Bentley Motors è uno dei brand di lusso più importanti al mondo per ciò che riguarda il mondo delle automobili. Un brand, questo, che non avrebbe bisogno di reali trasformazioni per sopravvivere a una crisi economica: il suo nome, da solo, basterebbe da solo a mantenere un’impresa in equilibrio.
Eppure, in tempi incerti come questo, anche un’azienda come Bentley Motors decide di adeguarsi e si trasforma in un esempio di sostenibilità e digitalizzazione.
Secondo le parole del CEO di Bentley Motors, Adrian Hallmark:
Bentley ha definito il lusso del granturismo già nel 1919. Farci portavoce di un progresso o di un cambiamento è parte integrante del nostro DNA. Oggi, lanciando le nostre nuove strategie con Beyond 100, continueremo a guidare la nostra azienda reinventando completamente il nostro brand e riaffermandoci come marchio di lusso nel business delle autovetture nel mondo.
Beyond 100: ricordare i successi e prepararsi al cambiamento
Beyond 100 è un piano avviato da Bentley Motors nel centenario dalla nascita dell’azienda. Un’occasione per il brand per ripercorrere le tappe vincenti e ragionare su eventuali cambiamenti da mettere in atto, soprattutto in un’epoca complessa come la nostra, in cui sostenibilità e digitalizzazione sono fondamentali per sopravvivere – e per assecondare le esigenze dei consumatori.
La strategia di Beyond 100 è un modo per celebrare la compagnia, ma anche per ragionare sulle proprie potenzialità inespresse e per ragionare su un nuovo piano di lavorazione da qui al 2025. Via libera, quindi, alle macchine ibride con una buona batteria elettrica a supporto, per garantire poi, entro il 2030, veicoli completamente elettrici e “Carbon Neutral”.
L’esempio di Bentley Motors per un futuro sempre più ecosostenibile
Quello di Bentley Motors è un esempio molto importante, perché è una sorta di specchio della società contemporanea, sempre più direzionata verso un’economia sostenibile, soprattutto per l’ambiente, e verso una digitalizzazione sempre più integrata nella vita delle persone. Ecosostenibilità e digitalizzazione sono e devono essere alla base della nostra società: da un lato, perché nonostante l’emergenza sanitaria non dobbiamo dimenticarci che il nostro pianeta è in pericolo; dall’altro perché una digitalizzazione massiccia è necessaria, soprattutto in vista di un futuro orientato verso lo smart working.
Un cambiamento è possibile, soprattutto se fatto con organizzazione e pianificazione. L’esempio di Bentley Motors è molto importante in questo senso, perché ci racconta che anche una realtà affermata e di successo ha bisogno di adeguarsi a un cambiamento. Poco importa se è rischioso: l’importante è farlo con una pianificazione giusta e con un team pronto a tutto.