Definendosi una “Quinta Proprietà”, secondo quanto riferito, Facebook avrebbe stretto accordi con importanti case mediatiche per lanciare una nuova Tab di notizie sulla piattaforma.
Secondo il Wall Street Journal, pubblicazioni come News Corp, Dow Jones, New York Post, Washington Post e altri, potrebbero aiutare il social network a divenire un punto di riferimento mondiale per i lettori di notizie.
“Il New York Times ha instaurato una possibile collaborazione con Facebook, non possiamo tuttavia affermare che sia stato raggiunto un accordo” – affermano le recenti news.
Il CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, ha annunciato che ad aprile arriverà una nuova sezione di notizie sulla piattaforma.
Secondo quanto riferito, la tab sarà gratuita per tutti gli utenti, anche se Facebook potrebbe decidere di pagare gli editori che lavoreranno alle notizie.
Facebook ha offerto circa 3 milioni di dollari per acquisire i diritti di pubblicazione da inserire nella nuova tab dedicata.
“E’ importante garantire agli utenti notizie affidabili, trovando soluzioni che aiutino i giornalisti di tutto il mondo a svolgere il loro importante lavoro“, scrive Zuckerberg in un recente post.
“La piattaforma instaurerà un contatto diretto con gli editori, per assicurarsi della qualità e della veridicità dei contenuti pubblicati” – aggiunge.
Gli algoritmi e i redattori umani selezioneranno con cura le notizie da visualizzare. Facebook offrirà una sezione dedicata alle ultime news, con 10 delle “migliori” storie del momento.
Il social network ha inoltre annunciato maggiori iniziative a supporto dei giornalisti, tra cui l’impegno a investire 300 milioni di dollari in redazioni locali e sovvenzioni a nuove idee per migliorare la qualità delle notizie.
La scorsa settimana Zuckerberg ha sottolineato che la piattaforma social è ormai divenuta una “Quinta Proprietà”, insieme ai media tradizionali. La nuova tab delle news aiuterà gli utenti a conoscere le notizie, senza più dover fare affidamento a fonti di dubbia provenienza.