Il ministro dello sviluppo economico Patuanelli ha rilasciato importanti dichiarazioni che lascerebbero intendere il possibile arrivo di un fondo di solidarietà destinato alle piccole e medie imprese, duramente colpite dalla crisi socio-sanitaria.
La novità potrebbe giungere già con il prossimo decreto legge, attualmente discusso dal Consiglio dei Ministri.
Come funzionerà? Stando alle dichiarazioni di Patuanelli, Il fondo di solidarietà per le PMI italiane conterà circa 8 miliardi di euro.
Il supporto si applicherà al bonus di 600 euro già inviato ai lavoratori autonomi (che diverrà di 800 euro) fino a quando i 5 miliardi stanziati si esauriranno.
Il fondo di solidarietà non avverrà sotto forma di prestito agevolato, le aziende infatti, potranno godere di denaro a fondo perduto.
L’Agenzia delle Entrate selezionerà le PMI idonee, analizzando i requisiti necessari per accedere al fondo e accreditando i soldi sul conto corrente.
Non è tutto, un importo medio di 5.000 euro unito a 12 miliardi provenienti dalla PA, verrà riservato proprio alle PMI italiane.
“Per abbattere gli oneri fissi di chi ha chiuso la propria attività negli ultimi mesi, agiremo sulle utenze non domestiche, con potenza superiore a 3kw. Le aziende riceveranno bollette quasi pari a zero, per un risparmio generale di circa 600 milioni di euro” – Dichiara il Ministro.
I dettagli del fondo di solidarietà per le piccole imprese saranno discussi prima della pubblicazione del nuovo decreto legge. Forse l’economia del nostro Paese non è del tutto perduta.