L’e-commerce è il commercio del futuro. Lo è già da diversi anni, a dire il vero, ma l’emergenza sanitaria ha spinto tantissime persone all’interno delle proprie case, portandole ad acquistare sempre di più online, anche beni di prima necessità.
La parola chiave del 2020 è stata trasformazione, sia digitale che strutturale delle imprese, che non è più qualcosa da tenere semplicemente in considerazione, ma un bisogno economico vero e proprio.
Creare un contatto più fluido e diretto con le aziende
Cambiando le abitudini e le esigenze dei consumatori, sono cambiate inevitabilmente anche le relazioni con il customer service da parte delle aziende: se da un lato, infatti, stanno scomparendo le telefonate al centralino per richiedere assistenza, dall’altro lato i clienti richiedono supporto soprattutto tramite applicazioni di messaggistica istantanea.
Non è un caso, infatti, che piattaforme come Whatsapp Business e Instagram siano diventate così utilizzate, sia dalle imprese che dai consumatori, perché consentono una relazione più immediata con i consumatori e permettono una più efficace gestione dei clienti online.
Sembra, infatti, che anche sui siti internet dei brand le pagine più visitate e più “cliccate” siano quelle in cui compare la call to action relativa al contatto via chat con il customer service.
Uno strumento per comunicare via chat con i clienti
Secondo Jed Hewson, CEO di 1Stream:
“I clienti vanno alla ricerca di funzionalità e rapidità, perché trascorrono tantissimo tempo al computer, anche per questioni personali e lavorative, dunque hanno bisogno di un metodo veloce e poco invasivo per mettersi in contatto con i brand di riferimento. ”
La soluzione a questo problema arriva proprio da 1Stream e consiste nel fornire alle imprese uno strumento per semplificare e velocizzare le interazioni con i clienti. Si tratta, infatti, dell’installazione di tre widget sul sito internet dell’azienda che consentono di stabilire un contatto immediato con i consumatori, grazie a un semplice click.
Semplice come una chiamata – o come un messaggio inviato a un caro amico.