E’ ufficialmente arrivato il nuovo aggiornamento di WhatsApp per Android e iOS, la popolare app di messaggistica istantanea appartenente al colosso Facebook. Tra le tante novità c’è sicuramente l’avviso di chiamata.
WhatsApp rimane il servizio di messaggistica istantanea dominante per molte persone sparse in tutto il mondo, sebbene non sia più così popolare negli Stati Uniti.
La nuova funzione (tradizionale per i sistemi di telefonia classica e mobile) sbarca finalmente anche sui servizi VoIP, proprio come quelli offerti dalle app. Ma come funziona?
Ogni utente potrà visualizzare e passare ad una nuova chiamata mentre è impegnato in un’altra conversazione.
Oltre a supportare le chat testuali, WhatsApp include la funzione di chiamata vocale VoIP, che consente agli utenti di chiamarsi l’un l’altro gratuitamente, tramite l’app.
Supponendo quindi che molti dei tuoi contatti comunichino con te tramite l’app, è probabile che tu riceva chiamate anche quando sei già impegnato in altre telefonate. Come fare?
A partire dall’aggiornamento più recente di WhatsApp, potrai sfruttare l’avviso di chiamata, una funzione che ti notifica l’arrivo di una nuova telefonata mentre sei impegnato in un’altra conversazione.
WhatsApp mostrerà il nome del contatto che ti sta chiamando, offrendoti 2 opzioni:
- rifiutare la chiamata;
- riagganciare la chiamata corrente per rispondere a quella nuova.
Si tratta di un’eccellente funzione per un’app VoIP, riscontriamo tuttavia una grande assenza: non è ancora possibile mettere in attesa le chiamate.
Ciò significa che non potrai, per esempio, chiedere al contatto con cui stai parlando di restare in attesa mentre risponderai alla nuova chiamata. Si tratta di una piccolezza, eppure risolverla potrebbe migliorare ulteriormente il servizio.
Oltre alla nuova funzione di avviso di chiamata, l’aggiornamento WhatsApp include:
- l’aggiunta dello sblocco per le impronte digitali in app;
- nuove impostazioni sulla privacy per le chat di gruppo;
- la correzione di un bug che causava un rapido consumo della batteria.
L’aggiornamento è già disponibile per Google Play e App Store.