Nel 2020 abbiamo assistito a una profonda trasformazione, sia dal punto di vista economico che sociale. Sono diminuiti gli spostamenti, le persone hanno cominciato a vivere maggiormente all’interno delle proprie mura domestiche, le imprese hanno migliorato la propria presenza online.
Nonostante questo, però, è ancora molto difficile per molti brand aumentare le vendite online dei propri prodotti. La concorrenza è ormai spietata e comincia a diventare necessario migliorare le strategie di vendita e abbattere come possibile i costi di mantenimento.
Migrare verso un nuovo modello operativo è fondamentale, ma è ancora più importante farlo in velocità. Può essere utile, in questo senso, pianificare una nuova strategia di business, che punti a distruggere dove possibile le convinzioni del passato legate a un modello ancora troppo tradizionale.
Facilitare il processo di vendita online per ridurre il rischio di carrelli abbandonati al check-out
Un primo passaggio potrebbe essere relativo a un miglioramento amministrativo dell’azienda, che riguarda principalmente un calcolo reale di costi e ricavi. Comprendere al meglio da dove arrivano le nostre principali fonti di guadagno e investire di conseguenza in un determinato settore è determinante per il successo di un’impresa, anche per evitare il rischio di liquidità.
Se il nostro obiettivo è vendere di più un prodotto online, dobbiamo chiederci davvero di cosa hanno bisogno i nostri potenziali clienti. A chi ci rivolgiamo? Chi è il nostro target? In che modo possiamo assecondare i suoi bisogni? Imparare a leggere attraverso i dati che i vostri utenti
Investire in soluzioni mirate a semplificare il processo di acquisto online può essere un’altra soluzione interessante e soprattutto utile a ridurre sensibilmente i carrelli abbandonati durante la fase di pagamento.
Se il cliente ha un percorso facilitato davanti ai suoi occhi, sicuramente è più propenso a effettuare un acquisto. Non è sempre un discorso legato alla convenienza economica, tutt’altro. Spesso è proprio un discorso di usabilità. Più è facile acquistare all’interno di un sito e-commerce, più sarà difficile abbandonare un carrello in futuro.
Investire i ricavi all’interno dell’azienda per migliorare i reparti più deboli
A prescindere dal modo in cui le imprese calcoleranno i loro profitti e le loro perdite, è importante sottolineare l’importanza degli investimenti all’interno dell’azienda, magari in settori che in qualche modo hanno bisogno di ammodernamenti e ristrutturazioni.
Investire in processi di qualità può essere dispendioso, all’inizio, ma sicuramente aiuterà le imprese a crescere nel tempo e a consolidarsi senza troppa fatica.