Facebook è in vena di cambiamenti. Dopo aver annunciato il lancio della multichat e la possibilità di far partire le live streaming direttamente dalle stanze su Messenger, oggi si prepara a un nuovo aggiornamento, questa volta riguardante Workplace e Portal.
Workplace è uno strumento di comunicazione lanciato da Facebook e pensato principalmente per le aziende, per creare connessioni tra tutti i dipendenti (anche quelli che lavorano da remoto) e facilitare la comunicazione interna.
Portal è un dispositivo dotato di microfono, videocamera e altoparlante al cui interno è installato un software personalizzato da Facebook. Funziona in interazione con Alexa e serve a migliorare e ampliare le funzioni di Facebook, per comunicare con la propria rete e rimanere in contatto con le persone care.
Nei suoi nuovi aggiornamenti, Facebook metterà in comunicazione Workplace e Portal per migliorare le prestazioni e le comunicazioni all’interno delle aziende.
Guida alle nuove feature di Workplace e Portal
I nuovi aggiornamenti relativi alla comunicazione aziendale, come abbiamo anticipato, riguardano principalmente le interazioni tra Workplace e Portal.
Nello specifico, i tre grandi aggiornamenti sono: Workplace Only Log-in, Backgrounds e la nascita di una nuova app di videoconferenze direttamente su Portal.
Workplace Only Log-in
Nel giro di poche settimane sarà disponibile una nuova feature chiamata Workplace Only Log-in, che permetterà agli utenti di trasformare il proprio Portal in un dispositivo destinato alle comunicazioni di lavoro. Utilizzando Portal, gli utenti potranno direttamente collegarsi al proprio account Workplace, senza dover passare per Facebook o Whatsapp.
Backgrounds
Per migliorare l’utilizzo delle applicazioni per videoconferenze e ridurre le distrazioni, Facebook ha aggiunto su Workplace una serie di video backgrounds, con lo scopo di mantenere alto il focus nelle riunioni più importanti.
Videoconferenze su Portal
In arrivo su Portal app per videoconferenze dedicate, tra cui BlueJeans, GoToMeeting, Webex e Zoom, per far sì che le aziende possano scegliere liberamente l’applicazione con cui si trovano meglio a lavorare e comunicare. Queste app saranno presto disponibili su tutti i dispositivi Portal – e approderanno a breve anche su Portal TV.
Un modo facile e sicuro per restare connessi
Stando alle parole della compagnia:
Grazie al suono in alta fedeltà e la Smart Camera integrata per effettuare videochiamate “senza mani”, Portal è il modo migliore per rimanere connessi con amici, familiari e colleghi, anche se a distanza. E da oggi, grazie alle partnership create con BlueJeans, GoToMeeting, Webex and Zoom, offriremo ai nostri utenti ulteriori strumenti per migliorare le collaborazioni lavorative.
Portal è nato non solo per migliorare la comunicazione degli utenti con amici, colleghi e familiari, ma anche per rendere le connessioni più protette e sicure. Le impostazioni di Portal sono semplici e intuitive e consentono agli utenti un controllo totale e completo di tutte le loro azioni. Per migliorare questa sicurezza, Facebook ha creato dei server dedicati che passano solo da Portal, senza intermediari.