Instagram marketing: le strategie per far crescere il tuo brand nel 2024
19 minuti
Vuoi rendere famoso il tuo brand grazie all’Instagram Marketing? Questa è una grande idea!
Lo sai che Instagram (IG) viene utilizzato da 2.35 miliardi di utenti ogni mese e che entro la fine del 2024 potrebbe raggiungere $59 miliardi di vendite?
Questi sono i numeri che chi vuole diventare famoso deve conoscere!
Ma attenzione!
Data la competitività di oggi, sai davvero come puoi far crescere il tuo profilo? Non commettere l’errore di pensare che sia sufficiente effettuare l’iscrizione e postare qualche foto per diventare come Chiara Ferragni. Anche Instagram ha bisogno di una cura particolare per restituirti dei buoni, o addirittura ottimi risultati.
Ecco perché pubblicizzare post su Instagram in maniera professionale ed efficace dovrebbe fare parte delle tue strategie di social media marketing.
Sappi che, da esperto e business coach, posso dirti come fare Instagram Marketing con successo oppure aiutarti concretamente con le tue strategie durante una consulenza personalizzata, che puoi prenotare fin da ora.
Cos’è l’Instagram Marketing?
Facciamo un passo indietro, partiamo dalle basi e vediamo dal punto di vista tecnico in cosa consiste l’Instagram Marketing.
Per Instagram Marketing si intende una strategia pubblicitaria e di comunicazione online, che si basa sull’utilizzo di una delle piattaforme social più in voga degli ultimi anni: Instagram, appunto.
Questo particolare tipo di marketing nasce in contemporanea all’esordio del social corrispondente. L’app, per la precisione, venne lanciata sul mercato il 6 ottobre del 2010, suscitando interesse sia nei privati che nelle aziende.
Instagram, nascendo inizialmente per la pubblicazione di scatti fotografici statici, ha dato il via a delle tattiche di marketing basate sulla popolarità e sulla creatività. Tutt’oggi, è incentrato principalmente su contenuti visivi come foto e video, il che lo rende ideale per raccontare storie e creare un forte impatto emotivo attraverso immagini accattivanti.
Gli utenti di Instagram tendono a essere molto attivi e impegnati…
Letteralmente coinvolti!
Le interazioni come i like, i commenti e le condivisioni sono frequenti, il che favorisce un rapporto più diretto tra marchi e consumatori.
Instagram, nel tempo, è diventato poi famoso grazie al lancio di nuove funzionalità come Instagram Stories, IGTV (funzione ad oggi non attiva), Reels e sezione Shop e molto altro ancora, offrendo continuamente nuove opportunità per i marketer di sperimentare e raggiungere il loro pubblico in modi innovativi.
Perché fare Instagram marketing
Se ti stai domandando quali sono le motivazioni che dovrebbero spingere un imprenditore ad affidarsi alle tattiche dell’Instagram Marketing, le risposte potrebbero essere molte.
I punti di forza di questo social non riguardano solo i vantaggi accennati in precedenza.
Sono molti di più e riguardano:
- Targeting preciso e personalizzazione: grazie agli strumenti di targeting avanzati, puoi raggiungere esattamente il pubblico che vuoi! Questo ti permette di concentrare le tue risorse sui potenziali clienti più interessati al tuo prodotto o servizio;
- Generazione di lead: Instagram non è solo una vetrina per il tuo brand, ma anche un efficace strumento per generare lead e aumentare le conversioni. Con opportunità di shopping integrato, link diretti alle pagine di prodotto e call-to-action in storie e post, puoi guidare direttamente i tuoi follower verso l’acquisto;
- Influencer collaboration: gli influencer su IG hanno un pubblico fedele e fiducioso che può essere influenzato positivamente dalle raccomandazioni e dai contenuti sponsorizzati, aiutando a espandere la tua portata e ad aumentare l’interesse per il tuo brand;
- Analisi e ottimizzazione: grazie a strumenti analitici dettagliati, puoi monitorare le prestazioni delle tue campagne in tempo reale. Questi dati ti permettono di misurare l’efficacia delle tue strategie, identificare cosa funziona e apportare miglioramenti continuativi;
- Tendenze e innovazioni: Instagram è una piattaforma in continua evoluzione, che continua a introdurre nuove funzionalità e opportunità per i marketer. Essere attenti alle tendenze emergenti e sfruttarle può dare al tuo brand un vantaggio competitivo significativo.
È ormai chiaro, l’Instagram Marketing nel 2024 non è solo una moda passeggera, ma una strategia essenziale per le aziende che desiderano crescere e costruire relazioni autentiche con il proprio pubblico.
Come creare la tua strategia di Instagram Marketing nel 2024
Il tuo obiettivo è attrarre l’attenzione degli utenti, giusto? Vuoi fare in modo che seguano il tuo profilo e che apprezzino i tuoi contenuti?
Se la risposta è sì, sappi prima di tutto che hai bisogno di un profilo da mostrare. Più precisamente, se vuoi usare Instagram in modo professionale, devi creare un account aziendale. Mi riferisco sia agli imprenditori che desiderano creare un profilo per pubblicizzare la propria impresa, sia a coloro che desiderano fare personal branding promuovendo solo la propria persona.
Il primo passo che devi fare è prendere in mano lo smartphone, aprire l’app di Instagram e poi effettuare la registrazione.
Dato che si tratterà di un account aziendale, ti consiglio di registrarti attraverso l’e-mail e di assicurarti di utilizzare quella dell’azienda.
Non appena avrai creato l’account, dovrai inserire il nome completo, quindi il nome della tua impresa, e il nome utente, ossia un nome che puoi scegliere a tua discrezione. Nel nome utente puoi ripetere il nome dell’impresa o una sua parte, per rendere il profilo riconoscibile a colpo d’occhio.
Subito dopo, noterai un riquadro dove poter inserire la tua biografia. Curala attentamente perché è il tuo biglietto da visita virtuale grazie al quale gli utenti possono ottenere qualche informazione aggiuntiva su di te.
Con poche parole devi spiegare ciò che fai, i tuoi valori e incoraggiare gli utenti ad interessarsi a te.
Sempre nella bio, inserisci degli hashtag appropriati che permettano al tuo profilo di essere meglio identificato per argomento. Di questo parleremo meglio più avanti…
Il prossimo step consiste nello scegliere una foto profilo, che può essere una foto a mezzo busto che ti dia un’aria professionale oppure il tuo logo.
Last but not least, inserisci l’url del sito web aziendale.
E ora che hai un profilo attivo, vediamo gli step che devi seguire per impostare una perfetta strategia di Instagram Marketing.
Definisci gli obiettivi
Se non hai chiaro dove vuoi andare, come fai ad arrivarci?
Definire obiettivi precisi è fondamentale per creare una strategia di Instagram Marketing efficace. Gli obiettivi ti aiutano a stabilire cosa vuoi ottenere dalla tua presenza su Instagram e forniscono una guida per tutte le tue attività.
Vuoi aumentare la consapevolezza del marchio, generare lead, aumentare le vendite o migliorare l’engagement rate (ER)? O magari vuoi aumentare il traffico verso il tuo sito web, costruire relazioni con il pubblico, monitorare la percezione del marchio oppure promuovere eventi?
In base all’obiettivo scelto, dovrai agire di conseguenza. Ad esempio, puoi migliorare l’engagement tramite like, commenti, condivisioni e visualizzazioni dei video. Per aumentare le vendite, invece, puoi utilizzare i tag di shopping o i link nelle bio.
In qualsiasi caso ricorda sempre che gli obiettivi dovrebbero essere specifici, misurabili, realistici e limitati nel tempo (SMART).
Determina il tuo pubblico
Il pubblico è l’elemento chiave del tuo business. Puoi pubblicare il post più bello del mondo ma se non lo indirizzi alle persone giuste avrai fatto uno sforzo vano.
Quindi, la prima cosa da fare è chiederti: a chi devo rivolgermi?
Per iniziare puoi attingere ad altre ricerche di mercato che hai realizzato per il tuo business identificando l’età, il sesso, la posizione, gli interessi, le paure e le passioni del tuo cliente tipo.
Per aiutarti ti svelo un trucco. Parti dagli hashtag di riferimento del tuo settore, per esempio #digitalmarketing, e vai a studiare i profili degli utenti che lo utilizzano. Guarda se sono uomini o donne, che contenuti postano e di quali argomenti parlano.
È sempre importante avere sott’occhio anche quello che fanno i tuoi concorrenti. Devi avere chiara la situazione generale per rendere più efficaci le tue strategie.
Investi nella produzione di immagini e video
La parte più importante del lavoro su Instagram, e anche quella più stimolante, è la produzione di contenuti.
Il contenuto base da cui sono composti tutti gli account Instagram sono i post nel feed. Questi possono essere caratterizzati da immagini, fotografie oppure video.
Ricorda che il pubblico di Instagram vuole principalmente trovare ispirazione nei post che guarda, non pubblicità.
Perciò diversifica i contenuti scegliendo tra:
- Immagini dei prodotti;
- Foto di ispirazione;
- Retroscena aziendali;
- Messaggi educativi;
- Repost di follower e collaboratori;
- Frasi motivazionali;
- Notizie del settore.
Se vendi dei prodotti alterna le immagini a fotografie di vita reale, renderanno l’account molto più umano ed interessante. Inoltre, al momento è meglio scegliere la forma del carosello rispetto alla foto singola.
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Cura l’alternanza di video e immagini
Non dimenticare che Instagram è prima di tutto un social media dal grande valore estetico. Non devi solamente condividere contenuti belli nella loro unicità, devono anche creare armonia tutti insieme tramite:
- Accostamenti cromatici;
- Un filtro particolare;
- Una sequenza che si ripete ciclicamente.
Tutte queste particolarità le puoi aggiungere sfruttando i filtri messi a disposizione da Instagram oppure appoggiandoti ad applicazioni di terze parti.
La stessa cosa vale per i video. Da un po’ di tempo a questa parte Instagram permette di pubblicare video fino a 90 secondi (60 solo nelle storie). Cerca quindi di pubblicare contenuti dalla lunghezza variabile, così da non annoiare mai il pubblico.
Scegli video dinamici e alterna topic che:
- Ispirino;
- Educhino;
- Emozionino.
In questa epoca il tipo di post più apprezzato dal social media è sicuramente il Reel. Non è importante la lunghezza, quanto il fatto che sia dinamico e ovviamente di qualità.
Investi nella produzione di reel
I Reel meritano una menzione a parte perché oltre ad apparire in mezzo a tutti gli altri post (se selezioni l’opzione), vengono mostrati in una sezione a parte, quella dedicata solo ai Reel.
I più preziosi possono essere messi anche in evidenza, ovvero “appuntati” in alto proprio come i post.
Sono una funzionalità di creazione e condivisione di video brevi, introdotta per la prima volta nel 2020 per competere con TikTok e altre piattaforme di video-sharing simili. Questa funzione permette agli utenti di registrare, modificare e condividere video di durata massima di 90 secondi, accompagnati da musica, testo e effetti speciali.
Instagram offre una serie di strumenti di editing per i Reel tra cui l’aggiunta di musica da una vasta libreria di brani, l’inserimento di testo a scorrimento, l’uso di filtri, la velocità di riproduzione variabile e la possibilità di tagliare e modificare i clip video.
Come su TikTok, i Reel su Instagram sono spesso guidati da tendenze e sfide virali. Gli utenti creano video seguendo queste tendenze o partecipando alle sfide, il che può aumentare l’engagement e la visibilità del contenuto.
Non sottovalutare il potere delle storie
Qual è il contenuto più amato del social? Le storie.
Si tratta di mini video di massimo 60 secondi che vengono pubblicati in una zona diversa rispetto ai post e che scompaiono dopo 24 ore. In particolare, appaiono nella parte alta dell’applicazione appena la si apre. Grazie ai nuovi aggiornamenti saranno traducibili in oltre 90 lingue straniere.
Si sta valutando addirittura una versione a pagamento dove i contenuti saranno impossibili da “screenshottare”.
Le storie hanno avuto una grande evoluzione nel tempo e oggi si possono fare tantissime attività come:
- Lanciare sondaggi;
- Fare una domanda;
- Permettere agli altri di scrivere domande a te;
- Creare un quiz;
- Promuovere donazioni;
- Condividere un countdown.
Esattamente come nei post, puoi taggare un altro utente digitando “@” seguito dal nome dell’account e inserire hashtag grazie all’apposito simbolo “#” per far sì che gli utenti interessati ad un determinato argomenti trovino le tue storie anche senza essere tuoi follower.
Ti ho detto che la storia scompare dopo 24 ore, è vero, ma sappi che potrai sempre archiviarle e conservarle nelle “storie in evidenza”, ovvero in una sezione dedicata alla raccolta di storie, posta subito dopo la biografia.
Fatti conoscere grazie alle Instagram Live
Scivoliamo verso un altro prodotto molto interessante di Instagram: i video live.
Live significa creare un video in tempo reale e mandarlo, quindi, in onda in diretta.
È il caso di dire, buona la prima!
Mentre la diretta è in corso, gli utenti possono farti delle domande. Per questo motivo si rivela molto utile per intraprendere una chiacchierata con il tuo pubblico.
Puoi utilizzare la live per fare interviste ad altri personaggi di spicco della tua nicchia di mercato, fornire supporto alla clientela, far partecipare virtualmente il pubblico ad un evento o per dare un annuncio speciale.
In questo caso ti consiglio di curare estremamente l’ambiente in cui ti appoggi per la realizzazione della live. Assicurati che tutto sia in ordine e che non vi siano rischi di rumori.
Utilizza correttamente gli hashtag
Per permettere a tutti gli utenti di vedere i tuoi post, Instagram ha inventato l’uso degli hashtag.
Ad oggi, grazie alle raffinate tecniche SEO, non sono più rilevanti come un tempo, ma giocano ancora un ruolo notevole.
Gli hashtag sono quelle parole, singole o composte, precedute da questo simbolo “#”. Il mio consiglio è utilizzarne 9 o 10 per ottenere un buon engagement.
Ma come si scelgono gli hashtag?
Parti dagli hashtag più popolari per poi spostarti su quelli di un settore specifico. Usa hashtag del periodo, di tendenza, dei contest (se previsti), del brand e di interesse generale.
Non omettere mai una buona ricerca per le parole chiave che si riferiscono al tema che tratti. Utilizza tali parole anche la creazione del copy, in modo che anche dal punto di vista SEO, il tuo sito risulti ben ottimizzato agli occhi della piattaforma.
Parlando sempre di hashtag, è molto importante creare anche un hashtag personale. Questa strategia ti permette di rendere più commerciale il brand e puoi sfruttarla per individuare i contenuti che i tuoi follower pubblicheranno nei propri account. Nel mio caso potrebbe essere semplicemente #mirkocuneo.
Pianifica le tue pubblicazioni
Finora abbiamo messo molta carne al fuoco!
Abbiamo parlato di pubblicazione di immagini, video, storie, live e tutti questi contenuti devono essere diversificati tra di loro.
Considerando che i grandi brand pubblicano tutti i giorni almeno uno di questi elementi sul loro profilo, è impossibile non fare confusione.
Proprio per evitare il panico generale, soprattutto se sei all’inizio della tua carriera su Instagram, ti consiglio di pianificare i tuoi contenuti grazie ad un piano editoriale per i social media.
Si tratta di un calendario dove, giorno per giorno, indichi quali contenuti postare.
Questo ti permette di inserire tutto ciò che ritieni necessario per il tuo brand, mantenendo regolarità nelle pubblicazioni e varietà nella produzione.
Aumenta i tempi di coinvolgimento
Nel corso della nostra chiacchierata su Instagram ti ho già lanciato qualche input interessante per aumentare il coinvolgimento degli utenti, come utilizzare i quiz o le domande aperte.
Ma questo non basta, devi essere tu il primo a spendere un po’ di tempo nei confronti della tua community.
Sii attivo sul tuo account. Sprona gli utenti alla conversazione, rispondi ai loro commenti, invitali a contattarti con un messaggio diretto.
Sfrutta anche le nuove “note”, ovvero dei brevi aggiornamenti di stato della durata di un giorno, ai quali è possibile anche allegare una traccia musicale. Un metodo in più per interagire anche con i reel e con i post dei profili (hanno la forma di piccole bolle).
I social sono, prima di tutto, un canale di scambio tra le persone. Se manca il lato umano, diventa un ulteriore mezzo pubblicitario che ti fa ottenere risultati solamente quando investi.
Essere attivo, invece, ti permette di creare un pubblico fedele che può facilmente essere trasformato in clientela.
Marketing automatizzato per IG
Attenzione! In merito a questo argomento sappi che esistono varie tipologie di marketing automatizzato per IG.
La prima, la più nota, è anche quella più nociva e solo apparentemente perforante. Si tratta di strumenti che mettono commenti, reazioni, follow e like per conto di un account specifico.
Tutte queste interazioni, però, rischiano di apparire come spam, fino a farti sospendere l’account e arrecare danni alla reputazione del tuo brand.
Prediligi, invece, strumenti che hanno il compito di facilitare la programmazione, la pubblicazione e la creazione di report.
Quest’ultima tipologia di automatizzazione è legale e permette di apportare benefici ai profili IG.
Condividi contenuti altrui
Puoi scegliere degli ambassador, personaggi famosi sul social media, o i fan più fedeli a cui dare l’incarico di creare contenuti con lo scopo apposito di essere ripubblicati all’interno del tuo profilo.
Un’altra forma di condivisione può essere la collaborazione tra account simili che operano nel tuo stesso settore.
In questo modo le visualizzazioni vengono “scambiate” tra follower di profili diversi.
In questo modo puoi ampliare il tuo bacino d’utenza.
Questo metodo però funziona al meglio se sei bravo a scegliere account affini al tuo che possano avere follower realmente interessati a seguirti.
Come vedi, quando si parla di social media, l’unico limite è la tua fantasia!
Adotta una strategia pubblicitaria
Se il budget lo consente, considera la possibilità di utilizzare i post a pagamento IG per spingere i tuoi contenuti e raggiungere un pubblico più ampio e mirato.
Anche in questo caso, è importante definire chiaramente gli obiettivi delle tue campagne pubblicitarie. Vuoi aumentare le vendite, la consapevolezza del marchio o generare lead?
Utilizza le opzioni di targeting disponibili per raggiungere il pubblico giusto per le tue campagne. Puoi definire il target in base a fattori come età, sesso, interessi, comportamenti online e altro ancora.
Assicurati che i tuoi annunci siano coerenti con la tua strategia di contenuto organico e rispecchino il tuo marchio. Instagram offre vari formati pubblicitari tra cui scegliere, come annunci in feed, storie sponsorizzate, annunci nei Reel e annunci di shopping.
Definisci quanto vuoi spendere per le tue campagne pubblicitarie e suddividi il budget tra le diverse campagne e annunci.
Ogni annuncio dovrebbe includere una CTA chiara che indirizzi gli utenti a compiere un’azione, come “Acquista ora”, “Iscriviti”, “Scopri di più” o “Contatta noi”.
Infine, analizza regolarmente le prestazioni delle tue campagne pubblicitarie.
Misura le tue prestazioni
Prima di lasciarci affrontiamo l’ultimo caposaldo dell’Instagram Marketing: l’analisi degli Insights.
Sia che tu svolga prettamente attività organica, sia che tu scelga di attivare campagne a pagamento, analizzare le performance dell’account è l’ABC di ogni attività di marketing.
Nonostante le metriche di Instagram non siano precise tanto quanto quelle di Facebook, ti mettono ugualmente a disposizione una grande quantità di dati.
Attraverso gli Insights del singolo post puoi monitorare:
- Like;
- Commenti;
- Messaggi diretti;
- Quanti utenti hanno salvato il post;
- La copertura;
- Le visite al profilo;
- Le azioni;
- Gli account raggiunti;
- I follow guadagnati;
- Le impressioni e la loro provenienza, quindi se dagli hashtag, dal geotag, dalla home o da altre fonti.
Oltre a questi, ci sono gli Insights del profilo che ti permettono di visualizzare i tuoi contenuti, l’attività effettuata in un determinato arco temporale e la composizione dell’audience.
Sul mercato è presente anche una vasta offerta di piattaforme di terze parti che ti consentono di analizzare le prestazioni delle tue campagne di marketing su Instagram, con servizi e costi differenti le une dalle altre.
Come aumentare i followers su Instagram
Aumentare i follower su Instagram richiede tempo, impegno e una strategia mirata.
La prima cosa che mi sento di dirti a riguardo è: evita l’acquisto di follower finti, poiché questi non sono di alcun valore e possono danneggiare la tua reputazione online.
Concentrati invece su follower autentici che siano interessati al tuo contenuto e al tuo marchio.
Detto questo, vediamo alcune strategie Instagram “sane” che puoi adottare per incrementare il tuo numero di follower:
- Pubblica contenuti sempre originali: assicurati che le tue foto e i tuoi video siano ben curati, interessanti e soprattutto autentici. Copiare competitor o altri account, può portare ad una perdita di credibilità negli occhi dei clienti e potenziali clienti;
- Posta ogni giorno: sii costante. Questo è un passaggio fondamentale, se vuoi che il tuo pubblico si appassioni devi ricordargli della tua esistenza ogni singolo giorno;
- Scegli un tema o una nicchia: concentrati su un tema specifico o su una nicchia di interesse che rappresenti il tuo marchio o i tuoi interessi personali per raggiungere un pubblico più mirato, quindi più interessato;
- Collabora con altri utenti: come dicevamo poco fa, le collaborazioni con partner e influencer (affiliate marketing) possono darti molta visibilità, soprattutto se continuative;
- Non dimenticare il lato umano: interagisci con gli utenti attraverso commenti e like sulle loro pubblicazioni. Ricordati di utilizzare sempre una comunicazione empatica e di non “sporcare” mai il tuo registro in caso di offese o cattivi commenti;
- UCG Creator (User-generated content): essi sono altro che utenti che si mettono a disposizione per creare contenuti come stories e post in cui menzionano spontaneamente l’azienda, pubblicizzandola. Queste figure rientrano tra le novità del momento, e permettono di poter contare su una visibilità genuina e originale proveniente dal pubblico;
- Organizza giveaway e concorsi: può incentivare gli utenti a seguire il tuo account per partecipare alle opportunità di vincita. In questo caso, ricordati sempre di agire nel rispetto delle leggi in materia.
Infine, ricordati di chiedere aiuto a professionisti del settore se non hai competenze in digital marketing.
L’instagram Marketing non può essere improvvisato!
Come avere successo con l’Instagram Marketing per la crescita della tua azienda
Ci sono innumerevoli modalità con cui puoi utilizzare la potenza dell’Instagram Marketing per te stesso o per la tua azienda.
Fai sempre attenzione alla qualità dei tuoi contenuti, la competizione è alta!
Instagram richiede un lavoro costante nel tempo se vuoi davvero ottenere dei risultati. Se non hai il tempo e l’esperienza necessaria, ma vuoi sfruttare il social per far crescere il tuo business, hai bisogno di un esperto.
Affidarsi a un business coach, in questo caso non è semplicemente un investimento, ma una scelta strategica che può trasformare radicalmente il modo in cui affronti le sfide professionali.
Con la giusta guida e supporto personalizzato, è possibile superare gli ostacoli con maggiore sicurezza, costruire una strategia di crescita efficace e accelerare il raggiungimento dei propri obiettivi.
In un mercato virtuale in continua evoluzione, dove la competitività è sempre più feroce, il supporto di un business coach diventa un vantaggio competitivo fondamentale.
Investire in te stesso e nel futuro del tuo business è la decisione più intelligente che puoi prendere oggi.
Contattami se desideri ricevere una consulenza, valuteremo insieme la strategia migliore per la crescita del tuo business.