Facebook lancerà presto un layout aggiornato per Messenger, eliminando la scheda “Discover” e riducendola semplicemente a “Chat” e “People” (come opzioni di navigazione in-app).
La società vuole semplificare l’utilizzo di Messenger, rendendolo più chiaro, compatto e minimal.
“Negli ultimi due anni abbiamo sviluppato numerose funzionalità per migliorare la piattaforma; alcune hanno riscosso successo, altre no. L’app di Messenger è ormai troppo confusa e disordinata; vogliamo migliorare il suo design” – afferma Facebook.
Dalle prime preview apparse in rete, possiamo notare una maggiore attenzione riservata alle “Stories“. La scheda “People” del novo layout, mostrerà una schermata iniziale con tutte le storie condivise dai contatti durante le ultime 24 ore.
Per visualizzare gli utenti online, dovrai passare alla modalità “Attivo“.
Facebook ha già confermato l’aggiornamento. Gli utenti lo riceveranno a partire dalla prossima settimana.
Si tratta di un cambiamento piuttosto importante, giunto in seguito a numerose lamentele da parte degli iscritti. La società vuole trasformare Messenger in un servizio chiave per la piattaforma, da utilizzare in modo versatile nella vita di tutti i giorni.
Lo scopo di Facebook è quello di rendere il servizio interno di messaggistica molto simile a WeChat, la famosissima app cinese “tuttofare”.
Nata come semplice chat (simile al nostro WhatsApp), con il tempo si è trasformata in una piattaforma all-in-one, dove è possibile comunicare, condividere, ascoltare musica e persino fare acquisti.
L’uso della messaggistica è in costante aumento, a tal fine Facebook sta cercando di migliorare i suoi servizi, per monetizzarli e ottenere un flusso di entrate più solido, sia tramite Messenger che WhatsApp.
Il team di Zuckerberg sta inoltre lavorando per inserire pagamenti e-commerce nell’app, con l’intento di attirare nuove attività commerciali.
Gli utenti che si metteranno in contatto con le aziende per fare acquisti, avranno presto a disposizione molte funzioni utili alla compra-vendita.