsApp è diventato in tempi recenti una piattaforma utile per creare connessioni non soltanto tra persone, ma tra utenti e imprese, tra clienti e brand. Nello specifico, WhatsApp Business si prepara a lanciare nuove funzionalità per migliorare l’esperienza dei brand all’interno della piattaforma e aumentare le vendite online.
Acquistare su WhatsApp consente un’interazione migliore tra utente e brand
La maggior parte degli utenti preferisce mettersi in contatto con un brand per richiedere assistenza tramite messaggio o e-mail. Sempre meno persone utilizzano le telefonate. Quando un utente acquista un prodotto online preferisce ottenere un feedback immediatamente prima di procedere all’acquisto. L’unico modo per farlo è attraverso un canale immediato di messaggistica istantanea. Un canale come WhatsApp, appunto, che non solo consente agli utenti di effettuare acquisti direttamente in-app, ma può offrire un supporto all’acquisto in tempo reale durante la fase di finalizzazione del processo.
L’emergenza sanitaria del COVID-19 ha accelerato lo sviluppo di questo processo, spingendo il gruppo Facebook – e di conseguenza WhatsApp – a incrementare le opzioni all’interno dello shopping in-app. Così facendo, gli utenti possono navigare nello shop e comunicare con i brand senza mai uscire dalla piattaforma.
In arrivo nuovi strumenti dedicati alle aziende
Unitamente a questo, WhatsApp ha in programma l’uscita di strumenti dedicati alle aziende per gestire al meglio le interazioni con i consumatori e favorire l’integrazione delle funzionalità di shopping all’interno delle loro soluzioni commerciali preesistenti.
Secondo Eshan Ponnadurai, responsabile internazionale del brand and consumer marketing di WhatsApp:
L’intimità e le connessioni non riguardano solo le persone, ma è qualcosa che si può costruire anche tra brand e clienti. Per questa ragione, WhatsApp ha intenzione di creare una piattaforma che risulti familiare e accogliente per gli utenti, anche quando devono acquistare un prodotto dal loro brand di riferimento.