Secondo IDC, International Data Corporation, le aziende investiranno nell’IT, da qui al 2023, circa 6.8 trilioni di dollari.
È una stima che può sembrare eccessiva, così, su due piedi, ma la verità è che a causa dell’emergenza sanitaria, la maggior parte delle aziende ha dovuto spostare il proprio business online. Non solo, chi non è riuscito a stare al passo con l’avanzamento tecnologico, ha dovuto per forza aggiornare il proprio settore IT.
Per questo motivo, con questa massiccia digitalizzazione, le imprese spenderanno nel settore IT esattamente 6.8 trilioni di dollari entro il 2023.
Una tecnologia fondata sul cloud
Entro la fine del 2021, circa l’80% delle imprese passerà a infrastrutture digitali basate sulla tecnologia cloud.
Il bisogno di ottenere dati e informazioni il più possibile precisi e accurati e nel più breve tempo possibile ha reso necessario, per le imprese, un cambiamento radicale, soprattutto per ciò che concerne trasformazione digitale.
Ecco perché entro il 2023 la maggior parte delle imprese investirà buona parte dei suoi ricavi nell’IT, per irrobustire infrastrutture preesistenti e per realizzarne di nuove tutte incentrate sul cloud, appunto.
Una grande occasione per i direttori informatici
I direttori informatici andranno alla ricerca di opportunità interessanti per sviluppare piattaforme digitali di nuova generazione, in grado di rendere le infrastrutture digitali più moderne e più flessibili, sempre più indirizzate verso il perfezionamento dell’esperienza digitale di utenti, consumatori e lavoratori.
Entro il 2023, quando un ecosistema basato interamente sul cloud sarà effettivamente realtà, le aziende avranno la possibilità di ottenere dati in tempo reale e potranno analizzarli in modo più fluido e immediato, ma anche più sicuro.
Entro il 2024, l’80% delle imprese migliorerà sensibilmente il suo rapporto con rivenditori, provider, partner, con lo scopo di migliorare le strategie digitali e rendere sempre più automatizzate le operazioni IT.
Secondo quanto riportato da IDC:
Rivalutare la tecnologia, i servizi e i rapporti coi provider sarà cruciale per ottenere un successo a lungo termine e basato su un ecosistema sempre più centrato sull’IT. La transizione verso queste tecnologie sarà fondamentale e quasi obbligatoria per le aziende che vorranno stare al passo con l’avanzamento tecnologico del prossimo futuro.
E tu a che punto sei?