Per sopravvivere alla crisi, le aziende devono adattarsi al cambiamento

di Nextre Admin

clock image2 minuti

Da quando siamo entrati nell’emergenza sanitaria provocata dal Coronavirus, moltissime aziende hanno dovuto affrontare una grossa crisi economica. Per sopravvivere, hanno dovuto adattarsi ai cambiamenti, all’innovazione, al sopravvento della tecnologia.

La parola “adattamento” è diventata, in poco tempo, il fulcro di moltissime realtà, commerciali e non solo, l’unico modo per rimanere a galla nonostante la crisi.

Il tema della disabilità si lega inaspettatamente a questo concetto di innovazione e adattamento, perché l’esperienza della disabilità consente alle aziende di valutare il livello di adattabilità e di flessibilità della propria realtà economica.

La narrazione della disabilità può aiutare le aziende a cambiare il proprio assetto

Il cambiamento è una cosa costante, che porta ad affrontare diverse sfide e spesso a mettere in discussione tutto ciò che era prima e che dopo non può più essere.

Che sia limitato da barriere economiche, fisiche o sociali, l’imprinting dell’adattabilità è caratteristico dell’attitudine.

La domanda, qui, però sorge spontanea: in che modo le aziende possono giovare da questa tematica per poter migliorare il proprio business?

Innanzitutto è importante sottolineare che il cambiamento per un’azienda è fondamentale perché le consente di adattarsi facilmente a un mercato in costante movimento. L’adattamento avviene in tempo reale e su ogni livello possibile e consente alle piccole, medie e grandi imprese di continuare a rimanere a galla, nonostante il panorama della crisi si faccia sempre più funesto e preoccupante.

Nel suo libro “Managing Oneself, the practice of Adaptation”, Peter F. Drucker individua 4 domande fondamentali che ogni imprenditore dovrebbe porsi, sia in riferimento a se stesso che in riferimento alla sua azienda:

  • Quali sono i miei punti di forza?
  • Com’è la mia performance?
  • A cosa do valore e importanza?
  • Come faccio a imparare?

Le aziende cambino il proprio mindset

Il mindset aziendale deve cambiare, necessariamente, e deve adattarsi sempre di più alle esigenze di questo cambiamento. Le imprese devono stare al passo coi tempi e rispondere come possono, con tutti gli strumenti di cui dispongono, ai bisogni dei consumatori. Per poter rimanere in piedi, in un periodo di crisi come questo, adattarsi ai cambiamenti è la chiave, la soluzione, l’unica speranza.

Ancora una volta, la narrativa riguardante l’esperienza della disabilità può essere la cartina al tornasole per le aziende comprendere se il cambiamento che stanno abbracciando va nella giusta direzione o se è necessario, invece, aggiustare in qualche modo il tiro.

image of NextreAdmin

Nextre Admin

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vivamus sagittis in augue id pulvinar. Maecenas vitae vehicula sem. Vivamus vitae fringilla justo. Nullam quis lectus quis ante tincidunt suscipit.

Leggi altro
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >