L’emergenza sanitaria del 2020 ha trasformato completamente il mondo del lavoro. Chi ha avuto la fortuna di mantenere il posto di lavoro si è spesso ritrovato a lavorare a distanza e in smart working. Chi, invece, ha perso il lavoro si è trovato di fronte a un cambiamento epocale e ha dovuto in qualche modo reinventarsi.
In questa prospettiva, LinkedIn ha rilasciato sulla sua piattaforma una serie di consigli su come approcciare al mondo del lavoro in futuro, una specie di Guida LinkedIn 2021 per trovare lavoro o fare carriera domani.
I settori più richiesti nel mondo del lavoro
Uno dei settori in crescita dal 2020 in poi è certamente quello dell’e-commerce. Aumentando i clienti online, aumentano necessariamente i lavori correlati alla vendita sul web.
La crisi economica ha investito gran parte della popolazione mondiale, più o meno abbiente. Per questo motivo, gli esperti in prestiti e mutui sono molto più richiesti oggi che in passato e un tipo di carriera in questo settore è caldamente consigliato, perché ci aspettiamo che continui a crescere in futuro.
Un altro dei settori in indubbia crescita in questo periodo è ovviamente quello sanitario, proprio a causa dell’esplosione improvvisa della pandemia nel corso dei mesi del 2020. Tra i mestieri più richiesti data entry, assistenti sanitari e tecnici di farmacia.
Anche gli esperti di vendita sono molto richiesti: secondo una stima le assunzioni in questo settore sono aumentate del 45% rispetto al 2019.
Tra tutti, il settore più interessante in assoluto è quello che riguarda gli esperti nella diversità e nell’inclusione sul posto di lavoro. La morte George Floyd e di Breonna Taylor, nel 2020, hanno sollevato l’annosa questione del razzismo sistemico, negli USA e non solo, spingendo le aziende a rivedere le proprie politiche di assunzione. In questo senso, i lavori più richiesti nel settore sono quelli relativi a diversità e inclusione, appunto.
Consigli per fare un passo avanti nella propria carriera
Chi ha avuto la fortuna di mantenere il proprio posto di lavoro nel 2020 ha la possibilità, oggi, di fare un passo in avanti nella propria carriera, cercando di migliorare le proprie abilità e, dove possibile, di svilupparne di nuove.
Un consiglio potrebbe essere quello di seguire dei corsi, anche online, per migliorare le proprie skills in ambito digitale e tecnologico.
Dal canto suo, LinkedIn offre ai propri utenti una funzione molto utile chiamata Open to Work, in cui è possibile condividere le proprie attitudini e le proprie passioni, nonché il tipo di carriera che si vorrebbe perseguire in futuro.