A cosa serve il Digitale Mindset, o semplicemente una mentalità digitale?
Te lo spiego subito.
Il mondo è diventato digitale e anche noi. Abbiamo lo smartphone perennemente tra le mani, utilizziamo il computer per lavorare e per svagarci e il frigorifero ci dice quando sta per finire il latte.
Il digitale ha fatto il suo ingresso nelle nostre vite già da molto tempo e sta a mano a mano aumentando la sua copertura. Questo sviluppo tecnologico ha avuto addirittura un’accelerata nel periodo che ci ha visti tutti relegati tra le mura domestiche.
Internet ci ha permesso di mantenere i rapporti, di fare acquisti, di avere una visione sul mondo oltre a quello che potevamo vedere dalle finestre delle nostre case. Questa evoluzione non si fermerà e gli imprenditori che vogliono essere leader del futuro devono prenderne atto e agire.
Ma qual è la vera differenza tra un imprenditore e un leader digitale?
Il Mindset.
Tante aziende hanno introdotto qualche processo legato al mondo digitale. Magari hanno installato un CRM o utilizzano le email automatiche per inviare comunicazioni ai clienti. Una quantità sempre maggiore di imprenditori sfrutta le nuove tecnologie, ma per rendere funzionale ed efficiente il processo di Digital Transformation è necessario sviluppare e condividere una cultura digitale.
La trasformazione digitale richiede nuove capacità, riorganizzazione del lavoro e continua formazione. Con il Digital Mindset, riuscirai a guidare la tua azienda verso il successo.
Ma che cos’è questa mentalità digitale e come si fa per svilupparla?
Lo scoprirai nei dettagli in questo articolo ma se vuoi averne un assaggio subito, guarda il video in cui ti racconto ciò che ti aiuterà ad avere successo nel mondo digitale di oggi e di domani.
Cos’è il Digital Mindset e perché è importante
Oggi abbiamo a disposizione tutte le tecnologie possibili, addirittura più di quelle che potremmo immaginare per svolgere le nostre mansioni quotidiane in azienda.
Ma la tecnologia è inutilizzabile senza un elemento fondamentale: la mente umana.
Avere una mentalità digitale non è solamente la capacità di utilizzare la tecnologia. Con Digital Mindset si intende un insieme di comportamenti e atteggiamenti, è un cambio di abitudini e un’evoluzione delle capacità rispetto a quelle possedute in precedenza da imprenditori e professionisti.
Lo scopo è abbracciare il cambiamento che il mondo digitale ha portato nella vita e nel lavoro, modificando le strategie per condurre le aziende verso il progresso.
Sai qual è l’aspetto fondamentale della Digital Transformation? Sicuramente l’utilizzo di mezzi tecnologici, ma anche il rafforzamento dei fattori umani. Ebbene sì, le nuove tecnologie entrano in tutti i settori presenti nell’azienda e sia i dipendenti che i manager ai vertici devono essere pronti.
Anche tu devi sviluppare le soft skills necessarie e il giusto mindset. L’azienda ha bisogno di questo cambio di mentalità e ora ti dirò il perché.
Se hai deciso di portare la tua azienda verso il digitale ma ti serve un po’ di aiuto, clicca il pulsante qui sotto e scopri come possiamo collaborare insieme.
Il ruolo del Digital Mindset nella trasformazione digitale
Il mercato moderno è cambiato, i vecchi schemi con cui sono state gestite le aziende fino a ieri vanno rimodellati.
Tanti imprenditori hanno paura di fare il salto, di lanciarsi in qualcosa di ancora sconosciuto.
Ma vorrei che ti ponessi questa domanda: Cosa perdo se non mi decido a cambiare il modo in cui gestisco la mia azienda?
Ciò che oggi può spaventarti perché è nuovo, domani sarà la normalità e se tu non ti sarai evoluto in tempo sarai fuori dalla possibilità di eccellere. Se non addirittura fuori dal mercato.
Ogni cambiamento ha dei periodi di transizione in cui ci si allontana dal porto sicuro per entrare in acque scure e sconosciute. Ma devi avere fede in un aspetto e cioè che la tecnologia è stata pensata per rendere più produttiva la tua azienda.
Tony Schwartz, autore dell’Harvard Business Review, dice:
“Tra le possibili spiegazioni (per cui la trasformazione digitale è difficile da realizzare), una che ottiene pochissima attenzione ma che potrebbe essere la più fondamentale è: le paure invisibili e le insicurezze che ti tengono bloccati nei comportamenti anche quando razionalmente sappiamo che è proprio quello che ci serve.”
La resistenza al cambiamento è deleteria ma sai cosa ti dico, sviluppare la giusta mentalità digitale è il segreto per accogliere l’innovazione e per trovare un nuovo metodo di interazione con il mercato e consumatori.
Quali sono le parole d’ordine oggi? Ricordale bene:
- Velocità;
- Efficienza;
- Facilità;
- Immediatezza;
- Condivisione;
- Comunicazione;
- Personalizzazione.
Il ruolo del Digital Mindset è quello di consentire alle aziende di sfruttare le tecnologie digitali nella loro totalità per migliorare i risultati aziendali.
E sono le persone a fare la differenza.
Perché le persone sono la chiave del successo nell’era digitale
Il mindset deve avere un proprietario.
Questo ti fa capire che a fare la differenza sono le persone. Tutti hanno a disposizione le nuove tecnologie, ma servono i lavoratori che le sappiano utilizzare.
Sono le persone che per prime devono credere in una rivoluzione digitale, devono studiare per rendersi competenti e devono cambiare il proprio modo di pensare e di approcciarsi al lavoro.
Non solo il manager della trasformazione digitale deve acquisire il giusto mindset, ma ogni persona all’interno dell’azienda.
I leader devono pensare che ogni dipendente è un ingranaggio della macchina che chiamiamo trasformazione digitale. Devono costruire una vera e propria cultura aperta al cambiamento.
Ignora le persone e fallirai.
Secondo il Research Analyst di Gartner, tantissime aziende si dimenticano di affrontare questo cambiamento culturale indispensabile per modificare la mentalità dei propri lavoratori:
“La cultura e la tecnologia richiedono uguale attenzione da parte dei leader, perché la cultura forma la spina dorsale di tutte le iniziative di cambiamento per la trasformazione digitale del business. Il personale intrappolato in un “fixed mindset” può rallentare o, peggio ancora, far deragliare le iniziative di trasformazione del business digitale”.
La trasformazione digitale richiede una nuova mentalità, non solamente nuove tecnologie.
Il Digital Mindset inizia dall’alto
Ora mi dirai: “Mirko, tutto questo è fenomenale. Ma da dove inizio?”
È presto detto! La mentalità digitale deve far parte delle tue caratteristiche di leadership strategica.
La crescita e l’innovazione della tua squadra dipendono da quanto riuscirai a formarti e a coinvolgere tutte le persone con cui lavori.
Ecco i passi importanti da compiere.
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Investi in competenze future e nell’apprendimento
Ogni imprenditore, per avere successo nell’era digitale, deve fornire i giusti strumenti, i sistemi e la formazione per rendere competitiva la propria attività.
Quali sono le competenze su cui lavorare?
L’ambito del web marketing e dei social media sono in continua espansione e rappresentano un terreno sempre più fertile per le aziende.
Un secondo ambito è quello dell’analisi dati, quella mole di informazioni che gli utenti lasciano spontaneamente ogni volta che compiono delle azioni su internet. Saperli leggere è la chiave per conoscere le abitudini e gli interessi dei consumatori, per proporgli offerte in linea con le loro esigenze e per migliorare l’esperienza di acquisto.
E, infine, le aziende devono puntare sulle competenze strategiche e di leadership utili a rompere i vecchi modelli di business e metterne in atto di nuovi volti all’innovazione. Significa anche adottare un atteggiamento curioso e interessato che implica la volontà di evolvere e crescere.
Devi passare dall’avere una mentalità fissa ad una rivolta verso la crescita.
Approfondiamo questo punto nel prossimo paragrafo.
Cosa si intende per Growth Mindset e Fixed Mindset
Ognuno di noi è diverso, ognuno di noi ha una mentalità differente.
In effetti, esistono davvero tante tipologie di mentalità. Carol Dweck ha individuato due principali tipo di mentalità: Fixed Mindset, cioè la mentalità conservativa, e Growth Mindset, ovvero avere una propensione al cambiamento e all’apprendimento.
Vivienne Benke ha ripreso questa teoria e ha aggiunto una terza mentalità che si posiziona esattamente nel mezzo.
Il Digital Mindset.
Non si tratta solo di avere una mentalità di crescita, ma avere una predisposizione e un’apertura verso il digitale e il modo in cui utilizzarlo. Significa andare oltre al semplice strumento tecnologico ma immaginare gli usi efficaci che se ne possono fare per riuscire ad ottenere obiettivi e risultati.
Nel momento in cui sviluppi una mentalità digitale hai il potere di scegliere.
Per questo è importante sapere quali sono i vantaggi che apporta il Digital Mindset alla tua azienda, per poter operare una scelta consapevole. Te ne elenco qualcuno:
- La tecnologia rende più produttivi sia il team che i processi;
- Accelera ogni forma di interazione e azione;
- Sviluppa interconnessione;
- Ti porta verso l’innovazione.
“Tutto meraviglioso Mirko, ma come si sviluppa il Digital Mindset?”, ora te lo dico, ho tenuto la parte migliore per la fine.
7 modi per sviluppare il Digital Mindset
La trasformazione digitale riguarda le persone e la tecnologia. Per affrontare un processo di cambiamento sono necessari gli strumenti adeguati ma anche saper sviluppare la mentalità per riuscire a gestirli.
L’era digitale è arrivata nelle nostre vite con il tempo, nessuno è nato con il mindset digitale. Certo può esserci una predisposizione o meno ma il Digital Mindset va allenato.
Quindi, cosa fare per sviluppare il proprio mindset? Lavorare ogni giorno sui tuoi comportamenti per sviluppare delle nuove attitudini e circondandoti di persone che ti aiutino nel processi di evoluzione.
Se metti in pratica i consigli che ti sto per dare, sarai in grado di sviluppare una mentalità digitale. Ma ti dirò di più, riuscirai anche a trasmetterla alle persone che lavorano con te in modo che il cambiamento sia completo e che funzioni davvero.
1. Sviluppa una visione digitale
Introdurre un CRM in azienda non basterà per fare di te un leader digitale. È uno strumento molto utile per mantenere i rapporti con i clienti e le interazioni con quelli potenziali per non rischiare di perdere nessuna opportunità di business.
Ma quello che serve davvero è sviluppare una strategia per la gestione dei contatti e delle vendite, lo strumento digitale ti serve come mezzo per arrivare al tuo obiettivo e per rendere migliore la produttività.
È compito tuo sviluppare una visione globale improntata al digitale, sapere quali sono gli strumenti a tua disposizione e usarli a tuo vantaggio.
Bisogna lavorare su una strategia integrata che coinvolge tutte le parti dell’organizzazione per rimodellare l’azienda e renderla più competitiva nel mercato attuale. Coordina il tuo team e forma i tuoi dipendenti sulla base di una nuova cultura digitale che non si attua una volta ogni tanto ma che deve essere un processo di miglioramento continuo.
Vedrai che una volta iniziato, nessuno riuscirà più a fermarti!
Ricordati solo che devi sempre guardare la tua azienda da una prospettiva più ampia. Non focalizzarti su un unico processo digitale, ma guida tutta l’organizzazione verso una completa innovazione.
2. Impara a delegare
Delegare è uno dei compiti più difficili per un imprenditore.
Spesso la convinzione è che sia necessaria la propria supervisione su qualunque cosa o che è più facile fare da soli piuttosto che perdere tempo a spiegare i compiti agli altri.
Ma se vuoi far crescere la tua azienda non dovresti pensarla così.
Credere nel proprio team è fondamentale per creare un ambiente di lavoro in cui tutti possano mettere a disposizione le proprie competenze per il raggiungimento di un obiettivo comune. Delegare è un concetto che va oltre il semplice “passare dei compiti a qualcuno”. Significa condividere pensieri, idee, progetti e responsabilità.
Il vero leader sa trovare le persone giuste per svolgere ogni singola mansione e sa che possono camminare con le proprie gambe. Inoltre, quando il carico diventa sempre più oneroso e i flussi da gestire sono tanti, sarà indispensabile avere dei collaboratori pronti ad aiutarti e su cui tu possa contare.
Soprattutto in ambito digitale, ogni individuo deve avere la libertà di sperimentare, trovare nuove strade o soluzioni migliori rispetto a quelle provate fino a quel momento.
Trova dei collaboratori in gamba e poi lasciali liberi di portare il loro punto di vista nella tua azienda. Metti a disposizione le tue conoscenze, fidati delle persone che lavorano con te e sii aperto a cambiare anche il tuo punto di vista.
3. Sostieni l’innovazione
La trasformazione digitale non è qualcosa che avviene dalla sera alla mattina.
Preparati, sarà un percorso caratterizzato da tante fasi che ti porteranno miglioramenti più o meno immediati. Ogni momento di transizione porta con sé delle situazioni di rallentamento e di stallo, ma sono necessari per fare quel sostanziale passo in avanti. Ti può aiutare conoscere la psicologia del cambiamento per essere pronto in prima persona e per sapere come potrebbero affrontarlo i tuoi collaboratori.
Il leader, grazie ad un forte Digital Mindset, deve essere in grado di costruire il ponte tra il vecchio e il nuovo.
I processi radicati nella tua azienda non vanno eliminati subito, altrimenti rischi di sentire la terra che si sgretola sotto ai piedi. Il passaggio deve essere graduale. Mantieni le attività che ti forniscono reddito sicuro e, al contempo, sperimenta nuove strade per un futuro modello commerciale.
L’adozione delle tecnologie e di una mentalità digitale apre interessanti opportunità per reinventare il modo in cui le organizzazioni si connettono con i clienti e chiudono affari con loro.
L’innovazione richiede costanti investimenti, lo so. Ma pensa a quello che guadagnerai una volta che sarà finito il rodaggio!
4. Attua un approccio collaborativo
Quanto punti sul lavoro di squadra?
Il team è la più grande risorsa che tu possieda. Un calderone di idee, intuizioni, pensieri. E tu ne hai assolutamente bisogno per veder crescere la tua azienda.
La complessità del mondo digitale richiede diversità di pensieri, approcci e visioni per riuscire a risolvere i problemi quotidiani.
Per creare valore devi unire individui con menti diverse e la collaborazione è l’unico modo che hai per dominare un mondo tanto complesso.
Per riuscire a funzionare, all’interno del team devono esserci delle ottime doti comunicative e ogni individuo dovrebbe riuscire a colmare le lacune degli altri. Un ambiente collaborativo potrebbe richiedere un po’ di tempo per svilupparsi, spesso i membri del team devono essere incoraggiati dal leader per riuscire ad attuare la cooperazione. Soprattutto quando ti trovi a dover affiancare nuovi giovani professionisti digitali con le tue storiche risorse interne.
Ma lavorare insieme diventa indispensabile per portare avanti l’attività grazie a coloro che ormai la conoscono come le loro tasche, ma apportando le novità che il mercato odierno esige.
Ricorda bene questi passaggi, sono fondamentali per velocizzare i lavori e sorpassare la concorrenza. Sii tu la guida per la tua azienda e per tutti coloro che fanno affidamento a te e alle tue doti imprenditoriali.
5. Affidati sia ai dati che all’intuito
Saper leggere i dati è fondamentale, l’ho accennato prima ma lo ripeto perché rappresentano un fattore sempre più importante.
L’analisi dei dati ti serve per capire se la tua azienda sta avendo profitti o se una campagna sta portando risultati positivi. Grazie ai dati saprai quali strategie funzionano e quali, invece, devi cambiare.
Ma di quali dati sto parlando? Avrai sentito nominare i famosi Big Data, si tratta di un’enorme mole di dati che ogni giorno vengono prodotti e che possono dare una conoscenza a tutto tondo sui consumatori e le loro azioni.
C’è da dire che qui si trovano dati di tutti i generi ed è laborioso e complicato selezionarli e analizzarli. Ecco che entrano in gioco i Fast Data ovvero dei dati che è possibile elaborare in real-time, che forniscono informazioni immediate e che ti permettono di migliorare l’esperienza di utenti e clienti.
Ma ricorda, i dati da soli non bastano.
Devi sapere come interpretarli per sfruttarli all’interno di una strategia che porti risultati di successo. Un leader dotato di Digital Mindset sa che deve pensare fuori dagli schemi per ottenere il successo. A volte questo significa affidarsi a qualcuno competente che ti aiuta in quello che tu non sai fare.
Ogni grande imprenditore ha una sorta di sesto senso per gli affari, per i cambiamenti, per le innovazioni.
Ascolta il tuo intuito e agisci per il bene della tua azienda.
6. Apriti alla sperimentazione
Non ti sto esortando a buttarti dall’aereo senza paracadute!
È giusto che tu segua il tuo istinto e le idee innovative, ma non dimenticare mai che alla base deve esserci una strategia ben pianificata e basata su sperimentazioni pratiche.
Se provi una strada e vedi che ti porta risultati insoddisfacenti, cambia rotta.
Come mai può succedere? Perché non è sufficiente utilizzare uno strumento ma devi capire quali sono quelli giusti per te e come poterli sfruttare a tuo vantaggio. Ecco che ritorna l’importanza delle persone, di teste pensanti che abbiano la capacità di gestire le situazioni e di modificare l’andamento a favore del raggiungimento dell’obiettivo.
Hai presente quando a scuola ti spiegavano la regola e poi una sfilza infinita di eccezioni? Perfetto, la vita e il business sono fatti più che altro di eccezioni. Sta a te capire dove ti trovi, individuare dove vuoi arrivare, valutare ciò su cui puoi contare e trovare il modo di ottenere quello che ti manca. La riuscita di un progetto dipende da tutte queste cose che devono essere calibrate all’interno del flusso di lavoro sfruttando gli strumenti utili al raggiungimento di un risultato di successo.
E non temere di sperimentare, potresti avere delle belle sorprese!
7. Trasforma gli errori in opportunità
Siamo giunti all’ultimo consiglio su come sviluppare il Digital Mindset, ma più in generale una mentalità imprenditoriale di successo.
Mentre tenti strade nuove, applichi idee geniali e teorie che provengono da altri Paesi, potresti fare qualche scivolone. È normale, quando si cerca di ottenere qualcosa di nuovo subentra la possibilità di fallire.
Ma il peso degli errori dipende dal motivo per cui vengono fatti e, soprattutto, dal mondo che hai di reagire ad essi.
Il digitale è per definizione una sperimentazione continua. Devi fare ipotesi, osare, analizzare e, alla fine, cercare di ottenere quanti più risultati positivi.
Ma ricorda, perdere una battaglia non significa perdere la guerra! Esci dalla condizione da “perfezionista cronico”, è un modo di approcciare al lavoro e al business legato ai modelli tradizionali.
Attenzione, non intendo che bisogna essere superficiali ma, con il digitale, spesso è necessario provare, raccogliere i dati e comprenderli per poi aggiustare il tiro e andare nella direzione giusta. I processi sono molto più rapidi e gli strumenti tecnologici ti consentono di tenere sotto controllo tutto il flusso passo dopo passo. Non dovrai più aspettare di arrivare alla fine per capire che qualcosa non ha funzionano ma te ne accorgerai lungo la strada.
Ecco perché puoi permetterti di sbagliare senza troppa paura, avrai subito la possibilità di sistemare le cose per fare meglio. Ma tutto questo, ancora una volta, è possibile adottando una mentalità digitale e flessibile in grado di comprendere le possibilità e coglierle.
Il fallimento è un piccolo ostacolo che puoi sfruttare a tuo favore per avvicinarti all’obiettivo finale.
Porta il Digital Mindset nella tua azienda
Gli imprenditori che abbracceranno il cambiamento portato dalla digitalizzazione sono quelli che riusciranno a portare il proprio business nel futuro.
Pensa solamente a quanta strada hanno fatto i social media in pochi anni all’interno delle aziende. Hanno creato nuovi canali di comunicazione, utilizzabili sia dalle grandi che dalle piccole realtà, dando vita a nuove opportunità e addirittura posti di lavoro.
Il mondo digitale si muoverà sempre più velocemente rispetto a quanto non abbia fatto finora.
La tecnologia continuerà a cambiare la nostra vita, il modo in cui lavoriamo e le mansioni stesse a cui ci dedichiamo ogni giorno.
Sono finiti i giorni in cui puoi dire: “Io non sono una persona tecnologica”.
Tu dove vuoi stare? Nel passato o nel futuro?
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