Customer Centricity delle imprese per affrontare una crisi economica. Occorre sviluppare un pensiero laterale, grazie al quale è possibile ipotizzare nuove strategie di marketing e nuove idee per rialzarsi e superare la tempesta. Le aziende, in questo periodo, hanno dovuto puntare tutto su una vera e propria ristrutturazione interna, incentrata principalmente su web marketing, comunicazione e vendite.
Secondo gli esperti, il modo migliore per un’impresa per affrontare e superare una crisi è puntare tutto sulla Customer Centricity.
Di cosa si tratta? È molto semplice: la Customer Centricity consiste nel creare un allineamento tra lo sviluppo di un determinato prodotto e la sua clientela di riferimento, per fidelizzare il cliente e massimizzare il suo valore finanziario all’interno dell’azienda. In parole più semplici, la Customer Centricity di un’impresa punta tutto sulle esigenze del cliente, sui suoi bisogni e sulle sue preferenze, e cerca di dirottare le sue strategie direttamente su ciò che può giovare ai suoi consumatori.
Creare una connessione tra produttore e consumatore
Come dichiarato di recente da Shanthi Padmanabhan (VP, Customer Success, Salesforce India):
La pandemia ha aumentato il bisogno, per le imprese, di investire sulle esigenze dei consumatori per migliorare il proprio business. Ciò che farà davvero la differenza per le aziende è creare un cambiamento che aumenterà la connessione con i consumatori e migliorerà la loro esperienza con le aziende stesse.
Gli studi degli esperti hanno dimostrato che la crisi derivata dalla pandemia ha dovuto necessariamente spingere le imprese a rivedere il proprio rapporto con i consumatori e a direzionare i propri sforzi verso una maggiore fidelizzazione.
Per usare le parole di Navneet Chalal (Bain & Company):
Si tratta di un ottimo momento per costruire un rapporto intimo con i consumatori.
Migliorare le prestazioni delle aziende
La centricità del consumatore permette alle imprese anche di comprendere il tipo di rapporto che è stato instaurato finora con gli utenti finali, per cercare di migliorare in ogni caso l’esperienza dei clienti e allo stesso tempo per indirizzare i propri sforzi verso un business il più cliente-centrico possibile.
La Customer Centricity è una strategia che può essere utile, quindi, a tutte le imprese, anche quelle che avevano già un buon rapporto con i consumatori. Attraverso i consumatori, infatti, è possibile ricalibrare anche le proprie esigenze, in quanto azienda, e indagare sulle proprie strategie, per valutare quelle più vincenti e scartare, invece, quelle più dannose.
Puntando tutto sui consumatori, le imprese potranno finalmente riprendersi dalla crisi provocata dalla pandemia globale e sperare di tornare a una “salute economica” in tempi relativamente brevi.
Come anticipato più volte, la Customer Centricity è lo strumento ideale per affrontare e superare una crisi economica come questa, perché solo i consumatori possono salvare le imprese, solo loro possono risanare la loro economia.