Secondo uno studio condotto da Gartner sui comportamenti dei compratori, è emerso che questi ultimi tendono a trascorrere con i venditori all’incirca il 17% del loro tempo.
Se ci concentriamo su questa dicotomia venditore/compratore, le strategie di engagement sembrano ridursi inevitabilmente a quella percentuale esposta da Gartner. Il restante 83%, però, ci racconta qualcosa di importante e che non dovremmo in alcun modo sottovalutare per portare al successo l’azienda nel 2021.
Come possono, quindi, gli imprenditori coinvolgere maggiormente gli utenti anche quando sono offline o non impegnati a interagire con i propri brand di riferimento?
Tenere sempre a mente l’importanza dell’esperienza del consumatore
Guardare alle vendite in modo diverso è fondamentale: in questo senso, puntare al marketing, all’esperienza del consumatore, al product management può essere utile al processo di vendita/acquisto. Le imprese dovrebbero, quindi, iniziare a pensare maggiormente alle strategie di engagement soprattutto offline.
È necessario che gli imprenditori cambino il mindset della propria azienda e puntino al cambiamento del settore delle vendite. Il processo di engagement verso i consumatori può cambiare solo in questo modo, solo se ci accorgiamo che le cose nel nostro business possono cambiare, sono pronte a farlo. È importante, quindi, riconoscere che le vendite non appartengono solamente ai venditori, ma a tutta l’azienda.
Basta pensare per compartimenti stagni: l’approccio al cliente è molto più fluido
L’acquisto, per i dipendenti, è un vero e proprio viaggio, che consiste in tantissimi passaggi e altrettanti cambiamenti. Gli imprenditori, dal canto loro, devono smettere di pensare per compartimenti stagni, ma puntare a una modalità lavorativa molto più fluida, in cui i compratori tendono sempre di più a utilizzare canali multipli per effettuare i propri acquisti. E se i compratori si muovono su canali multipli, allo stesso tempo gli imprenditori devono puntare a una narrazione più fluida e inclusiva.
In conclusione, è evidente che il mondo dicotomico venditore/compratore non esiste più: al contrario, siamo in un mondo che punta alle vendite e all’acquisto. Cambiando prospettiva, cambia anche la visione e di conseguenza l’approccio al proprio business.