N

Web

Google Chat: Cos’è? Come funziona? E’ nata la chat alternativa a WhatsApp

di Mirko Cuneo

clock image2 minuti

Big G lancia Google Chat, la nuova app di messaggistica istantanea progettata da Mountain View. Gli utenti Android potranno finalmente sfruttare la “Funzionalità di chat”, ovvero RCS (evoluzione degli SMS) nuovi di zecca per facilitare la comunicazione.

Il servizio è attualmente disponibile in Francia, Messico, Regno Unito e Stati Uniti. La novità di Google mira a far concorrenza ai colossi del settore, come WhatsApp, Telegram e iMessage di Apple.

Il protocollo RCS (Rich Communication System) è il motore di base della nuova chat della società, disponibile “teoricamente” anche in Italia, seppur non attualmente supportata dagli operatori nazionali.

L’Italia dovrà quindi attendere, mentre Google continuerà a portare avanti il suo piano concorrenziale verso le app di messaggistica attualmente presenti sul mercato globale. Nel frattempo scopriamo cos’è Google Chat e come funziona.

Per attivare la funzionalità chat è necessario entrare nell’app “Google Messaggi” creata per inviare e ricevere SMS classici. Se l’utente è connesso ad un operatore mobile che supporta il programma RCS, entra in gioco la “Funzionalità di Chat” inserita nel pacchetto.

Per usufruirne, lo smartphone richiede l’aggiornamento delle ultime versioni di Messaggi e Servizi operatore. L’app Messaggi deve essere impostata come predefinita, sia per leggere che per spedire gli SMS.

Come scoprire se il proprio operatore supporta gli RCS? Apri l’app Messaggi, quindi vai su: Impostazioni > Funzionalità di Chat. In caso di risposta affermativa, l’app Messaggi funzionerà proprio come WhatsApp o Telegram.

Quali sono i vantaggi di Google Chat? I messaggi RCS sono comodi, istantanei e gratuiti. E’ possibile:

  • sapere se il destinatario ha visualizzato il messaggio;
  • capire in tempo reale se sta rispondendo;
  • organizzare chat di gruppo.

Lo scambio di messaggi tramite la “Funzionalità di chat” di Google è completamente gratuito se l’utente si trova sotto copertura Wi-Fi. Altrimenti l’operatore potrebbe applicare costi in base al piano tariffario in uso.

Quando arriverà Google Chat in Italia? Molto probabilmente tra qualche mese; al momento non ci sono date ufficiali.

image of Mirko Cuneo

Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

Ti serve aiuto? Clicca QUI
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >