Il gruppo Ford è in accordi con Google per creare una serie di servizi basati sul cloud e indirizzati ai suoi utenti, con lo scopo di migliorare il customer service e aggiornare le operazioni interne.
La partnership, che durerà almeno 6 anni, si focalizzerà anche sulla creazione di un sistema operativo Android dedicato alle autovetture Ford e sarà disponibile all’interno di ogni auto a partire dal 2023.
Ford offrirà, quindi, ai suoi utenti un sistema Google integrato che comprenderà anche l’utilizzo delle mappe e della tecnologia vocale. In questo modo, la multinazionale americana sfrutterà l’intelligenza artificiale di Google per migliorare l’efficienza delle sue autovetture ma anche per velocizzare la filiera.
Ford crea il Team Upshift per la lettura dei dati degli utenti
Unitamente a questo, Ford ha intenzione di formare un gruppo, Team Upshift, per esplorare l’utilizzo dei dati per sviluppare nuovi prodotti di vendita, creare nuove offerte per i possessori delle autovetture e per promuovere nuovi servizi a tutti i clienti Ford.
Per rassicurare gli utenti, il presidente dell’area strategica di Ford, David McClelland, ha dichiarato che i loro dati non saranno mai ceduti a Google per ragioni promozionali o di altra natura, nel pieno rispetto della privacy dei suoi clienti.
I responsabili in Ford hanno, tuttavia, mantenuto il segreto sugli accordi commerciali stipulati con Google, soffermandosi unicamente sull’importanza della lettura dei dati degli utenti e sull’irrobustimento delle infrastrutture digitali aziendali.
Lo scopo di Ford è cercare di tenere testa alla concorrenza
Quando una realtà storica e consolidata come Ford decide di abbracciare così velocemente un avanzamento tecnologico è solitamente perché teme che i rivali – come in questo caso Tesla – possano in qualche modo rubargli una fetta di mercato. Lo scopo di Ford è, infatti, quello di cercare di fidelizzare i clienti di vecchia data, cercando dove possibile di acquisirne di nuovi, soprattutto puntando maggiormente sulle nuove tecnologie.
E tu cosa stai facendo per restare al passo con i tempi e mantenere fedeli i tuoi clienti?