Chi ascolta i podcast di Spotify? Un nuovo strumento aiuterà gli inserzionisti a scoprirlo
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LAS VEGAS – Spotify ha annunciato che lancerà una nuova tecnologia pubblicitaria per aiutare gli inserzionisti a tracciare l’efficacia degli annunci tra gli ascoltatori di podcast.
Lo strumento, chiamato Streaming Ad Insertion (SAI), fornirà numerosi dati utili, come la frequenza con cui gli utilizzatori di podcast Spotify ascoltano gli annunci, nonché il genere e l’età del pubblico del programma.
La società di streaming svedese spera che SAI possa migliorare il mercato pubblicitario dei podcast. Nel 2018 gli esperti di marketing hanno speso 479 milioni di dollari in podcast, con una crescita pari al 53% rispetto al 2017.
“Valorizziamo i contenuti pubblicitari e spingiamo gli inserzionisti a investire per ottenere guadagni maggiori. Ciò alimenta la creazione, innalzando la qualità” – dichiara Matt Lieber, responsabile delle operazioni di podcast di Spotify.
Mentre la popolarità dei podcast continua a crescere, gli strumenti pubblicitari necessitano di alcune migliorie, ribadiscono gli esperti del settore.
I podcast sono nati come programmi scaricabili. Come funzionano? Lo potete vedere nella sezione Mirko Cuneo Podcast di questo sito. Tutt’ora molti utenti preferiscono effettuare il download piuttosto che ascoltare in streaming su app come Spotify e Pandora.
Questo impedisce agli inserzionisti di tracciare l’efficacia dei propri annunci, con effetti negativi sulla pubblicità.
Nel tempo però, aziende come Spotify e Apple, hanno sviluppato efficaci strumenti di analisi. Proprio Apple, per esempio, fornirà presto informazioni complete ai podcaster, incluso il tempo d’ascolto dei consumatori.
Spotify ha investito molto nel podcast, acquisendo diverse aziende legate al settore, tra cui Gimlet (con sede a New York) e Parcast (con sede a Los Angeles). Grazie a questa mossa, l’ascolto di podcast sulla piattaforma è aumentato del 39% dal secondo al terzo trimestre dello scorso anno.
Secondo la società, i podcast sono un’ottima strategia per trovare nuovi ascoltatori e aumentare il tempo trascorso sulla piattaforma.
I podcast migliorano costantemente, proponendo contenuti di qualità. Sono immediati e facili da ascoltare. Offrono numerosi consigli per sviluppare il lavoro e la carriera personale.