Come sponsorizzare e promuovere un post su Instagram per ottenere più follower e clienti nel 2025

di Mirko Cuneo

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pubblicizzare post su instagram

Vuoi sfruttare Instagram per promuovere il tuo brand o la tua azienda?

Bene, allora devi pubblicizzare i tuoi post su Instagram nel modo giusto. Solo così potrai davvero ottenere in poco tempo molti più follower, trasformarli in clienti e aumentare le tue vendite.

Prospettiva allettante vero?

Inizia immediatamente a imparare come promuovere i post su Instagram perché molti dei tuoi concorrenti si stanno già dando da fare e tu rischi di rimanere indietro.

Quando si parla di pubblicità sponsorizzate su Instagram non basta pubblicare un post per ottenere milioni di like, bisogna fare una pianificazione strategica per capire il budget da investire.

Per pubblicizzare post su Instagram e trovare nuovi clienti servono strategie accurate e ben studiate di Instagram marketing, altrimenti farai solo un buco nell’acqua. Forse è quello che ti è già capitato quando hai provato a fare da solo o ad affidarti a chi non era in grado di aiutarti come si deve.

Ma non abbatterti, quello che ti serve è avere le conoscenze e le strategie giuste per arrivare a tutti coloro che sono già pronti a fare i loro acquisti online. Infatti, tra ciò che emerge dal Trend Report Instagram 2024, 1 giovane su 2 è predisposto a fare acquisti online attraverso i canali digitali.Dunque, è arrivato il momento di agire per riscuotere successo attraverso il web! Se vuoi passare subito alla fase operativa e iniziare a promuoverti su Instagram nel modo giusto, clicca il pulsante qui sotto e richiedi la tua consulenza personalizzata. Ti aiuterò a impostare e a mantenere la strategia giusta per il tuo business.

A cosa serve promuovere su Instagram?

Promuovere i post su Instagram è un modo efficace per raggiungere un pubblico più ampio e aumentare la consapevolezza del tuo brand. Quando promuovi un post, Instagram lo mostra a più persone che potrebbero essere interessate a ciò che stai offrendo. Questo può aiutarti a raggiungere nuovi clienti, aumentare le vendite e costruire relazioni con i tuoi follower.

Ecco alcuni dei vantaggi di sponsorizzare su Instagram:

  • Aumentare il bacino d’utenza: quando promuovi un post, Instagram lo mostra a più persone che potrebbero essere interessate a ciò che stai offrendo;
  • Accrescere la consapevolezza del marchio: quando le persone vedono i tuoi post pubblicizzati, imparano a conoscere il tuo brand e ciò che offri;
  • Generare traffico sul tuo sito web: quando le persone cliccano sui tuoi post pubblicizzati, possono essere reindirizzate al tuo sito web;
  • Aumentare le conversioni: più traffico ottieni sul sito più aumentano le probabilità che gli utenti acquistino i tuoi prodotti o servizi. 

In un’era in cui l’algoritmo di Instagram non è clemente con i post organici, sponsorizzare in modo strategico è la via più semplice per far sì che i tuoi post vengano visti dagli utenti. 

Come pubblicizzarsi su Instagram?

Vedremo tra poco tutti i passaggi pratici per promuovere un post su Instagram, ora hai bisogno di capire il funzionamento della piattaforma partendo dalle fondamenta. 

Se desideri promuovere te stesso o il tuo marchio con l’Instagram Marketing, hai bisogno di creare un account business. Questo tipo di account offre funzionalità aggiuntive che ti permettono di ottenere statistiche e informazioni dettagliate sui tuoi follower e sui contenuti pubblicati.

Ma creare un account business non è che il primo mattoncino, ricorda sempre che è la qualità dei tuoi contenuti ad attirare l’attenzione degli utenti di Instagram. Assicurati di utilizzare foto e video di alta qualità e cura l’estetica del tuo profilo. 

Sii creativo e autentico nella creazione dei contenuti.

A questo punto, Instagram offre diverse funzionalità che puoi sfruttare per promuovere te stesso o il tuo marchio, oltre ai post. Le Instagram Stories e i Reels sono formati molto popolari che possono catturare l’attenzione degli utenti. Utilizzali per condividere contenuti dietro le quinte, tutorial, diapositive informative o video divertenti.E non dimenticare mai che, per costruire un pubblico fedele, è importante interagire con la community anche durante la sponsorizzazione. Rispondi ai commenti, fai domande nelle tue didascalie, partecipa alle discussioni e segui altri account rilevanti nella tua nicchia. Questo può aiutarti a creare relazioni con gli utenti e ad aumentare ancora di più la visibilità dei tuoi contenuti.

Differenza tra inserzione e sponsorizzata su Instagram 

Se ti stai chiedendo come promuovere un post su Instagram, ti anticipo già che ci sono due vie differenti:

  • inserzione;
  • sponsorizzazione del post.

Sebbene vengano confuse, infatti, le due modalità per la sponsorizzazione su Instagram sono decisamente differenti per quanto riguarda target, modalità di creazione del contenuto, impostazioni, e richiedono competenze diverse.

L’inserzione è un contenuto che viene creato appositamente per essere sponsorizzato, si tratta di un contenuto paid (a pagamento). Le inserzioni si impostano attraverso la Meta Business Suite, che richiede competenze specifiche e un certo grado di esperienza.

Al contrario, promuovere un post su Instagram, nello specifico, vuol dire sponsorizzare un post che è stato già pubblicato sul profilo, post, storia o reel che sia. Dunque, è un post che gira già in modo organico sul social, a cui si decide di dare visibilità a pagamento. Sponsorizzare su Instagram in questo modo è decisamente più semplice e non richiede conoscenze tecniche sulla piattaforma di Meta riservata ai professionisti. Puoi avviare la promozione da PC o anche dalla app sul tuo smartphone, direttamente dal profilo, cliccando sui tasti “metti in evidenza” o “promuovi”. Tuttavia, bisogna sempre saper selezionare i post a cui dare un boost, valutare bene le risorse da investire e selezionare il target con cura.

Come promuovere un post su Instagram

Vedremo tra poco tutti i passaggi pratici per promuovere un post su Instagram, ora hai bisogno di capire il funzionamento della piattaforma partendo dalle fondamenta. 

Se desideri promuovere te stesso o il tuo marchio con l’Instagram Marketing, hai bisogno di creare un account business (i passaggi sono riportati nell’immagine qui sotto). Questo tipo di account offre funzionalità aggiuntive che ti permettono di ottenere statistiche e informazioni dettagliate sui tuoi follower e sui contenuti pubblicati.

Ma creare un account business non è che il primo mattoncino, ricorda sempre che è la qualità dei tuoi contenuti ad attirare l’attenzione degli utenti di Instagram. Assicurati di utilizzare foto e video di alta qualità e cura l’estetica del tuo profilo. 

Sii creativo e autentico nella creazione dei contenuti.

A questo punto, Instagram offre diverse funzionalità che puoi sfruttare per promuovere te stesso o il tuo marchio, oltre ai post. Le Instagram Stories e i Reels sono formati molto popolari che possono catturare l’attenzione degli utenti. Utilizzali per condividere contenuti dietro le quinte, tutorial, diapositive informative o video divertenti.E non dimenticare mai che, per costruire un pubblico fedele, è importante interagire con la community anche durante la sponsorizzazione. Rispondi ai commenti, fai domande nelle tue didascalie, partecipa alle discussioni e segui altri account rilevanti nella tua nicchia. Questo può aiutarti a creare relazioni con gli utenti e ad aumentare ancora di più la visibilità dei tuoi contenuti.

creare account aziendale

Come sponsorizzare post su Instagram

In realtà ci sono ancora un paio di passaggi da fare per capire come si promuove un post su Instagram.

Te li riassumo qui brevemente così da darti un’idea generale e una visione chiara del tutto:

  • collega il tuo account Instagram alla tua Pagina Facebook;
  • costruisci la tua campagna pubblicitaria;
  • crea il tuo set di annunci;
  • analizza e ottimizza i tuoi post.

È possibile pubblicizzare post su Instagram cliccando sul tasto Promuovi che compare direttamente sul tuo contenuto (foto o video). Altrimenti, come ho scritto al punto 1, devi collegare il tuo profilo Instagram alla tua pagina Facebook.

In questo modo potrai utilizzare quello che una volta era il Business Manager di Facebook e che ora si chiama Meta Business Suite. Questo è uno strumento più professionale che consente di creare contemporaneamente più inserzioni. Se hai un’azienda o un’attività ti consiglio di utilizzare questo secondo modo, un po’ più laborioso ma sicuramente di maggiore qualità.

Così andrai a creare le tue campagne pubblicitarie e i tuoi annunci ben studiati e specifici per le tue necessità. Infatti, puoi anche costruire il tuo pubblico target ad hoc che ti permette di impostare la tua comunicazione in maniera più mirata.

Quando sponsorizzi ricorda sempre di impostare il tuo obiettivo, il budget e i posizionamenti che vuoi far avere ai tuoi annunci.

Non mi stancherò mai di ripetere che è necessario studiare una strategia precisa per fare in modo che le azioni funzionino. Quindi, se vuoi ottenere risultati soddisfacenti per te e per la tua azienda, contattami e lavoriamo insieme al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Scegli l’obiettivo

Quando fai pubblicità su Instagram, puoi scegliere tra diversi obiettivi della campagna. A livello pratico, gli obiettivi possibili per pubblicizzare post su Instagram sono come quelli dell’Advertising su Facebook, ossia: 

  • Notorietà del brand;
  • Copertura;
  • Traffico;
  • Interazione;
  • Installazioni dell’app;
  • Visualizzazioni del video;
  • Generazione di contatti;
  • Messaggi;
  • Conversioni;
  • Vendita dei prodotti del catalogo;
  • Traffico nel punto vendita.

Tuttavia, prima di scegliere la tipologia di annuncio dovrai soffermarti sulla strategia: qual è il tuo obiettivo di business?

Per capire come sponsorizzare su Instagram, è importante che tu stabilisca se lavorare sulla Brand Awareness, sull’Engagement o sulle Conversion.

Di cosa ha bisogno la tua azienda? 

Considerazione del marchio, coinvolgimento o conversioni?

Valutando la direzione verso la quale devi muoverti ti sarà più semplice scegliere gli strumenti sui quali investire.

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Awareness vuol dire considerazione del marchio. Investire sull’awareness aumenta la copertura e il numero di impression e serve per dare maggiore visibilità al brand. Si tratta di una strategia utile per lavorare sulla percezione che i consumatori hanno dell’azienda. 

L’Engagement è il coinvolgimento degli utenti. Si sponsorizza su Instagram un post esistente o si crea un’inserzione ad hoc per attrarre nuovi follower e per aumentare l’interesse verso il brand. Le campagne su Instagram orientate all’engagement generano like, condivisioni e commenti ma devono essere impostate per descrivere i servizi che offre l’azienda e che tipi di bisogni può soddisfare.

Infine, abbiamo le sponsorizzazioni orientate alle conversioni: generazione di contatti, vendite e lead. È il formato che ha un ritorno reale sull’investimento ma non va mai scelto come unica soluzione. Meglio puntare sulle diverse tipologie di pubblicità in maniera alterna, creando una strategia a lungo termine a seconda degli obiettivi aziendali.

Ad ogni obiettivo devi associare il giusto contenuto e selezionare il tuo target di riferimento. 

pubblicizzare post su instagram - obiettivi di campagna

Seleziona il pubblico in target

Hai trovato l’obiettivo per la tua campagna? Per certi obiettivi (ad esempio, le vendite), Meta ti propone di creare una campagna con procedura semplificata, personalizzata, seguendo le best practice proposte dal sistema oppure di creare una campagna manuale.

Definito questo passaggio, devi indirizzare l’obiettivo al pubblico giusto.

Questo è il vero segreto della pubblicità su Instagram: se non identifichi il target ideale, la tua campagna sarà destinata al fallimento.

Se hai appena iniziato con le sponsorizzazioni, ti trovi a dover selezionare il tuo primo pubblico. Se, diversamente, hai abbastanza familiarità con il Business Manager trovare utile salvare uno o più pubblici da riutilizzare in seguito.

Ecco gli elementi che puoi scegliere per selezionare il tuo pubblico:

  • Luoghi: in questo campo puoi specificare uno o più Paesi, regioni, province, città, codici postali e puoi sia includere che escludere determinate località;
  • Età: puoi selezionare un segmento di età a cui vuoi dirigere la tua campagna, ma ricorda che esistono degli scaglioni che è meglio selezionare per investire al meglio il tuo budget;
  • Genere: scegli fra tutti, uomini o donne;
  • Lingue: puoi selezionare anche la lingua che è consigliabile lasciare vuota a meno che la lingua non sia diversa rispetto alla posizione del target;
  • Targetizzazione dettagliata: qui puoi aggiungere dati demografici, interessi o comportamenti utili per selezionare in modo specifico il tuo pubblico;
  • Connessioni: puoi selezionare le persone connesse alla tua pagina, a un’app o a un evento.

Sul lato destro della schermata Facebook ti segnala con una freccia se il tuo pubblico è specifico o ampio. Magari potresti non dargli troppo peso, ma ti consigliamo di farlo perché è un indicatore importante all’interno delle campagne.

Ora cerchiamo di capire quanto costa promuovere un post su Instagram.

Scegli il budget

Non esiste un costo fisso per gli Instagram ads, o un costo consigliabile. Il budget si basa su una miriade di variabili diverse, tra cui: il tuo target, i tuoi competitor, il periodo dell’anno e così via.

Sappi fin da ora che la buona riuscita delle campagne pubblicitarie si basa sui tentativi, ogni volta affinando un aspetto dei tuoi annunci.

Inoltre, se fai partire la campagna, e il budget ti sembra mal distribuito, puoi sempre metterla in pausa o interromperla.

Gli annunci possono essere:

  • CPC: costo per click;
  • CPM: costo per mille impressioni.

Il budget può essere selezionato su base giornaliera o mettendo l’importo totale e poi selezionando una data di inizio e di fine campagna.

La parte un po’ più spinosa delle campagne a pagamento è quella dell’ottimizzazione per la pubblicazione delle inserzioni. Puoi scegliere fra 3 alternative:

  • Interazione con i post: mostrerai le tue inserzioni alle persone giuste per ottenere il massimo dal tuo obiettivo;
  • Copertura giornaliera unica: mostra le tue inserzioni alle persone una sola volta al giorno;
  • Impression: mostra le tue inserzioni più volte possibile.

Se te la senti, Facebook ti dà anche la possibilità di ottenere il maggior numero di risposte con la strategia del costo inferiore. Ma si tratta di una scelta opzionale che è meglio se lasci da parte se ti sei approcciato da poco a questo settore.

Crea l’annuncio

Questa è la parte più divertente!

Prima di tutto devi sapere che puoi creare un annuncio sia con un post nuovo che con uno già esistente.

Dopo aver scelto la pagina Facebook e quella Instagram sulla quale vuoi pubblicare, non ti resta che scegliere la tipologia del formato:

  • Immagine singola: questa è la forma più classica di annuncio dove si vede una unica foto di impatto;
  • Video: se hai un bel video, una strategia per creare maggior engagement è sicuramente quella di sponsorizzarlo;
  • Carosello: se hai più foto che meritano tutte di essere pubblicate questo è lo strumento giusto per inserirle a scorrimento nello stesso annuncio;
  • Slideshow: crea un video in loop di massimo 10 immagini;
  • Storia: pubblica il tuo annuncio non nel feed ma direttamente nella sezione delle storie;
  • Reel: video verticale con montaggio che puoi far apparire nel feed generale o nel feed dedicato.

Ma ora non ci dilunghiamo più di tanto su questa parte perché la analizzeremo nel dettaglio fra pochissimo.

Passiamo, invece, a parlare di una fase che non può assolutamente mancare quando decidi di pubblicizzare post su Instagram ed è quella dell’analisi.

Analizza i dati

La fase di monitoraggio è decisiva. Solo in questo modo puoi sapere se la tua campagna sta raggiungendo l’obiettivo che ti sei prefissato oppure no.

Se hai utilizzato Meta, poco dopo l’inizio della sponsorizzata, vedrai apparire i primi dati sull’andamento e potrai capire se il target che hai scelto risponde, se la grafica è performante e qual è l’orario che ha dato maggiori risultati.

Diversamente, se stai utilizzando l’applicazione, devi accedere al tuo profilo, selezionare il post di cui desideri visualizzare gli Insights e toccare su “Visualizza dati di Insights”.

Anche in questo caso ti vorrei far notare che i dati hanno un valore se sai come leggerli, altrimenti rimangono solo delle cifre senza significato. Ecco perché è importante avere una conoscenza molto approfondita e aggiornata dell’argomento, oppure avviare una collaborazione con un professionista che si occupa di gestire inserzioni Instagram. Solo così riuscirai a prendere davvero le scelte giuste per la tua attività avendo la sicurezza di essere sulla strada giusta senza perdere tempo e denaro.

Quale formato è migliore per fare pubblicità su Instagram

L’ampia gamma di formati con cui creare i tuoi contenuti su Instagram ti permette di scegliere il modo migliore per comunicare con i tuoi potenziali clienti.

Ricorda che questa scelta ha molto a che fare con l’obiettivo che ti poni per la tua campagna a pagamento, oltre al pubblico di riferimento a cui è indirizzata, perciò devi farla con cura.

Vediamo un po’ più nello specifico i diversi formati.

1. Immagini

Il formato immagine singola ti consente di pubblicizzare una foto, jpg o png, in formato originale o quadrato.

Sono adatte per campagne con contenuti accattivanti che possono essere facilmente trasmessi anche attraverso una singola immagine. È anche possibile aggiungere del testo all’immagine, ma Instagram consiglia di limitare la sovrapposizione di testo per ottenere risultati migliori.

A livello di contenuto, questi sono gli annunci più semplici dal momento che hai bisogno solo di un’immagine o di una foto. Infatti, Instagram ultimamente sta spingendo per l’utilizzo di contenuti più coinvolgenti per gli utenti. 

Ovviamente, ricorda che ad attrarre l’attenzione dell’utente e a invogliarlo a cliccare sul cuoricino sono sempre la qualità e la pertinenza.

Questo formato supporta qualsiasi obiettivo tu scelga per la campagna.

pubblicizzare post su instagram - immagini

2. Video

Il video è molto amato dagli utenti. È intenso, coinvolgente, emozionale.

Puoi caricare video sul feed di soli 3 secondi fino ad una durata di 60 secondi, mentre per le Storie il limite è di 15 secondi a Storia. Quando si parla di Instagram Live, simile a Facebook, puoi ospitare live video fino a un massimo di 60 minuti. In ultimo, i Reels possono durare fino a 90 secondi.

Non dimenticare mai che il video deve essere di qualità per essere apprezzato e portare dei risultati concreti. Inoltre, il ragionamento da affrontare è sempre strategico: qual è il formato migliore per il tuo brand? Che cosa vuoi o devi comunicare? A chi ti rivolgi?

Tutte queste valutazioni devono essere fatte nel momento della definizione della strategia, altrimenti potrai anche avere dei video impeccabili dal punto di vista dell’esecuzione, ma non ti porteranno alcun risultato.

Anche il formato video supporta un buon numero di obiettivi.

pubblicizzare post su instagram - video

3. Caroselli

Questo formato è davvero divertente! Ti consente di inserire più foto o video nello stesso annuncio che gli utenti possono scorrere.

Possono apparire sia nel feed che nelle Storie, contenere un pulsante di invito all’azione (cta) o un collegamento a scorrimento verso l’alto per portare gli utenti direttamente ai tuoi prodotti.

Gli utenti possono visualizzarle scorrendo orizzontalmente passando dal contenuto precedente al successivo, e viceversa.

È un formato che funziona molto per chi si occupa di food, abbigliamento, destinazioni per i viaggi, ecc.

Supporta però meno obiettivi:

  • Copertura;
  • Notorietà del brand;
  • Traffico;
  • Generazione di contatti;
  • Conversioni;
  • Vendita prodotti del catalogo.
pubblicizzare post su instagram - carosello

4. Reels

Con il successo ottenuto dai Reels, Instagram ha annunciato la possibilità di fare sponsorizzate anche all’interno di questo posizionamento.

Prima di tutto voglio chiarire che i Reels sponsorizzati sono uguali a quelli degli utenti ma con l’aggiunta di un piccolo testo e un pulsante in cui inserire un link che porta all’e-commerce o a una landing page.

Adesso vediamo qualche specifica in più:

  • Funzionano per campagne di conversione, traffico, copertura, notorietà del brand e visualizzazione video;
  • Si possono utilizzare solo video e non foto;
  • I video devono durare al massimo 30 secondi;
  • Il formato deve essere verticale.

La volontà è che vengano creati sempre più video brevi e di intrattenimento, come ha detto espressamente Adam Mosseri, capo di Instagram.

5. Storie

Delle Instagram Stories Ads te ne ho parlato già prima, ma adesso voglio fare un piccolo approfondimento. Sono tra i tipi di annunci disponibili per le aziende e sono quelle che vantano il più grande successo.

Semplicemente, nel momento in cui devi decidere il posizionamento del tuo annuncio foto o video, dovrai scegliere la voce Stories.

In fondo, sono oltre 500 milioni le persone che caricano ogni giorno contenuti nelle stories, di movimento ce n’è! Qui in mezzo si può posizionare anche il tuo annuncio.

Gli obiettivi che supportano sono:

  • Copertura;
  • Traffico;
  • Installazione dell’app;
  • Generazione di contatti;
  • Conversioni.

Le migliori inserzioni sono quelle che appaiono come Storie normali senza saltare all’occhio forzatamente come delle pubblicità. In questo modo gli utenti si tratteranno a osservarle prima di capire che si tratta di un annuncio. A quel punto avrai attirato l’attenzione e, si spera, anche suscitato l’interesse di cui hai bisogno.

pubblicizzare post su instagram - storie

Inizia a creare i tuoi annunci su Instagram

Ognuno dei passaggi di cui ti ho parlato ha necessità di essere sostenuto da strategia e pianificazione.

Ogni scelta che operi potrebbe essere quella che ti avvicina o ti allontana dal risultato che vuoi raggiungere.

Sicuro di voler gestire da solo, o da sola, tutta questa responsabilità?

Io ti posso aiutare a impostare le tue campagne su Instagram mettendoti già nella direzione giusta e facendoti risparmiare risorse di tempo e denaro dovute a tentativi che vanno a vuoto.

Quello che accomuna, attraverso gli anni, le attività che hanno successo, è di avere la prontezza e la capacità di essere presenti laddove si trovano i potenziali clienti. Se un tempo era nella piazza principale o nelle vie più in voga della città, adesso si tratta del web e del mondo online.

Non importa dove si trova il tuo negozio e nemmeno se ne hai uno, oggi puoi promuovere i tuoi prodotti o servizi ovunque, dal piccolo paese di origine fino all’altra parte del mondo. Tutto quello che devi fare è dotarti degli strumenti giusti per fare in modo che le tue azioni di business e di vendita siano efficaci.

Come?

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Mirko Cuneo

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