Imparare a gestire le spese per migliorare la propria imprese

di Luna Saracino

clock image2 minuti

Nel 2020 abbiamo assistito a una profonda trasformazione, sia dal punto di vista economico che sociale. Sono diminuiti gli spostamenti, le persone hanno cominciato a vivere maggiormente all’interno delle proprie mura domestiche, le imprese hanno migliorato la propria presenza online.

Nonostante questo, però, è ancora molto difficile per molti brand aumentare le vendite online dei propri prodotti. La concorrenza è ormai spietata e comincia a diventare necessario migliorare le strategie di vendita e abbattere come possibile i costi di mantenimento.

Migrare verso un nuovo modello operativo è fondamentale, ma è ancora più importante farlo in velocità. Può essere utile, in questo senso, pianificare una nuova strategia di business, che punti a distruggere dove possibile le convinzioni del passato legate a un modello ancora troppo tradizionale.

Facilitare il processo di vendita online per ridurre il rischio di carrelli abbandonati al check-out

Un primo passaggio potrebbe essere relativo a un miglioramento amministrativo dell’azienda, che riguarda principalmente un calcolo reale di costi e ricavi. Comprendere al meglio da dove arrivano le nostre principali fonti di guadagno e investire di conseguenza in un determinato settore è determinante per il successo di un’impresa, anche per evitare il rischio di liquidità.

Se il nostro obiettivo è vendere di più un prodotto online, dobbiamo chiederci davvero di cosa hanno bisogno i nostri potenziali clienti. A chi ci rivolgiamo? Chi è il nostro target? In che modo possiamo assecondare i suoi bisogni? Imparare a leggere attraverso i dati che i vostri utenti

Investire in soluzioni mirate a semplificare il processo di acquisto online può essere un’altra soluzione interessante e soprattutto utile a ridurre sensibilmente i carrelli abbandonati durante la fase di pagamento.

Se il cliente ha un percorso facilitato davanti ai suoi occhi, sicuramente è più propenso a effettuare un acquisto. Non è sempre un discorso legato alla convenienza economica, tutt’altro. Spesso è proprio un discorso di usabilità. Più è facile acquistare all’interno di un sito e-commerce, più sarà difficile abbandonare un carrello in futuro.

Investire i ricavi all’interno dell’azienda per migliorare i reparti più deboli

A prescindere dal modo in cui le imprese calcoleranno i loro profitti e le loro perdite, è importante sottolineare l’importanza degli investimenti all’interno dell’azienda, magari in settori che in qualche modo hanno bisogno di ammodernamenti e ristrutturazioni.

Investire in processi di qualità può essere dispendioso, all’inizio, ma sicuramente aiuterà le imprese a crescere nel tempo e a consolidarsi senza troppa fatica.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >