L’epoca dei “Mi piace” potrebbe essere giunta al capolinea, un esperimento già provato con Instagram lo scorso agosto.
Presto i famosi Like di Facebook potrebbero non essere più visibili sui post condivisi. In breve significa che i tuoi amici non saranno più in grado di vedere quanti “Mi piace” ricevi, sia per ciò che riguarda i video, che le foto e lo status.
La società di Zuckerberg aveva già tentato l’esperimento con Instagram poco tempo fa e ora potrebbe essere la volta di Facebook.
A cosa è dovuto tale cambiamento? Facebook vuole concentrare l’attenzione sulla qualità dei post condivisi, piuttosto che mirare al semplice tentativo di collezionare Like.
L’esclusiva news arriva dal portale TechRunch, annunciata in anteprima dalla ricercatrice Jane Manchun Wong, che ha svelato la notizia tramite un’immagine pubblicata sul proprio profilo Twitter.
Secondo voci di corridoio, Facebook avrebbe quindi cominciato a nascondere i Like, per lo più sull’app di Android. Il test potrebbe presto riguardare l’intera piattaforma, coinvolgendo anche la versione tradizionale per PC.
La società ha confermato la notizia, confessando la decisione di voler nascondere i “Mi piace”. La modifica non è ancora attiva per tutti gli utenti. Attualmente non sono stati rivelati ulteriori dettagli.
Ultimamente parecchie piattaforme social hanno deciso di attuare provvedimenti simili; YouTube, per esempio, non mostrerà il numero preciso di utenti dei canali con più di mille iscritti a partire da settembre.
Durante i test su Instagram, gli utenti potevano visualizzare i Like ricevuti per le proprie condivisioni. Erano gli amici a non poterlo fare! Ovvero: l’autore poteva vedere i propri “Mi piace”, ma i follower no.
Non è ben chiaro se Facebook attuerà la stessa strategia, non ci resta che attendere per scoprire il futuro dei “Mi piace” sulla piattaforma.