Domino’s Pizza e Nuro per testare la consegna automatizzata

di Eleonora Truzzi

clock image2 minuti

Domino’s Pizza e Nuro, società di robotica, stanno collaborando per sviluppare un programma che prevede la consegna automatizzata a Houston, da presentare entro la fine di quest’anno.

Nuro ha sviluppato un veicolo senza pilota personalizzato, chiamato R2, studiato per la consegna di merci, compresi cibo e pulizia a secco.

Domino si dichiara particolarmente entusiasta, aprendo nuovi orizzonti anche ai proprietari dei negozi, spesso in difficoltà con le consegne nelle ore di punta.

“L’opportunità di offrire ai clienti la possibilità di scegliere un’esperienza di consegna completamente inedita e introdurre una soluzione aggiuntiva ai nostri operatori durante le ore frenetiche, è una parte importante dei test che stiamo svolgendo”

Afferma Kevin Vasconi, vice presidente esecutivo e chief information officer di Domino.

Nuro ha raccolto oltre 1 miliardo di dollari da investitori importanti, tra cui Greylock e Softbank. Ha inoltre stretto una partnership con Kroger.

Questo non è il primo go-round della compagnia con veicoli a guida autonoma. Domino ha infatti compiuto 3 test di consegna collaborando con la casa automobilistica Ford.

“Attraverso i precedenti test, abbiamo capito che molti clienti sono favorevoli all’idea di un veicolo automatizzato”, dichiara Vasconi. “Alcuni hanno persino affermato di preferirlo rispetto alla tradizionale consegna con autista”.

Come funzionerà il servizio? Una volta eseguito l’ordine on line, partirà la consegna con il veicolo robot di Nuro. I clienti potranno tracciare la consegna tramite l‘app di Domino, ricevendo un codice univoco da inserire nel compartimento apposito per aprirlo e ritirare l’ordine.

Vasconi afferma:

“I veicoli risulteranno preziosi soprattutto in negozio; avere un’opzione di consegna aggiuntiva migliorerà le tempistiche. Quando i veicoli diverranno una realtà di mercato, i punti vendita potranno scegliere tra un mix di consegne tradizionali e veicoli automatizzati, per ottimizzare il proprio operato”.

L’obiettivo finale di Domino è quello di sviluppare un servizio dotato di un’interfaccia cliente semplice da usare, con un piano operativo ottimale per il modello di business.

image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >