Diversi utenti di Pages di Facebook hanno notato la presenza di una funzione inedita che permette di inviare e-mail di marketing personalizzate tramite l’app.
Come funziona? Per poter utilizzare lo strumento, è prima necessario confermare l’indirizzo e-mail della propria Pagina.
Una volta compiuto questo passo, i gestori delle pagine dovranno aggiungere manualmente i contatti e-mail al database.
Durante questo processo, verrà inoltre richiesta l’autorizzazione esplicita per contattare “i fan” con messaggi promozionali via e-mail.
Una volta accettati i termini di utilizzo di Facebook, potrai quindi creare campagne e-mail tramite l’app Pages, visualizzando un’anteprima dei messaggi nella sezione inferiore.
Qualsiasi e-mail inviata attraverso questo processo, verrà quindi recapitata tramite l’indirizzo e-mail “business.mailbyfb.com” collegato al tuo account.
La nuova opzione è perlopiù rivolta alle aziende di piccole dimensioni, che non hanno familiarità con l’email marketing.
D’ora in poi potranno connettersi facilmente con il pubblico, sfruttando strumenti di base in stile CRM.
Con questa strategia, molti brand potranno trarre buoni vantaggi, anche a livello di annunci pubblicitari.
Facebook sta inoltre aggiornando gli elenchi di contatti per fornire ulteriori strumenti per tenere traccia, in modo semplice, delle informazioni pertinenti.
Questa improvvisa “introduzione al CRM” potrebbe anticipare l’arrivo di un nuovo set di strumenti estesi pensati per aiutare le PMI con la gestione del marketing digitale, al fine di mitigare gli impatti negativi di COVID-19.
Attualmente non esistono ulteriori informazioni a riguardo, Facebook non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali. Tuttavia, sia negli Stati Uniti che in Australia, gli utenti della piattaforma possono già usufruire dell’aggiornamento.