Il settore delle vendite è sotto pressione – e non è solo un problema italiano. In tutto il mondo, il retail si sta preparando ad affrontare una grande sfida, quella delle festività natalizie. I consumatori sono scoraggiati all’idea di effettuare acquisti in-store e si stanno già preparando a farlo online e i rivenditori, dal canto loro, dovranno trovare un modo per agganciare i loro clienti.
Secondo un recente sondaggio condotto da SAP negli Stati Uniti, 2/3 dei consumatori intervistati farà shopping online durante le vacanze natalizie e il 24% lo farà attraverso app per smartphone o dispositivi mobili.
Il distanziamento sociale ha abituato le persone ad allontanarsi dai negozi fisici per avvicinarsi a quelli online, riducendo dove possibile i contatti fisici e aumentando le distanze. L’unico modo che hanno le imprese per trovare nuovi clienti e sollevare la propria economia è assecondare questo bisogno e spingere le proprie vendite online il più possibile.
È una grande sfida per gli imprenditori, questa, specie per quelli che non hanno mai preso in considerazione la digitalizzazione come risorsa reale per la crescita della propria azienda.
Le imprese, per sopravvivere, devono focalizzare le proprie energie in tre specifiche aree di riferimento: controllando le esperienze del proprio brand, creando una fusione perfetta tra fisico e digitale, tendando un approccio multicanale al customer service.
Dare ai negozi la libertà di controllo sul proprio brand
La crescita dei canali digitali e delle opzioni di self-service ha dato molto più potere ai consumatori, consentendo loro di personalizzare la propria esperienza con i brand. Nel sondaggio proposto da SAP, il 92% dei clienti dice di voler continuare ad avere controllo sulla propria esperienza di acquisto o di interazione con il brand.
I consumatori vogliono avere la possibilità di scegliere e non si pongono il problema eventualmente di passare da un brand a un altro se non sono soddisfatti. In questo senso, le imprese e i brand devono mantenere una linea di comunicazione aperta e fluida con i propri clienti e assicurarsi di soddisfare tutte le loro aspettative.
Creare una fusione perfetta tra fisico e digitale
Lo shopping online è letteralmente esploso durante il lockdown e ha spinto moltissime persone a rivedere le proprie esigenze e priorità. Per questa ragione, è molto importante che le imprese provino a creare una fusione perfetta tra fisico e digitale, per approcciare ai propri clienti in modo più fluido e innovativo, così da attirare maggiormente anche i nuovi consumatori.
Tentare un approccio multicanale al customer service
I rivenditori dovrebbero focalizzarsi sulla customer experience, perfezionandola e rimuovendo dove possibile eventuali criticità. Secondo il sondaggio di SAP, un consumatore su cinque sostiene che sia proprio il customer service la risorsa più preziosa, quella più utile a migliorare anche il business nel suo core più profondo.