N

Web

Aumenta del 23% la pubblicità digitale delle aziende cinesi

di Luna Saracino

clock image2 minuti

Secondo il report China Media Inflation Trends del 2021, i ricavi sulla comunicazione digitale delle aziende cinesi sono aumentati del 23% durante tutto il 2020, probabilmente merito o causa dell’emergenza sanitaria del COVID-19. Secondo le stime prevista, questa percentuale continuerà a crescere anche nel 2021 e probabilmente aumenterà anche negli anni a venire.

I grandi colossi dell’e-commerce cinese, come Baidu, Alibaba e Tencent (conosciute anche come BAT companies) hanno migliorato la loro presenza sul mercato passando dal 65% al 69% durante il 2020.

Le imprese investono maggiormente nel digitale durante la pandemia

La ragione di questa crescita è piuttosto semplice: con l’emergenza sanitaria, le persone hanno trascorso la maggior parte del loro tempo nelle loro abitazioni, lavorando a distanza e acquistando online.

Gli e-commerce sono letteralmente esplosi, così come la comunicazione digitale soprattutto attraverso i social network.

A funzionare particolarmente sono i brevi video promozionali su piattaforme come Instagram, Facebook o TikTok: questi dati, in generale, hanno spinto i brand di tutto il mondo a investire maggiormente nella comunicazione online, abbandonando quasi totalmente quella offline.

In Cina aumenta anche il traffico online

Il traffico online è generalmente aumentato in tutta la Cina, con un incremento del traffico IP del 17% previsto entro la fine del 2021. Crescita, questa, che era già cominciata nel 2016 e ha portato a un aumento di traffico del 56% nel corso dei 4 anni successivi.

A partire dal 2021, dunque, assisteremo a una vera e propria trasformazione digitale delle imprese, che si spingeranno sempre di più online e abbandoneranno una volta per tutte le campagne di marketing tradizionali.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >