Per far fronte alle sfide degli esperti di marketing, LinkedIn sta provando a elaborare soluzioni che coinvolgano le strategie ABM, quelle che riguardano il cosiddetto account-based marketing. La strategia ABM consiste nell’individuare le aziende che fanno parte di un determinato target e costruire progetti dedicati con lo scopo di attirare quante più persone possibili.
Un allineamento tra il reparto delle vendite e quello del marketing è da sempre oggetto di preoccupazione per moltissime aziende specializzate nel settore B2B (Business to Business). Per cercare di risolvere questa questione, quindi, la piattaforma sta provando a fornire alle aziende strumenti in grado di supportare le strategie ABM. Lo scopo è di rafforzare il marketing B2B su LinkedIn, quello cioè rivolto espressamente alle aziende. Intenzionata, quindi, a supportare come possibile le aziende nella risoluzione di queste problematiche legate all’ABM e al B2B, la piattaforma LinkedIn ha strutturato un ecosistema composto da partner del settore marketing e specializzato nella lettura dei dati degli utenti e nella gestione delle campagne.
Allineamento tra reparto vendite e reparto marketing
Se proviamo a dare un’attenta lettura ai dati rilevati nel settore marketing, il 92% dei professionisti del marketing ABM devono il loro successo a un allineamento tra il reparto vendite e il reparto marketing. Secondo alcuni calcoli, un allineamento di questo tipo può generare fino a un 36% in più nel tasso di fedeltà dei clienti.
Un passo importante nella selezione dei target di riferimento utili per migliorare questo allineamento è certamente una corretta lettura dei dati disponibili. Una buona ed efficace strategia ABM si basa su una lettura accurata dei dati raccolti, a prescindere da dove provengano.
Allineamento tra contenuti e utenti
L’allineamento tra i contenuti e il mindset degli utenti (cioè delle imprese di riferimento) è un altro fattore molto importante, in cui LinkedIn può vantare un discreto vantaggio, considerando l’approccio che i suoi utenti hanno al mezzo.
Alcuni marketers hanno la tendenza a dare peso ad alcune strategie a scapito di altre, dando un peso relativo alla creazione dei contenuti, che sono invece molto importanti per creare un engagement solido con gli utenti.
Dare più peso ai contenuti è invece molto importante, perché consente di focalizzare maggiormente l’attenzione degli utenti, rafforzando così il rapporto tra le aziende.
Se fatta nel modo giusto, la strategia ABM può avere un impatto molto positivo per il B2B e circa l’84% degli esperti di marketing conferma che l’ABM è stata cruciale nel rafforzamento dei rapporti con le imprese.