Facebook ha recentemente intrapreso una procedura di rebranding, con l’intento di distinguere in modo chiaro il business dal social network. Non tutti infatti sono a conoscenza di tutto ciò che c’è dietro all’azienda Facebook.
Antonio Lucio, Chief Marketing Officer di Facebook, ha rivelato che presto arriverà un nuovo marchio per rappresentare l’azienda. Tuttavia, il logo dell’app resterà lo stesso.
“Il nuovo marchio utilizzerà una tipografia personalizzata unita alle maiuscole, per creare una distinzione visiva netta tra l’azienda e l’app” – dichiara Lucio.
Oltre al cambio di carattere e all’introduzione delle maiuscole, Facebook specifica che il nuovo logo cambierà colore in base a dove verrà utilizzato.
“Abbiamo progettato il nuovo logo in modo che possa rispondere correttamente al contesto e all’ambiente in cui si trova” – ha comunicato la società.
“Questo sistema consentirà al marchio denominativo di assumere il colore dei nostri singoli loghi, creando una relazione più chiara tra l’azienda e i prodotti che costruiamo.”
Il rebranding di Facebook ha lo scopo di far sapere agli utenti quali app appartengono alla società, dato che molti non ne sono a conoscenza. Tutto, dall’app principale del social network a Messenger, Instagram, WhatsApp, Oculus, Workplace, Portal e Calibra.
Ogni nome citato includerà presto almeno un piccolo riferimento al logo maiuscolo di Facebook.
“Il cambio logo è una strategia adottata per comunicare al meglio il nostro lavoro a persone e aziende che utilizzano i servizi Facebook: connettersi, condividere, costruire comunità e far crescere il loro pubblico” – ha dichiarato la società.
Oltre a posizionare il nuovo marchio all’interno della famiglia di app, Facebook chiederà ai dipendenti di spostare gli indirizzi di posta elettronica interni da @instagram.com, @whatsapp.com, @oculus.com esclusivamente a @fb.com.
Il CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, ha tentato negli ultimi mesi di correggere l’immagine pubblica malconcia della società, dichiarando il proprio impegno per migliorare la privacy degli utenti.
Nonostante il tentativo, Facebook continua a deludere le aspettative, annaspando in qualsiasi modo per tornare nuovamente nell’olimpo dei social network.