Ormai è solo questione di tempo: nel giro di qualche mese, il tuo prossimo ordine su Amazon Prime potrebbe essere consegnato per mezzo di un drone.
La Multinazionale ha annunciato di essere pronta alle consegne via aerea durante la MARS Conference (Machine Learning, Automation, Robotics and Space) di Las Vegas.
Jeff Wilke, CEO di Amazon Worldwide Consumer, in un post del proprio Blog, scrive di essersi concentrato sulla progettazione di droni elettronici che possano effettuare consegne a domicilio via aerea. Trasportando pacchi che non superino i 2,2 kg (5 pounds) in meno di 30 minuti.
Grazie al sistema di gestione delle consegne a domicilio su scala mondiale, Wilke si aspetta una crescita rapida ed efficiente del nuovo sistema di consegna Prime Aire.
Purtroppo dovremo ancora attendere per vedere arrivare i futuri corrieri volanti di Amazon Prime, ma quanto dovremo ancora aspettare esattamente non ci è stato rivelato.
Uno degli obiettivi dell’azienda è quello di recapitare gli ordini in tempistiche sempre più brevi, puntando a consegnare i pacchi in meno di 24 ore. Sembra che il metodo migliore per riuscire a raggiungere questo ambizioso obiettivo sia quello di robotica.
I futuri corrieri volanti saranno dotati di visione computerizzata e intelligenza artificiale. Questa tecnologia permetterà ai droni di riconoscere ed evitare gli ostacoli che potrebbe incontrare durante il percorso.
Cavi della corrente, parapendii oppure animali domestici poco amichevoli: i droni dovranno essere pronti ad affrontare ogni situazione.
La mancanza di una data ufficiale lascia spazio a qualche dubbio, dopotutto già nel 2013 era stato annunciato che entro 5 anni i droni avrebbero consegnato gli ordini Amazon direttamente nelle case dei consumatori.
Le previsioni non si sono rivelate corrette a causa di alcuni ostacoli normativi, ma le speranze rimangono alte e sembra che l’attivazione delle consegne Prime Aire sia solo questione di tempo.