Confindustria Intellect si rivolge al Governo per sostenere le imprese durante l’emergenza Covid-19, operanti nella Comunicazione, Consulenza e Pubbliche Relazioni, Ricerche di Mercato e Web Publishing.
La nota firmata da Saverio Addante, Presidente di Confindustria Intellect e Ceo di Promomedia, evidenzia l’importanza della responsabilità sociale delle imprese, a sostegno dell’economia della nazione.
“Le imprese pagano regolarmente contributi, fornitori e tributi. Il nostro compito è quello di aiutare l’Italia, attuando scelte responsabili. Solo in questo modo il Paese potrà assistere a sua volta le aziende.
Il Governo deve sostenerci, incoraggiando le nostre azioni. Stiamo vivendo un momento senza precedenti, colmo di incertezze. Nonostante ciò, la responsabilità sociale è la chiave primaria per migliorare la prospettiva della continuità” – scrive Addante.
Confindustria Intellect propone quindi misure integrative al Governo, da aggiungere a quelle già esistenti. Eccole riassunte.
Lavoro:
1- Sgravio contributivo per Piani Ferie, Rol, Pemessi e Congedi retribuiti. E’ importante decidere di non accedere agli ammortizzatori sociali, evitando di gravare sulla collettività.
2 – Credito d’imposta per la diffusione dello smart working e della formazione, per agevolare l’espansione del telelavoro da casa. La conoscenza del lavoro in chiave tecnologica e digitale, è fondamentale per fronteggiare l’emergenza Covid-19.
3 – Agevolazioni per le assunzioni a tempo determinato. Confindustria Intellect chiede una sgravio contributivo a favore dell’attività, destinato a tutte le imprese che necessitano di personale sostitutivo a causa dell’emergenza sanitaria.
Materia Fiscale:
1 – Voucher Webinar. Si tratta di un voucher pensato per la realizzazione di soluzioni utili di comunicazione interattiva aziendale.
2 – Credito di imposta sugli investimenti per i servizi ad alto valore, che includono comunicazione, consulenza, relazioni pubbliche, ricerche di mercato e pubblicazione sul Web. Il credito di imposta è necessario per prevenire la crisi dei settori sopracitati.
3 – Applicabilità per l’esercizio 2020 del meccanismo del ROL nella sede di determinazione dell’Ires.
4 – Credito d’imposta di natura risarcitoria per le aziende, con vincolo di utilizzo per oneri tributari e previdenziali.