Secondo il report China Media Inflation Trends del 2021, i ricavi sulla comunicazione digitale delle aziende cinesi sono aumentati del 23% durante tutto il 2020, probabilmente merito o causa dell’emergenza sanitaria del COVID-19. Secondo le stime prevista, questa percentuale continuerà a crescere anche nel 2021 e probabilmente aumenterà anche negli anni a venire.
I grandi colossi dell’e-commerce cinese, come Baidu, Alibaba e Tencent (conosciute anche come BAT companies) hanno migliorato la loro presenza sul mercato passando dal 65% al 69% durante il 2020.
Le imprese investono maggiormente nel digitale durante la pandemia
La ragione di questa crescita è piuttosto semplice: con l’emergenza sanitaria, le persone hanno trascorso la maggior parte del loro tempo nelle loro abitazioni, lavorando a distanza e acquistando online.
Gli e-commerce sono letteralmente esplosi, così come la comunicazione digitale soprattutto attraverso i social network.
A funzionare particolarmente sono i brevi video promozionali su piattaforme come Instagram, Facebook o TikTok: questi dati, in generale, hanno spinto i brand di tutto il mondo a investire maggiormente nella comunicazione online, abbandonando quasi totalmente quella offline.
In Cina aumenta anche il traffico online
Il traffico online è generalmente aumentato in tutta la Cina, con un incremento del traffico IP del 17% previsto entro la fine del 2021. Crescita, questa, che era già cominciata nel 2016 e ha portato a un aumento di traffico del 56% nel corso dei 4 anni successivi.
A partire dal 2021, dunque, assisteremo a una vera e propria trasformazione digitale delle imprese, che si spingeranno sempre di più online e abbandoneranno una volta per tutte le campagne di marketing tradizionali.