N

Web

Google Go, l’app di ricerca a livello globale in modalità “light”

di Mirko Cuneo

clock image2 minuti

Google Go, l'app di ricerca a livello globale in modalità "light"

Google Go è la nuova app lanciata dalla società, studiata appositamente per raggiungere le zone colpite da scarsa connessione.

La sua versione light, facilmente accessibile in tutto il mondo, legge e traduce il testo in ogni lingua ed è disponibile su tutti i dispositivi Android 5.0/5.1 Lollipop e versioni successive.

Google ha lanciato diverse applicazioni “leggere” durante gli ultimi anni; ricordiamo per esempio YouTube Go, Google Maps Go e Gallery Go, tutte disponibili a livello globale (o quasi).

Google Go ha fatto il suo esordio nel 2017, raggiungendo in anteprima Indonesia e India. L’anno successivo ha coinvolto i Paesi restanti e attualmente è disponibile in tutto il mondo.

Questa app ha la capacità di funzionare anche con connessioni instabili, senza penalizzare le prestazioni del telefono. E’ veloce e occupa meno spazio di archiviazione e memoria.

In caso di perdita di connettività, Google Go è in grado di recuperare i dati della ricerca effettuata, rendendola disponibile una volta tornati online. Pesa poco più di 7 MB, proprio come spiega Bibo Xu, responsabile del prodotto.

Può inoltre tradurre e interpretare le parole visibili nel mondo circostante (proprio come Google Lens), individuabili tramite l’utilizzo della fotocamera.

Durante l’ultima conferenza degli sviluppatori I/O 2019 di Google a maggio sono stati introdotti diversi aggiornamenti riguardanti Google Lens e Google Go, grazie ai quali tradurre e cercare parole in lingue diverse nel mondo reale sarà ancora più semplice.

Google Go possiede anche funzionalità di lettura basate sull’intelligenza artificiale. L’app, infatti, è in grado di riprodurre qualsiasi pagina web ad alta voce. I contenuti sono attualmente disponibili in 28 lingue.

La nuova app di Google è già stata scaricata da oltre 100 milioni di utenti, con più di 140.000 recensioni presenti sul Play Store.

Moltissime persone hanno già cominciato a utilizzare Google Go per effettuare rapidamente ricerche sul web, con la possibilità di tradurre parole altrimenti sconosciute, il tutto per un peso totale di 7 MB Un ottimo traguardo, proprio come afferma Xu.

image of Mirko Cuneo

Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

Ti serve aiuto? Clicca QUI
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >