Il Galileo Festival – Settimana della Scienza e dell’Innovazione sta per tornare. L’evento promosso dal comune di Padova, in collaborazione con Italy Post, si terrà a Padova dal 12 al 18 Ottobre 2020 e ospiterà eventi e manifestazioni mirate alla promozione della cultura dell’innovazione.
Già conosciuto nel 2018 come Padova Innovation Week, nel 2020 l’evento padovano diventerà Galileo – Settimana della Scienza e dell’Innovazione. La scelta del nome vuole rendere omaggio all’omonimo scienziato che insegnò all’Università degli Studi di Padova dal 1592 al 1610.
Originariamente prevista dal 4 al 10 Maggio, l’edizione 2020 del Galileo Festival si svolgerà, invece, dal 12 al 18 Ottobre. Lo spostamento di date si è rivelato necessario per far fronte all’emergenza del Coronavirus.
Instaurare un dialogo tra aziende e università, per promuovere l’innovazione del territorio. È questo lo scopo principale del Galileo Festival: una manifestazione ricca di eventi interessanti e stimolanti per studiosi, esperti e appassionati del settore.
Padova Innovation Week, evento del 2018
La Padova Innovation Week del 2018 ha raccontato, con eventi e manifestazioni a tema, il mondo dell’innovazione in ambito scientifico e tecnologico.
Lo scopo era quello di fare divulgazione scientifica e di promuovere una cultura dell’innovazione a tutto tondo, favorendo le sinergie tra aziende e istituzioni. I giovani, come sempre, hanno un occhio di riguardo, siano essi imprenditori o ricercatori.
La scelta di Padova come città ospitante non è un caso. È qui che gran parte della cultura dell’innovazione nasce, cresce e si sviluppa. È sempre qui che si creano le basi per una narrativa tutta nuova, fatta di sviluppo e avanzamento tecnologico, in un’epoca che guarda sempre di più al futuro.
Gli argomenti affrontati durante i talk del 2018 di Padova Innovation Week hanno riguardato l’innovazione a 360°. Si è parlato di Open Innovation, criptovalute, Cyber Security, Smart Health e del rapporto tra digitalizzazione e trasformazione.
Galileo Festival, Settimana della Scienza e dell’Innovazione 2020
Come già detto, l’emergenza sanitaria ha costretto l’organizzazione dell’evento a posticipare: il Galileo Festival, quindi, non si svolgerà più a Maggio ma a Ottobre 2020. Padova sarà di nuovo palcoscenico e vetrina: sarà un modo per ritrovarsi ancora a discutere di innovazione, scienza, tecnologia e divulgazione scientifica.
Si discuterà di possibili variazioni sul tema e si creeranno connessioni, tra realtà più giovani e meno giovani, tra imprenditori e ricercatori, tra aziende e università.
Il Festival ospiterà anche la XIV edizione del Premio Galileo, un premio letterario per la divulgazione scientifica indirizzato principalmente ai giovani, veri protagonisti dell’innovazione.
E poiché sono proprio i giovani il cuore di questa manifestazione, il Galileo Festival ha attivato la sezione Academy. Si tratta di un progetto indirizzato a studenti universitari di laurea triennale, specialistica o dottorato per creare contatti, scambi e sinergie a tema innovazione. Il Progetto Academy ha messo a disposizione anche alcune borse di soggiorno per gli studenti che ne avrebbero fatto richiesta fino al 26 Giugno 2020.
Come partecipare
Partecipare alla manifestazione è molto semplice: visitate il sito ufficiale di Galileo – Settimana della Scienza e dell’Innovazione e tenete d’occhio tutti gli aggiornamenti. A breve caricheranno il programma ufficiale e tutte le informazioni necessarie per poter prenotare gli incontri.