I nuovi Portal Facebook arriveranno in autunno, allargando la famiglia dei dispositivi dedicati alle video-chiamate tra utenti.
L’annuncio arriva dal palco del Code Conference di Phoenix, in Arizona, direttamente dal microfono del vicepresidente della compagnia Facebook AR / VR (responsabile della realtà virtuale aumentata) Andrew “Boz” Bosworth.
Bosworth assicura interessanti funzioni ultra tecnologiche, nuovi fattori di forma dedicati alla giovane generazione di hardware destinati all’uso casalingo, in arrivo nel commercio internazionale.
Facebook vuole assicurarsi che la connessione tra utenti divenga un’esperienza di primo livello, soprattutto per ciò che concerne i nuovi dispositivi da casa.
Il social network ha lanciato il modello originale statunitense di Portal nel novembre 2018, affiancato dal fratello maggiore Portal Plus.
Parliamo di due schermi di 10 e 15 pollici, con microfono e videocamera annessi, studiati per effettuare video-chiamate tramite Messenger, il servizio di messaggistica istantanea integrato in Facebook.
I dispositivi fungono inoltre da riproduttori di musica e video (ad esempio attraverso Spotify).
Bosworth non ha rilasciato ulteriori dettagli riguardanti le imminenti uscite. Si attende la presentazione ufficiale per poter ammirare dal vivo i nuovi modelli di Portal.
Secondo voci di corridoio, potrebbe esserci una novità chiamata “Ripley”, ovvero una videocamera da collegare alla TV, così da poter sfruttare lo schermo del televisore per effettuare le video-chiamate, direttamente dal salotto di casa.
Oltre ai nuovi modelli di Portal, attendiamo l’arrivo delle funzionalità di chat in Europa, previste per questo autunno.
Messenger è cresciuto durante gli ultimi anni, acquisendo particolare rilevanza. Gli utenti Facebook amano utilizzare il servizio di messaggistica istantanea, ormai divenuto popolare in tutto il mondo.
Il servizio di video-chiamata si rivela un’idea vincente, per concretizzare, migliorare e rendere più “vera” l’esperienza di connessione, avvicinando chi altrimenti non avrebbe modo di vedersi.
Attendiamo nuove indiscrezioni dal social network.