Secondo Gartner, i direttori finanziari dovranno sviluppare una serie di competenze digitali nei mesi a venire, se vogliono trarre vantaggio economico dagli investimenti fatti in ambito digitale fino a oggi.
Il capo delle ricerche di ambito finanziario di Gartner, Alexander Bant, è convinto che i CFO (cioè i direttori finanziari) si stanno spingendo sempre di più verso un’era completamente digitale, in cui sarà necessario investire subito per poter ricavare in futuro.
I cinque punti chiave per migliorare le competenze digitali in azienda
Secondo Gartner, quindi, i direttori finanziari dovranno migliorare le proprie competenze digitali, inglobando all’interno delle loro operazioni anche machine learning e intelligenza artificiale.
Un altro passaggio importante riguarderà, poi, l’interazione tra le tecnologie digitali e le parti più interessanti del settore finanziario, riguardanti anche processi e sistemi.
Per poter far fronte a un miglioramento in ambito tecnologico, diventerà quindi fondamentale investire nell’apprendimento, favorendo corsi e tutorial su come rafforzare un’impresa dal punto di vista digitale.
A tal proposito, sarà fondamentale anche ridurre quanto possibile i bias digitali presenti in azienda. In questo senso, il machine learning e la lettura dei dati possono rivelarsi cruciali.
Infine, Gartner parla di “Digital ambition”, ambizione digitale, riferendosi probabilmente alla necessità per le imprese di abbracciare le nuove tecnologie e accoglierle all’interno del proprio processo di lavoro.
Il cambiamento è possibile – ma è più difficile del previsto
Gli studi condotti da Gartner hanno coinvolto diversi direttori finanziari di imprese di varia misura e fattura: per molti degli intervistati, però, le competenze digitali proposte sono molto difficili da raggiungere, più di quello che sembra. Nonostante le difficoltà illustrate, però, sono tutti concordi nel pensare che una digitalizzazione sia necessaria e debba avvenire al più presto.
Il report di Gartner è il risultato di un sondaggio che ha coinvolto 173 direttori finanziari in giro per il mondo nel mese di Novembre 2020, periodo cruciale per gli investimenti programmati per il 2021.