Arrivano i corsi di formazione sulle Storie di Instagram, introdotti dall’azienda californiana Seed, la quale ha richiesto ai promotori di superare un esame prima di diffondere i prodotti sui canali social.
Qual è lo scopo dell’ennesima novità della piattaforma? Bloccare il diffondersi di notizie false ed eliminare la disinformazione.
Nel 2015, la società di Food and Drug Administration USA ha citato in giudizio un’azienda farmaceutica canadese che ha ingaggiato la star del web, Kim Kardashian, per promuovere una pillola anti-nausea a ben 74 milioni di follower, senza minimamente accennare ai rischi del farmaco.
Questo esempio dimostra come Instagram sia divenuta la più grande vetrina virtuale per lo shopping, non priva di rischi per la salute.
Diete fasulle, pillole dagli effetti miracolosi e bevande dimagranti aumentano la disinformazione, proprio come le bufale no-vax hanno spopolato sul social network più seguito al mondo.
Instagram ha iniziato a nascondere gli hashtag riguardanti i vaccini e i disturbi alimentari all’inizio del 2019, promettendo rapide soluzioni.
La “scuola” su Instagram nasce da un’idea della start-up californiana Seed, specializzata in prodotti pro-biotici. L’azienda vuole educare i propri influencer a una corretta informazione sul web.
Ara Katz, co-fondatrice della società, crede fermamente nella speranza di educare promotori responsabili su Instagram.
Il corso di formazione gratuito dura un’ora e si chiama Seed University. Tramite le popolari Stories, vengono fornite informazioni sulla scienza dei microbiomi e dei probiotici, sulle linee guida della FTC e sull’approvazione dei prodotti del brand.
Il team di esperti scientifici della società ha minuziosamente preparato le lezioni, avvalendosi della collaborazione di rinomati medici, tra cui il dottor Gregor Reid, collaboratore per le Nazioni Unite e per l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il corso on line prevede collegamenti, gif, sondaggi, emoji, video e grafica accattivante, che si dispongono in sei unità e 587 Storie Instagram. Si tratta di un giusto mix di credibilità e divertimento, la combinazione perfetta per istruire gli influencer affascinandoli sull’argomento.
La lezione inaugurale di Seed ha visto la partecipazione dell’attrice Sophia Bush, della modella Karlie Kloss e del fondatore di BeautyCon Moj Mahdara.