Che aspetto avranno i ristoranti dopo il COVID-19?

di Luna Saracino

clock image2 minuti

Ci sono tantissimi settori che hanno subito una battuta d’arresto piuttosto critica durante l’emergenza sanitaria. Nessuno, però, è paragonabile alla ristorazione.

Secondo una stima, più di 70.000 ristoranti hanno chiuso i battenti negli Stati Uniti e in Italia il dato certamente non è meno preoccupante. Sono tempi precari e difficili e prevedere come sarà il futuro della ristorazione non solo non è incoraggiante ma è anche oggettivamente difficile.

I cambiamenti, però, non sono sempre negativi: a volte ci spingono a rinnovare la nostra impresa, a mettere in discussione le nostre certezze e a metterci in discussione, nonostante tutto.

Il COVID-19 ha imposto alle imprese, così come alla ristorazione, numerosi cambiamenti e adattamenti alla “nuova normalità”. Ecco cosa resterà, probabilmente, a fine pandemia.

Standard igienici elevati e pagamenti cashless

I ristoranti hanno sempre dovuto mantenere standard igienici molto elevati. Con l’arrivo della pandemia del COVID-19, l’asticella della pulizia e della sterilizzazione si è inevitabilmente alzata.

Dopo la pandemia, per poter attirare i clienti nel proprio ristorante, i ristoratori dovranno continuare a mantenere questi standard molto alti, così da non rischiare di perdere guadagni nel tempo.

La ristorazione post COVID-19 non sarà più solo in presenza. Gli italiani, e non solo, si sono abituati a mangiare cibo da asporto o ad acquistare online. Per poter sopravvivere a crisi e cambiamenti futuri, quindi, le imprese dovranno aumentare le offerte digitali, favorendo dove possibile i pagamenti cashless e contactless. L’offerta variabile, poi, dovrebbe continuare anche nel menu, con proposte alimentari variegate e più originali, così da spingere i clienti a ritornare anche in futuro.

Gli spazi fisici cambieranno: sono già cambiati, a dire il vero, ma in futuro dovranno adattarsi sempre di più a queste nuove esigenze, fatte di distanziamento fisico e spazi aperti.

Accogliere il cambiamento – e farlo al più presto

Tutte le imprese devono cambiare, per tenere il passo di questa nuova economia. Soprattutto il mondo della ristorazione. Occorre pensare a metodi alternativi che siano in grado di soddisfare i clienti e li spingano, soprattutto a ritornare. Forse i prezzi dovrebbero essere più accessibili, in futuro, e i pagamenti dovrebbero essere sempre più digitali. Non tutti sono pronti, però, a questo passaggio così radicale, nonostante i tempi siano effettivamente maturi per tutti.

Ci vorrà un po’ di tempo, forse, perché tutti si adattino a questa nuova normalità, ma questo cambiamento deve avvenire al più presto, altrimenti uscire dalla crisi sarà via via sempre più complicato.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >